Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-03-2014, 13:19   #1
Demon
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guida balling urgente

Salve a tutti,

ho bisogno di un aiuto per realizzare il metodo balling, (mi stava aiutando un ragazzo, ma sono settimane che non lo sento più) il mio problema e che ho paura di sbagliare e mi blocco, quindi vorrei una spiegazione molto semplificata, ho la triade che mi sta precipitando visto che in vasca ho molti coralli (dai molli ai duri, con buona crescita solo di alcuni) faccio un cambio di acqua di 35lt ogni due settimane con il sale Tropic Marin Pro reef l'acquario e di 300lt più sump da 40lt

mi trovo con l'acquisto delle 3 pompe dosatrici aqua1 (1=PD- 20 01 e 2=PD- 20 02)

mi consigliava di usare il primo metodo tra i tre che troverete qui sotto

ora sono rimasto che devo ordinare/comprare le soluzioni su sito matuta.... ma cosa?
Bicarbonato di sodio ---------------------- questo si
Cloruro di calcio diidrato------------------ questo si
Heptaidrato di solfato di magnesio ---- questo si
Hexaidrato di cloruro di magnesio ----- questo si

ma il "sale senza NaCl" vorrei capire cosa devo acquistare, visto che su matuta non trovo questo articolo

dopo arrivata la merce da matuta mi serve una mano per realizzare le varie soluzioni e una mano per regolare le pompe dosatrici

chi mi può aiutare?


Le dosi sono per 1 l di soluzione e ci sono vari metodi per preparare i 3 integratori

1° Metodo


1° contenitore Calcio: 73g di Cloruro di Calcio Diidratato

2° contenitore Kh: 85g di Bicarbonato di Sodio

3° contenitore Magnesio: 34g cloruro di magnesio esaidrato
5g solfato di magnesio eptaidrato
25g sale senza NaCl


2° Metodo

1° contenitore Calcio + Magnesio: 73g di Cloruro di Calcio Diidratato
34g cloruro di magnesio esaidrato

2° contenitore Kh: 85g di Bicarbonato di Sodio

3° contenitore Sale: 25g sale senza NaCl

3° Metodo


1° contenitore Calcio: Preparare una soluzione contenente 40,08 mg/ml di calcio, sciogliendo in 1 litro di acqua osmotica uno tra i seguenti:

- cloruro di calcio anidro (CaCl2) 111,1 grammi;
- cloruro di calcio diidrato (CaCl2 +2H2O) 147,1 grammi;
- cloruro di calcio esaidrato (CaCl2 +6H2O) 219,2 grammi.

La quantità della soluzione da aggiungere è:

Soluzione da integrare (ml) = Ca da integrare(mg/l) x capacità netta vasca (l) / concentrazione della soluzione (mg/ml)
dove Ca da integrare (mg/l) = contenuto ottimale (mg/l) – contenuto misurato (mg/l)

Considerando l’aumento prudenziale max. 20 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore, se la quantità di Ca da integrare è maggiore di 20 mg/l, sarà

Soluzione massima per Ca da integrare (ml/die) = Soluzione da integrare (ml) x 20 (mg/l) / Ca da integrare (mg/l)

2° contenitore Kh: Preparare una soluzione in cui 1 ml è in grado di innalzare la durezza carbonatica di ~ 2,8° dkH per litro, sciogliendo in 2 litri di acqua osmotica entrambi i seguenti sali:

- sodio bicarbonato (NaHCO3) 100, 8 grammi;
- sodio carbonato (Na2CO3) 42.4 grammi,

La quantità di soluzione da aggiungere è:
Soluzione per kH da integrare (ml) = Soluzione massima di Ca da integrare (ml) x 2

3° contenitore Magnesio: Preparare una soluzione contenente 48,6 mg/ml di magnesio, sciogliendo in 1 litro di acqua osmotica uno tra i seguenti:

- solfato di magnesio esaidrato (MgSO4 + 6H2O) 456,9 grammi;
- solfato di magnesio eptaidrato (MgSO4 + 7H2O) 493 grammi,

La quantità della soluzione da aggiungere è:
Soluzione da integrare (ml) = Mg da integrare(mg/l) x capacità netta vasca (l) / concentrazione della soluzione (mg/ml)

Dove Mg da integrare (mg/l) = contenuto ottimale (mg/l) – contenuto misurato (mg/l)

Considerando l’aumento prudenziale max. 50 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore, se la quantità di Mg da integrare è maggiore di 50 mg/l, sarà

Soluzione massima per Mg da integrare (ml/die) = Soluzione da integrare (ml) x 50 (mg/l) / Mg da integrare (mg/l)


Avvertenze:
-Le varie soluzioni se ben mantenute durano nel tempo.
-procuratevi sali che hanno le percentuali di purezza dal 97% al 99%.
-Bisogna essere precisi nelle dosi
-Dosare in punti diversi per evitare precipitazioni
-Dosare in momenti diversi.
-Andarci inizialmente piano con le dosi, e controllare sempre con i test.
-La quantità massima di Ca da aggiungere è di 20 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore.
-L’aumento prudenziale massimo della durezza carbonatica (alcalinità) non dovrebbe superare 1° dkH (0,25 mEq) ogni 100 litri di acqua nelle 24
-La quantità massima di Mg da aggiungere è di 50 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore. ore.

Programma per calcolo
http://www.matuta.de/media_content.php?coID=172
__________________
Demon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-03-2014, 14:11   #2
Demon
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Conto della serva per Periocillin

Faccio al volo un conto sul 1° Metodo cosi do un termine di paragone

1° Metodo:
1° contenitore Calcio: 73g di Cloruro di Calcio Diidratato
2° contenitore Kh: 85g di Bicarbonato di Sodio
3° contenitore Magnesio: 34g cloruro di magnesio esaidrato
5g solfato di magnesio eptaidrato
25g sale senza NaCl

Osservazione.
73gr di Cloruro di Calcio disciolgono in acqua 32 gr dello ione Cl- (mi stò regolando con il rapporto tra i pesi atomici)
85gr di Bicarbonato di Sodio disciolgono in acqua 23 gr dello ione Na+
34gr di Cloruro di Magnesio disciolgono in acqua 20 gr dello ione Cl-
52 gr di Cl- insieme a 23 gr di Na+ sono ionicamente bilanciati in acqua (e questa è la cosa più importante) e salano l’acqua come avessimo disciolto esattamente 75 gr di sale NaCl
Data la prima ricetta, per compensare 75gr di NaCl si devono utilizzare 25gr di sale senza NaCl
__________________
Demon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 15:04   #3
Demon
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://translate.google.com/translat...nfo_3_eng.html
__________________
Demon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 18:45   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ti ho spostato la discussione in chimica, che è la sezione più appropriata.
Purtroppo non posso aiutarti in quanto non ho mai utilizzato questo sistema, ma se usi la funzione cerca, trovi parecchi post che discutono dell'argomento
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balling , guida , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19405 seconds with 15 queries