Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2009, 22:11   #1
deepdiver
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 335
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seriamente intenzionato al Malawi....

Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho aperto un post ma erroneamente nella sezione sbagliata.... Vi riporto il tutto e sfrutto l'occasione per risalutare tutti...

"sono in fase di dismissione della vasca marina , ma dato che non voglio una casa senza acquario (dopo 10 anni che vedo qualche pesciolino voglio continuare vederlo...) ho deciso che passerò di nuovo al dolce....
Il mio precedente dolce purtroppo era piccolino, un 80 litri con sabbia, piante, scalari, ancistrus, barbus verdi, botia e altri ancora (ovviamente non tutti contemporaneamente viste le piccole dimensioni della vasca).
Sarei propenso a mantenere la vasca attuale, un SINUO 250 con filtro pratiko e 2 T5 (121 x 46 x 64 h cm).
Il mio problema principale è il tempo, purtroppo col marino oltre alla fase iniziale che è lunga c'è la manutenzione che faccio solo io mentre la mia compagna guarda i pesci e si immagina il caldo dei mari tropicali....
Penso che, vista la precedente esperienza, un acquario di acqua dolce sia più "facile" da gestire (parolone grosso facile vero ?? ) e che anche la mia compagna possametterci le mani quando non ci sono...

E arriviamo al dunque... Potete consigliarmi se fare un ambiente di sole rocce o con piante? Il mio precedente dolce lo avevo fatto maturare circa un mesetto, filtro con cannolicchi, lana e carbone che tenevo per non più di qualche gg da ogni cambio dell'acqua... Nel filtro di questo inserirò dei canolicchi provenienti da una vasca già avviata da tempo, elimino le spunge e le sostituisco con della lana....

Sembrerò banale ma vorrei inserirvi Pseudotropheus lombardoi, Pseudotropheus kingsizei e Pseudotropheus saulosi

Accetto ogni consiglio per maturazione, allestimento....

Una domanda ancora.... Nel marino utilizzo delle pompe di movimento Tunze 6045... E' possibile utilizzarne 1 o 2 per creare del movimento?

Grazie a tutti,

Deepdiver
deepdiver non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2009, 22:11   #2
deepdiver
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 335
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seriamente intenzionato al Malawi....

Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho aperto un post ma erroneamente nella sezione sbagliata.... Vi riporto il tutto e sfrutto l'occasione per risalutare tutti...

"sono in fase di dismissione della vasca marina , ma dato che non voglio una casa senza acquario (dopo 10 anni che vedo qualche pesciolino voglio continuare vederlo...) ho deciso che passerò di nuovo al dolce....
Il mio precedente dolce purtroppo era piccolino, un 80 litri con sabbia, piante, scalari, ancistrus, barbus verdi, botia e altri ancora (ovviamente non tutti contemporaneamente viste le piccole dimensioni della vasca).
Sarei propenso a mantenere la vasca attuale, un SINUO 250 con filtro pratiko e 2 T5 (121 x 46 x 64 h cm).
Il mio problema principale è il tempo, purtroppo col marino oltre alla fase iniziale che è lunga c'è la manutenzione che faccio solo io mentre la mia compagna guarda i pesci e si immagina il caldo dei mari tropicali....
Penso che, vista la precedente esperienza, un acquario di acqua dolce sia più "facile" da gestire (parolone grosso facile vero ?? ) e che anche la mia compagna possametterci le mani quando non ci sono...

E arriviamo al dunque... Potete consigliarmi se fare un ambiente di sole rocce o con piante? Il mio precedente dolce lo avevo fatto maturare circa un mesetto, filtro con cannolicchi, lana e carbone che tenevo per non più di qualche gg da ogni cambio dell'acqua... Nel filtro di questo inserirò dei canolicchi provenienti da una vasca già avviata da tempo, elimino le spunge e le sostituisco con della lana....

Sembrerò banale ma vorrei inserirvi Pseudotropheus lombardoi, Pseudotropheus kingsizei e Pseudotropheus saulosi

Accetto ogni consiglio per maturazione, allestimento....

Una domanda ancora.... Nel marino utilizzo delle pompe di movimento Tunze 6045... E' possibile utilizzarne 1 o 2 per creare del movimento?

