Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-08-2016, 01:24   #1
stefanik87
Batterio
 
L'avatar di stefanik87
 
Registrato: Apr 2016
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
96 litri di comunità, primo acquario!

Buonasera a tutti, vi mostro quello che è il mio primo acquario di acqua dolce, spero di aver fatto un buon lavoro! Buona lettura e grazie se dedicherete un po' di tempo a questa discussione

Tipo di vasca: acquario di comunità.

Data di avvio: 15 maggio 2016.

Vasca: artigianale con frontale e lati in extrachiaro 76x37x44. Tolto il fondo e lo spessore dei vetri contiene 96 litri.

Tecnica:
Illuminazione con 2 neon T5 24w ( Blue Bios ).
Filtro esterno Tetra ex800 plus ( per vasche da 150 a 300 lt ).
Il riscaldatore lo comprerò adesso che si abbassano le temperature, ora non serve.

Fondo: ghiaia spessore 3/4mm e altri sassi sparsi di qualche cm per abbellire.

Arredi: 2 legni di mangrovia, un guscio di noce di cocco e 2 pietre naturali ma inerti comprate in negozio di animali.

Flora: 7 anubias barteri, 4 piccole anubias nana, ed 1 anubias angustifolia

Fauna: 1 Gourami nano lalia, 2 Gourami nano blue ( doveva essercene solo uno, poi vi spiego perché sono in due... ), 1 Garra rufa, 1 Gyrinochelius, 2 Corydoras aeneus albini, 3 Xiphophorus maculatus sunset e relativi 6 avannotti.

Valori odierni:
Temperatura: 27°
Ph: 7,5
Ossigeno: 6
Durezza tot GH: 9
Durezza Car KH: 12
Ammonio NH4: - 0,25
Carboidrati: 0,5
Nitriti NO2:0,5
Nitrati NO3: 1,8
Calcio Ca: 11,3
Ferro Fe: 0
Magnesio Mg: 3,8
Anidride carbonica Co2: 400
Solfati: 1,5
Molindeno: 0,1
Silice Sio2: 2,6
Sodio: 6,4
Bicarbonati: 44,2
Floruri: 0,7
Conducibilità a 25 gradi: 129

Gestione: si tratta di una vasca da “allenamento”, con la quale mi sono prefissato l'obiettivo di creare un ambiente stabile, e che a dicembre verrà rimpiazzata con una vasca da 250 litri in cui trasferirò gli inquilini attuali.
L'acqua proviene dal mio rubinetto, appositamente trattata con biocondizionatore, e ne tengo sempre di pronta per i rabbocchi causati dall'evaporazione.
Cerco di intervenire il meno possibile, e faccio un cambio del 20% ogni 15 giorni. L'acqua è ambrata per opera dei legni che ho messo in vasca, e da quel che ho capito dovrebbe essere una cosa positiva per gli animali. Le piante sono legate con del filo da pesca ai legni, e spero che radichino in fretta.
Sono nate spontaneamente, portate dalle piante, una moltitudine di lumachine rosa, che di tanto in tanto pesco per ridurne la popolazione. A vederla la vasca pare funzionare correttamente, ma naturalmente sono in ascolto per ogni eventuale suggerimento, anche perché il nuovo acquario dovrà essere PERFETTO.
Ho alcuni dubbi sul Ph e sui nitrati, e a sto punto sul fatto che sia ambrata e piena di tannini... se mi dite che ne pensate grazie .
Per quanto riguarda il ferro ho già provveduto a comperare un integratore apposito della Tetra.

