Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-04-2012, 18:04   #1
Pitonello
Guppy
 
L'avatar di Pitonello
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carboni attivi....

Ho realizzato un piccolo filtro a letto fluido della capacità di 1 litro alimentato da una pompa regolabile da 600lt/h, ho inserito circa 100ml di carboni attivi e regolato la pompa a circa la metà della potenza, considerate che ho circa 90lt tra vasca e sump, i valori degli inquinanti sono prossimi allo zero e al momento non ci sono pesci, volevo sapere se è utile tenere il filtro sempre acceso e quando cambiare le resine. Ho da qualche tempo portato la triade ai valori giusti con dei buffer in polvere e integro con prolabmarine A+B una volta a settimana, ho notato un piccolo consumo di calci e magnesio ma i carboni attivi non sottraggono elementi utili? Come procedete in queste condizioni?
Pitonello non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-04-2012, 16:51   #2
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
si il carbone attivo ha un forte potere adsorbente e quindi adsorbe anche elemnti traccia utili al
sistema.....i carboni o resine che siano vanno cambiati ogni 15gg altrimenti rischi che diventino
una sorta di filtro biologico.....


ci sono molte "scuole di pensiero" nel senso che molti usano smpre i carboni attivi
altri ogni tanto (una voltaal mese per una decina di gg. ..o giu di li) ed altri ancora che li
usano solo all'occorenza ...vale a dire quando ti muore qualcosa in vasca, se l'acqua tira sul giallino e non è limpida o se emana cattivo odore.....per quanto mi riguarda faccio parte di quelli che usano i carboni o resine all'occorenza.......perchèp se il sistema gira ciome deve
non c'è ne bisogno......(imho)
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 20:11   #3
Pitonello
Guppy
 
L'avatar di Pitonello
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok tutto chiaro, anch'io credo che sia più naturale usarlo solo all'occorrenza, per adesso vado con le resine per 2 settimane e poi riavvierò il filtro in caso di ingiallimento dell'acqua.
Pitonello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attivi , carboni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14552 seconds with 17 queries