Grazie a tutti,

Deepdiver
deepdiver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 00:25   #3
luca1981
Pesce rosso
 
L'avatar di luca1981
 
Registrato: Sep 2007
Città: castiglione torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12 tra vasche e vasche tecniche
Età : 42
Messaggi: 538
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a luca1981

Annunci Mercatino: 0
Ciao il malawi di sicuro é molto meni impegnativo di un marino e ha anche tempi di attesa e manutezione diversi.
Per l'allestimento dipende da cosa vuoi allevare ma visto che sei orientato verso gli mbuna servono più occe e tante tane, di solito si usa creare 2 rocciate ai lati della vasca che arrivano fino a pelo d'acuqa, ma non é una regola fissa.Per le piante il puro allestimento malawi non ne ha dato che nel lago non ce ne sono ma se ti piaciono qualcuna scelta tra le più reistenti la puoi mettere.
Per le speci starei sulle, come già tu sembri intenzionato, ma non tre pseudo, al massimo 2,ma anche solo 1 sarebbe meglio ,e per esempio una cyno o una cyno uno pseudo e un labido.
sono solo alcuni esempi, poi la cosa sarebbe da studiare meglio
luca1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 00:25   #4
luca1981
Pesce rosso
 
L'avatar di luca1981
 
Registrato: Sep 2007
Città: castiglione torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12 tra vasche e vasche tecniche
Età : 42
Messaggi: 538
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a luca1981

Annunci Mercatino: 0
Ciao il malawi di sicuro é molto meni impegnativo di un marino e ha anche tempi di attesa e manutezione diversi.
Per l'allestimento dipende da cosa vuoi allevare ma visto che sei orientato verso gli mbuna servono più occe e tante tane, di solito si usa creare 2 rocciate ai lati della vasca che arrivano fino a pelo d'acuqa, ma non é una regola fissa.Per le piante il puro allestimento malawi non ne ha dato che nel lago non ce ne sono ma se ti piaciono qualcuna scelta tra le più reistenti la puoi mettere.
Per le speci starei sulle, come già tu sembri intenzionato, ma non tre pseudo, al massimo 2,ma anche solo 1 sarebbe meglio ,e per esempio una cyno o una cyno uno pseudo e un labido.
sono solo alcuni esempi, poi la cosa sarebbe da studiare meglio
luca1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 08:11   #5
deepdiver
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 335
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per ora sono in fase di studio per come arredare la vasca con le rocce.... Sono alla ricerca di rocce di fiume e alcune laviche (che non so dove trovare) e altre....
Mi sorge il dubbio che il filtro dell'acquario sia poco performante... E' un Pratiko 300 mi pare....
Come abitanti avevo pensato anche io a Labido e Cyno ma vorrei farmi consigliare da voi amici del forum e da un amico che li alleva in base alla configurazione della vasca... visto che arrivando dal marino ho perso un pò di brio nel dolce....

Mi auguro che il Sinuo 250 sia un ambiente sufficientemente accogliente....
deepdiver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 08:11   #6
deepdiver
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 335
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per ora sono in fase di studio per come arredare la vasca con le rocce.... Sono alla ricerca di rocce di fiume e alcune laviche (che non so dove trovare) e altre....
Mi sorge il dubbio che il filtro dell'acquario sia poco performante... E' un Pratiko 300 mi pare....
Come abitanti avevo pensato anche io a Labido e Cyno ma vorrei farmi consigliare da voi amici del forum e da un amico che li alleva in base alla configurazione della vasca... visto che arrivando dal marino ho perso un pò di brio nel dolce....

Mi auguro che il Sinuo 250 sia un ambiente sufficientemente accogliente....
deepdiver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 14:55   #7
deepdiver
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 335
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sì sì....
E' un Sinuo 250.....
Credo che 120 di lunghezza sia un buon inizio per i ciclidi.... Generalmente si parla di almeno 100 cm...
Ho un pò di dubbi se devo inserire la Tunze 6045/6050 o meno... Che dite?? Nell'attuale configurazione marina ne ho inserite 3....
deepdiver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 14:55   #8
deepdiver
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 335
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sì sì....
E' un Sinuo 250.....
Credo che 120 di lunghezza sia un buon inizio per i ciclidi.... Generalmente si parla di almeno 100 cm...
Ho un pò di dubbi se devo inserire la Tunze 6045/6050 o meno... Che dite?? Nell'attuale configurazione marina ne ho inserite 3....
deepdiver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 14:57   #9
zietto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Roma-Viterbo
Età : 40
Messaggi: 2.658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da deepdiver
Ho un pò di dubbi se devo inserire la Tunze 6045/6050 o meno... Che dite?? Nell'attuale configurazione marina ne ho inserite 3....
Dipende da quali filtro ci metterai e dall relativa portata della pompa...
__________________
zietto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 14:57   #10
zietto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Roma-Viterbo
Età : 40
Messaggi: 2.658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da deepdiver
Ho un pò di dubbi se devo inserire la Tunze 6045/6050 o meno... Che dite?? Nell'attuale configurazione marina ne ho inserite 3....
Dipende da quali filtro ci metterai e dall relativa portata della pompa...
__________________
zietto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
intenzionato , malawi , seriamente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28241 seconds with 15 queries