Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-03-2010, 22:06   #1
darknav
Avannotto
 
Registrato: Dec 2009
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con gli scalari quali specie possono convivere?

salve, datemi le vostre opinioni su quali specie possono convivere con gli scalari.......
vorrei capire quali abbinamenti si possono fare....per specie, per valori acqua, per compatibilità.....sbizzarritevi....
darknav non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-03-2010, 00:19   #2
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ne tengo 3 (in 400litri netti) insieme a: botia macracantha, plecostomus, guppy e labeo bicolor. Nessun conflitto (grazie anche allo spazio giusto) se non tra di loro ;)
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 12:02   #3
Demoneblu72
Guppy
 
L'avatar di Demoneblu72
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Eclipse Visualizza il messaggio
Io ne tengo 3 (in 400litri netti) insieme a: botia macracantha, plecostomus, guppy e labeo bicolor. Nessun conflitto (grazie anche allo spazio giusto) se non tra di loro ;)
Non mi sembra un gran consiglio scalari e guppy ... (e anche gli altri...)
__________________
Regalo avannotti e subadulti P. Pulcher, Hemicromis L. , P. Scalare - solo Roma
Demoneblu72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 12:13   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessuna di queste mi sembra un'accoppiata azzeccata!

labeo e botia sono feroci predatori di uova ed avannotti, quindi le ripro te le scordi... i guppy non vanno bene come valori acqua e il pleco viene 40 cm...

Comunque è la domanda ad essere sbagliata, la domanda giusta sarebbe:

Dato il mio acquario di X litri, AxBxC, con il seguenta allestimento (...)... vorrei metterci gli scalari.
quanti ce ne stanno e che coinquilini posso affiancargli?
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 17:39   #5
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Nessuna di queste mi sembra un'accoppiata azzeccata!

labeo e botia sono feroci predatori di uova ed avannotti, quindi le ripro te le scordi... i guppy non vanno bene come valori acqua e il pleco viene 40 cm...

Comunque è la domanda ad essere sbagliata, la domanda giusta sarebbe:

Dato il mio acquario di X litri, AxBxC, con il seguenta allestimento (...)... vorrei metterci gli scalari.
quanti ce ne stanno e che coinquilini posso affiancargli?
Non ha chiesto quali sono le migliori specie da mettere insieme...ma quali possono convivere senza problemi
Per esperienza diretta botia e labeo non hanno mai toccato un uovo degli scalari, depongono su una grossa echinodorus, dove proprio sotto stazionano 6 botia di 6/9cm più il labeo di circa 8cm e non hanno mai sfiorato un uovo. Solo il pleco è molto interessato alle uova, che essendo pesce di fondo (se e solo se, la vasca è sufficientemente grande) non vedo perchè non possa star bene con gli scalari, visto che non si guardano nemmeno essendo ad altezze diverse!

Per i guppy vi do ragionissima, infatti sono ospiti del "solito principiante con l'acquarietto minuscolo e iperaffollato di guppy" (per acquarietto minuscolo intendo 8 litri LORDI, quindi penso che stiano meglio nel mio 400litri netti anche se i valori non sono ottimali). Detto questo se hanno almeno 6mesi di vita gli scalari ci vanno d'accordo.
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 19:47   #6
Demoneblu72
Guppy
 
L'avatar di Demoneblu72
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eclipse ma se qualcuno ti chiede un consiglio è evidente che chiede gli ospiti migliori e non
solo quelli che sopravvivono in precario equilibrio...

"Detto questo se hanno almeno 6mesi di vita gli scalari ci vanno d'accordo."

Vanno al cinema insieme ?
__________________
Regalo avannotti e subadulti P. Pulcher, Hemicromis L. , P. Scalare - solo Roma
Demoneblu72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 22:31   #7
darknav
Avannotto
 
Registrato: Dec 2009
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
calma ragazzi, in un acquario 100x40x50 con molte piante possiedo tre scalari e tre coridoras e tre otocinclus...osa posso aggiugere ? e s secondo voi si può........così può andare?
darknav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 23:22   #8
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Demoneblu72 Visualizza il messaggio
Eclipse ma se qualcuno ti chiede un consiglio è evidente che chiede gli ospiti migliori e non
solo quelli che sopravvivono in precario equilibrio...

"Detto questo se hanno almeno 6mesi di vita gli scalari ci vanno d'accordo."

Vanno al cinema insieme ?
Sopravvivere è una cosa, convivere felicemente e senza problemi è un'altra. Io parlo per esperienza diretta e non per sentito dire qua e la come spesso si fa nel forum, quindi posso accertare che questi pesci sono compatibili con gli scalari.