Comportamento dei pesci:
Gourami nano lalia : uno e maschio, in vasca da 45 giorni, nuota in tutte le zone dell'acquario muovendosi con calma, convive pacificamente con tutti.
Gourami nani Blue: 2 entrambi maschi. Di questi ne volevo solamente uno, ma ho acquistato incautamente un esemplare che sembrava molto bello in negozio, ma purtroppo tornato a casa mi sono accorto che su un fianco aveva 2 evidenti segni neri ( penso morsi ), ed una delle pinne ventrali è tronca a metà.... sono tornato in negozio ed il negoziante ( che è assolutamente una bravissima persona ) ha insistito per regalarmene un altro, convinto che il primo mi morirà.. spero di no, ma per il momento non si alimenta e staziona sul fondo della vasca. Vorrei tirarlo fuori, ma doveri smontare tutto per beccarlo......... Il secondo esemplare invece è stupendo e nuota in maniera tranquilla ovunque e senza scontrarsi con nessuno.
Garra Rufa: molto attivo, sempre alla ricerca di cibo sul fondo e sulle piante. Pacifico.
Gyrinochelius: molto attivo anche lui, e come il compare sempre al lavoro e pacifico con tutti.
Corydoras: uno maschio e uno femmina. Ho scoperto solo dopo che dovevano stare in branco da almeno 4/5, e non so se aggiungere altri dato che ho già parecchi pesci in vasca secondo me.... Cmq molto attivi e pacifici.
Xiphophorus maculatus: 1 maschio e 2 femmine e 6 avannotti, nuotano in maniera tranquilla, molto golosi e pacifici, pacifici con tutti.

In generale a me sembra funzionare tutto bene, i pesci sono tranquilli e si alimentano, non si danno fastidio, e anche gli avannotti scorrazzano in giro indisturbati dai pesci più grossi.

Accetto ogni consiglio e critica, grazie dell'attenzione!



La vaschetta al completo!



Frontalmente...



Il gourami ferito... visibili sul fianco le macchie nere...


Gyrinochelius al lavoro


Avannotti


il mio amore


il mio amore 2


corydoras


il mio amore 3

Se vi va posto anche altre foto di tutti tutti i pinnuti

Buona serata a tutti
stefanik87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-08-2016, 16:07   #2
RB
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

se vuoi migliorare un pò l'arredo puoi inserire delle piante facili. Ad esempio Vallisneria e Hygrophila polysperma sullo sfondo, microsorum a metà acquario ed eventualmente lemna minor come galleggiante. Tieni conto che poi le piante si moltiplicano, quindi ti sarebbe bastato prendere 3/4 anubias per poi propagarle in altrettanti esemplari nel giro di pochi mesi.
RB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2016, 16:53   #3
roby9970
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao... ho alcuni dubbi sui valori che hai messo:
Nitriti NO2:0,5: sicuro che sia 0,5 e non 0 ? I pesci non hanno problemi ?
Anidride carbonica Co2: 400: sicuro che non sia 40 mg/l ? 400 mi sembra esagerato. Eroghi Co2 ?

Non conosco I tuoi pesci e quindi non so I valori adatti a loro ma penso che tu li sappia...

Visto che hai scritto che vuoi creare "un ambiente stabile" alcune idee che ti posso dare:
1) hai solo piante lente... qualche pianta rapida ti aiuterebbe sicuramente. In questo caso non tutti I valori che hai vanno bene perchè ad esempio saresti basso di nitrati (ma anche di qualche altro elemento).
2) come fertilizzi ?
3) "L'acqua proviene dal mio rubinetto, appositamente trattata con biocondizionatore, ": il biocondizionatore non serve, basta che lasci decantare l'acqua 24 ore per eliminare il cloro e se metti piante rapide ci pensano loro a legare I metalli pesanti.
4) "e ne tengo sempre di pronta per i rabbocchi causati dall'evaporazione": per I rabbocchi puoi usare acqua demineralizzata o d'osmosi visto che quella che evapora è condensa priva di sali.
5) "Cerco di intervenire il meno possibile, e faccio un cambio del 20% ogni 15 giorni": io ho cambiato l'acqua dopo le ferie ma erano più di 3 mesi che non lo facevo.. se vuoi creare un ambiente stabile allora la cosa migliore sono tante piante (sopratutto rapide) che ti permettono di ridurre al minimo I cambi e solo in caso di problem evidenti.
6) forse la luce è un pò poca se vuoi coltivare altre piante.. per quelle che hai adesso va più che bene.


Comunque mi sembra che stia venendo proprio bene...
roby9970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2016, 00:31   #4
stefanik87
Batterio
 
L'avatar di stefanik87
 
Registrato: Apr 2016
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille dei consigli, in settimana vedo come organizzarmi e vi aggiorno&8521;
Roby gentilissimo☺
Per la cronaca il Colisa malconcio nuota di più e ha cominciato a mangiare, incrocio le dita&8513;&8513;&8513;

Posted With Tapatalk
stefanik87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , comunità , litri , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19874 seconds with 15 queries