Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-08-2011, 10:45   #1
albie1991
Batterio
 
Registrato: Aug 2011
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up rio 125 su mobile Ikea??

non so se sia il luogo adatto per parlarne... intanto posto qui, se ho errato sezione, mi scuso in partenza...

dunque, quesito facile facile... un rio 125 Lt. può stare su un mobile ikea del tipo che vi mostrerò qui?


I piedini li posso fare tranquillamente segare via, quindi non allarmatevi per quelli, chiaramente inquietano anche me, visto il peso dell'acquario...
inoltre il legno è massiccio e non truciolato... magari non cambia molto, ma meglio una garanzia in più che una in meno.

Non c'è modo che tenga un peso simile nemmeno rinforzandolo con delle staffe interne, e mettendo un piano ancora più spesso sulla sommità in modo che quest'ultimo non corra il rischio di piegarsi??

Non posso comperare anche un supporto adatto per l'acquario... prima di tutto terrò l'acquario in camera da letto, quindi i mobili che già ci stanno, quelli sono, e quelli devono rimanere (ahimè non dipende da me), in secondo luogo in effetti, rispetto a questi, quelli classici Juwel sono un pò bruttini... e bassi... questo mobile invece mi consente di vedere sempre bene quel che accade nell'acquario.... l'altezza è perfetta..

I pro di questa cassettiera sono che: l'altezza mi va alla grande... il legno è resistente (sembra esserlo), è molto molto fissa e stabile.... (ma chi sa poi)....
I contro sono invece questi: nel sito Ikea non è nemmeno specificata una portata di questo mobile... quindi io mi chiedo, non è che non specificandola si intenda che il mobile non è neanche lontanamente pensato per sostenere una tv o un acquario? Che sia pensata come cassettiera sulla quale al massimo ci pianti una mini lampada?

Se avete esperienza ditemi voi.... non ho tantissimissimo spazio in camera, quindi non posso aggiungere altri mobili. Vorrei poter lavorare su questo...
albie1991 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-08-2011, 10:52   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo sconsiglierei.
Oltretutto, avendo i cassetti a tutta larghezza, credo non sia neanche tanto facile rinforzarlo.

PS: il televisore più pesante che ho avuto (ancora a CRT) era 45kg, qui si parla di quasi due quintali!
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 11:13   #3
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho un crt da 50kg, e il mobile dell IKEA mi si è imbananato. Ho dovuto rinforzarlo...sconsiglio...c'e da dire però che i mobili della juwel venduti con l acquario, mi sembrano tutto tranne che robusti.....boh...
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 11:34   #4
albie1991
Batterio
 
Registrato: Aug 2011
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ringrazio per i consigli... taz, infatti... anche a me sembrano proprio poco robusti. L'acquario sborda dal mobiletto i lati e i supporti sono sottili (1 cm di spessore a farla grossa....) forse mi butterò su qualcosa che non è nè l'uno nè l'altro. I grossi comò di vecchia data forse sono indistruttibilii.
albie1991 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 12:25   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.787
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so per il mobiletto in questione, ma in genere, pur essendo di legno pessimo (persino di truciolato), i mobiletti per l'acquario hanno pareti verticali disposte in modo da sostenere il peso della vasca. I mobili normali si "imbarcano" e la vasca può spaccarsi per il proprio peso. Nel caso del comò (o di qualunque altro mobile), prevedi un rinforzo appropriato, magari centrale, per impedire la flessione del legno.
Occhio perché una vasca come la tua può arrivare a pesare anche 2 quintali.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 17:45   #6
soul_criminal
Guppy
 
L'avatar di soul_criminal
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carugate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
costruisco, riparo e vendo mobili!!!!

e ho anche provato a montare i mobili dell'IKEA

i pannelli che siano in legno massiccio, o in truciolare da 18 mm non cambia nulla se sono ben disposti e giuntati!!!! e qui troviamo il problema: IKEA risparmia al massimo nella ferramenta, utilizza spine di giunzione sottilissime (meno male che ne avevo io di scorta, altrimenti sarei ancora senza armadio!!)

i piedini, essendo dritti e non a sciabola, non mi preoccupano minimamente. mi preoccupa il fatto che a dare sostegno ci siano solo quelli, senza alcun "rinforzo" nella parte centrale..

personalmente...rivolgiti a un falegname, spiegagli la tua esigenza di sostegno e di contenitore, e fatti fare un mobile laccato bianco!

oppure cambia tutta la camera da letto
__________________
Cerco piante per acqua fredda

questo è il mio sito fai un giretto!!!
ritiro mobili usati in buono stato, riparo mobili
soul_criminal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 18:11   #7
89ALINIK17
Avannotto
 
Registrato: Aug 2008
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 85
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da soul_criminal Visualizza il messaggio
costruisco, riparo e vendo mobili!!!!



i piedini, essendo dritti e non a sciabola, non mi preoccupano minimamente. mi preoccupa il fatto che a dare sostegno ci siano solo quelli, senza alcun "rinforzo" nella parte centrale..


oppure cambia tutta la camera da letto

Il problema non è il mobile in se è che al centro non c'è nulla che aiuti a sostenere, il legno in linea di massima non da problemi a compressione ( se non è truciolato o mdf)
89ALINIK17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 18:36   #8
soul_criminal
Guppy
 
L'avatar di soul_criminal
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carugate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
un consiglio....LASCIA STARE se non vuoi trovarti i tuoi amici sul pavimento, con tanto di allagamento e danneggiamento della restante parte di mobili
__________________
Cerco piante per acqua fredda

questo è il mio sito fai un giretto!!!
ritiro mobili usati in buono stato, riparo mobili
soul_criminal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 22:45   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo, lascia stare, e poi fidati due porte sono meglio dei cassetti, ci puoi mettere tutta la tecnica, filtro co2 materiali per la manutenzione. Hai preso inconsiderazione di costruitelo? Spenderesti di più ma hai un mobile funzionale idoneo alle tue esigenze, io me lo sono costruito e ogni giorno mi accorgo della bontà del progetto.
Tu valuta, se vuoi ti posso dare qualche consiglio, e poi penso che anche soul_criminal non si tiri in dietro visto che è del mestiere.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 22:50   #10
soul_criminal
Guppy
 
L'avatar di soul_criminal
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carugate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
hihi...poi ho la falegnameria d'appoggio, in attesa di costruirmi la mia piccolina....ottimi fornitori....diciamo che se hai un huon giro di conoscenze non spendi nemmeno molto (soprattutto se NON ti rechi nei brico center)...se te lo fai fare, ovviamente spendi un po' di più....
__________________
Cerco piante per acqua fredda

questo è il mio sito fai un giretto!!!
ritiro mobili usati in buono stato, riparo mobili
soul_criminal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , ikea , mobile , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21529 seconds with 15 queries