Esempio semplice...il labeo...che ha un nome scientifico diverso attualmente, ma capite di cosa sto parlando. Dalle cose lette in giro per internet lo danno come feroce predatore di qualsiasi cosa (uova) o pesce che sia...quando invece è forse il pesce più calmo e tranquillo dell'acquario e anch'esso convive felicemente con gli scalari. Valori acqua ideali come gli scalari.

I botia sono pesci di fondo, in condizioni ideali sono equiparabili a dei corydoras grandi, si fanno i cavoli loro sul fondo senza infastidire minimamente gli scalari, quindi sono compatibili (e ne ho 6 non 1 per sbaglio). Anche loro, valori acqua ideali come gli scalari.

Il pleco l'ho già spiegato sopra

I guppy idem, non li avrei mai messi, anche perchè non mi piaciono i pesci di piccola taglia e hanno valori acqua incompatibili, ma ho già spiegato i motivi. I 6 mesi sono chiaramente riferiti alla taglia (se sono almeno sui 2cm di taglia gli scalari non li vedono come cibo vivo ma come coinquilini). Certe battute poi fanno piangere...

Ora potete pure continuare con gli elenchi di compatibilità con gli scalari, letti o per sentito dire, quanto volete... io la mia l'ho detta
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 08:57   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
la tua l'hai detta e non è assolutamente giusta, anche se nella tua vasca ci sono amore e concordia!

Il labeo o come cavolo si chiama viene 15 cm ed è territoriale, predatore e rompipalle.
Io ne avevo due in 230 litri e li ho dovuti levare per la disperazione... non so da quanto li hai tu, ma l'aggressività inizia a manifestarsi dopo il primo anno di età.
Per me ora sta buono perchè lì dentro è un pò troppo affollato e non è a suo agio... potrei sbagliarmi, ma non credo.

I botia (ma di che botia parliamo?!?) idem.

Il pleco (anche qui, che pleco?!?) oltre ad essere inserito sempre per il motivo sbagliato (non è un aspirapolvere), cresce MOLTO:



...ci siamo capiti?!?

Gli scalari li hai riprodotti lì dentro?!?
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 19:23   #10
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
la tua l'hai detta e non è assolutamente giusta, anche se nella tua vasca ci sono amore e concordia!

Il labeo o come cavolo si chiama viene 15 cm ed è territoriale, predatore e rompipalle.
Io ne avevo due in 230 litri e li ho dovuti levare per la disperazione... non so da quanto li hai tu, ma l'aggressività inizia a manifestarsi dopo il primo anno di età.
Per me ora sta buono perchè lì dentro è un pò troppo affollato e non è a suo agio... potrei sbagliarmi, ma non credo.

I botia (ma di che botia parliamo?!?) idem.

Il pleco (anche qui, che pleco?!?) oltre ad essere inserito sempre per il motivo sbagliato (non è un aspirapolvere), cresce MOLTO:



...ci siamo capiti?!?

Gli scalari li hai riprodotti lì dentro?!?
Ciao, allora il labeo sarà sugli 8-9cm...preso l'estate scorsa che era 4circa. Quindi l'età è quella. Dagli articoli (prima di acquistarlo) leggevo che è sconsigliato metterne più di un'esemplare per vasca perchè se le danno di santa ragione, ma uno da solo seppur territoriale mantiene una certa calma. Inoltre ci vuole anche il litraggio giusto. Quando era in un 200litri, tutto il territorio lo vedeva come SUO, allora talvolta attaccava chi lo avvicinava.
In litraggi corretti riconfermo invece che ha il suo solo angolino che gli basta e lascia tutti in pace.

I botia (macracantha o pagliaccio che dir si voglia) so che crescono molto, ma molto molto lentamente (per esperienza pratica 1,0-1,5 cm l'anno!) quindi prima che diventano di misure enormi ce ne vuole e hai già cambiato 7 acquari! Personalmente ho letto moltissimi articoli, anche internazionali sulle curiosità, allevamento ecc... e guardando foto, botia di ben 10 anni che sono ancora sui 10cm di lunghezza!
Quindi diciamo che il problema si pone, ma a lunghissimo termine...

Il pleco (identificato come Liposarcus dalla sezione catfish) apparte non averlo inserito per asprirare ecc... visto che non scelgo i pesci per funzione, ma per motivi molto più importanti, diventa enorme come giustamente dici e come dimostra la foto.

Detto questo l'autore del topic ha un 200litri lordi se non erro dalle misure, quindi escluderei a priori qualsiasi dei pesci da me elencati (almeno 400litri netti ci vogliono).
Consigliandoti qualche pesce metterei qualche corydoras in più...da raggiungere almeno 6 esemplari e magari un ancystrus per completare la fauna da fondo. Poi secondo me sei a posto, o al massimo una coppia di qualche pesce piccolo che nuoti nella parte medio-alta dell'acquario. Nulla più
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , convivere , gli , possono , quali , scalari , specie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27601 seconds with 15 queries