Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-05-2005, 11:09   #1
caspa
Ciclide
 
L'avatar di caspa
 
Registrato: Sep 2003
Città: tirano
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 1.034
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Steve Tyree e il metodo della zona Criptica

A me la cosa pare interessante e daltronde il tipo riproduce
e talea a rotta di collo colonie anche di difficoltà elevata.

Mi piacerebbe sentire i pareri degli espertoni su questo metodo
che elimina schiumatoio, sump, gran parte delle pompe, reattore
di calcio... -05 -28d#


il tutto basato su spugne e ascidie, senza fondo...

interessante e' anche il fatto che il tipo fino a 8 anni fa utilizzava schimmer di ottima potenze e li ha abbandonati per questo metodo che ritiene di uguale riuscita ma di costi di gestione decisamente meno elevati.

P.S.: questo non vuole essere uno spunto per i neofiti ad intraprendere ina sperimentazione a occhi chiusi solo per il fatto del risparmio... ma vorrebbe essere una discussione seria e costruttiva su questo metodo "Differente" dagli usuali.
caspa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2005, 11:45   #2
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alcuni spunti di Tyree sono interessanti, anche se molte sue conclusioni sono scientificamente insostenibili, ma avendo un preciso scopo commerciale e quindi una particolare attenzione al risparmio dei costi di gestione le sue scelte non mi sembrano utili o praticabili per l'appassionato casalingo.

Come disse Borneman a proposito di Tyree: "perché filtrare con spugne e ascidie quando puoi filtrare con i coralli duri?"
Si riferiva al fatto che l'azione filtrante di spugne e ascidie non è dissimile da quanto ottinei in una vssca piena zeppa di SPS e allora perché fare tutta sta fatica?

Buffo personaggio comunque! Scrive, stampa e si rilega i libri da solo, non attacca nulla alla corrente elettrica per risparmiare, aggiunge calcio e carbonati a mano, ecc.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2005, 11:49   #3
matt333
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 916
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Interessante davvero, caspa sai se esiste qualche articolo in più su questo metodo? Devo dire che il modello a due zone assomiglia molto al mio acquario come impostazione, magari potrei modificarlo e sperimentarlo.....chissà....mi documento in giro se trovo qualcosa per capire meglio ci faccio un pensierino

Mi assomiglia in tutto . Il ragionamento di reef fila, però sono curioso
__________________
....punti di vista.........
matt333 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2005, 11:51   #4
caspa
Ciclide
 
L'avatar di caspa
 
Registrato: Sep 2003
Città: tirano
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 1.034
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora (messa in maniera provocatoria..) concludo che con una vasca piena di coralli duri sps posso spegnere lo skimmer , il reattore di calcio e aggiungere calcio e carbonati con la paletta?

(naturalmente togliendo i pesci e non dando da mangiare ai coralli direttamente.)


X Matt333 --> Ribadisco che non voglio che questa sia una "scusa" da parte per i neofiti per Non Fare il Berlinese.. voleva essere solo un approfondimento. comunque trovi un bellissimo articolo siu ReefArt di questo mese
caspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2005, 12:07   #5
matt333
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 916
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No no assolutamente, non deve essere una scusa, i neofiti secondo me dovrebbero farsi le ossa con il berlinese classico, poi successivamente dopo aver fatto esperienza sperimentare altro. Grazie cerco subito l'articolo (Caspa non vedermi come una persona che consiglia il biologico agli altri, sopratutto ai neofiti, perchè non l'ho mai fatto )
__________________
....punti di vista.........
matt333 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2005, 12:15   #6
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ReefArt/AquaPlanta importa e vende i libri di Tyree se vi interessano, chiedete a Reefart.

Caspa, una delle più belle vasche che abbia mai visto, piena di coralli al punto che se ci getti dentro una moneta DI SICURO si ferma tra 2 rami, ha ben poco schiumatoio, i fosfati a 0.01, e chi la gestisce ci mette un sacco di cibo ogni giorno. Borneman non usa più lo schiumatoio se non saltuariamente, getta Kg di cibo e ha i fosfati a livelli minimi. Sono però tutte vasche molto mature e molte piene di "filtratori" in senso lato.

Quindi non è provocatorio dire che lo skimmer si può spegnere, quando arrivi a questi livelli.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2005, 12:21   #7
caspa
Ciclide
 
L'avatar di caspa
 
Registrato: Sep 2003
Città: tirano
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 1.034
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quindi non è provocatorio dire che lo skimmer si può spegnere, quando arrivi a questi livelli.
ha.. ok..! BUONO A SAPERSI!

ma di conseguenza mi viene spontanea un'altra domanda ... (quando inizio... )

Quanto tempo ha bisogno una vasca a zona criptica per avere una popolazione di spugne e ascidie abbastanza elevata da compensare l'utilizzo di uno skimmer e quanto tempo servirebbe per una vasca di sps con metodo berlinese ???

(Penso almeno 5 anni per quella berlinese a neno che di non comprare da subito quintalate di acro...)
caspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2005, 11:49   #8
caspa
Ciclide
 
L'avatar di caspa
 
Registrato: Sep 2003
Città: tirano
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 1.034
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
up!
caspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2005, 12:22   #9
Marco AP
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Marco AP
 
Registrato: Aug 2000
Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 26.439
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ReefArt/AquaPlanta importa e vende i libri di Tyree se vi interessano, chiedete a Reefart.
Io ero indeciso se prendere questi libri per venderli e ancora ho grossi dubbi.... Non so Alessandro se hai avuto modo di vederli, ma sono rilegati veramente con il vinavil e per spaginarli, soprattutto se ti trovi a metà libro, hai bisogno di una persona che si siede su un lato del libro per poter leggere lo scritto all'interno
Cmq, se sono libri che ritieni interessanti, io un pensierino ce lo faccio e ne prendo un po' di copie... che mi consigli?
Ciao e grazie!

P.S. Giorgio mi ha fatto vedere in anteprima il tuo libro! Veramente un grande lavoro! Già prenotate 50 copie!
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2005, 12:24   #10
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Marco : a me i libri (mi pare siano 4) di Tyree interessano..
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
criptica , della , metodo , steve , tyree , zona

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20410 seconds with 15 queries