Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2007, 03:01   #1
Pedro Nuno Ferreira
Batterio
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Zanclus canensces, cornutos, Kihikihi=zigzags per e Hawaiani

Zanclus canescens, cornutus, o Kahikihi= zigzags per i hawaiani

Buon giorno a tutti
Me sono registrato in questo forum per condividere con tutti voi la mia esperienza di mantenere il Zanclus canensces. Qui faro una sintesi del articolo originali da me pubblicato nel Reefforum Portoghese http://www.reefforum.net/showthread.php?t=5012

Prima da continuare, vi faccio da me una corta presentazione. Sono Portoghese, naturale e residente nella cita di Vila Nova de Gaia, la cita dove in realtà é fatto/preparato il vino di Porto, una cita situata nella margine sud del fiume Douro.
Da 30 anni che sono in queste andature, dei quale 20 anni con acquari marini. Al presente ho un acquario di reef de 500 litri e il prossimo, gia in progetto, sera di 3m cubici (3000 litri). Sono membro del equipe Reefforum ed approfitto per invitarvi a visitare ed anche a registrarvi www.reeforum.net, il reefforum Portoghese.

Continuando con il tema di questo topico, comincerò per spiegare il significato del nome scientifico. Secondo la spiegazione fornita dal Australian Museum Fish Site http://www.amoline.net.au/FISHES/fis.../zcornutus.htm, Zanclus e venuto dello greco e se riferisce a la pinna dorsale in forma de falce
Kihikiki é la designazione comune hawaiana e vorrà dire curve, zigzags, e sera attribuito in allusione a la sua impronta e colore.
La designazione di specie, cornutus o canensces, sera stato attribuita da Linneus e una sera per la forma adulta e l’altra per la forma giovine. Ambedue sono accettati della scienza.

In sintesi, questa avventura comincia in agosto ultimo, nel vespero de andare a Lisboa per prendere qualche frags di corallo che avevo acquistato al mio amico della margine sud del fiume Tejo, Gil Miguel.
In quello giorno sono andato a visitare il mio amico João Soares nella sua azienda Sohal Design de Aquários, situata nella cita de Matosinhos (un altra cita vicina della cita di Porto che confina con la stessa, separata soltanto di questa per strade cittadine). Qualche 15 o 10 giorni prima, lui aveva ricevuto Zanclus. Al tempo io avevo arrivato di qualche giorni di vacanze e sono andato a visitare l’azienda dove invece del Zanclus, ho deciso di acquistare un Acanthurus lineatus che non essendo un pesce facile, e molto di più accessibile per acclimare e cosi ho preferito aspettare mentre il Zanclus si alimentava di piccoli spugni esistenti nella Rocca Viva (live rock) del acquario de l’azienda anzi come di alghe liofilizzate della Ocean Nutrition pazientemente fornite da João Soares in pezzettini, ai quale se abituava.

Come dicevo sopra, scorsi 10 o 15 giorni, sono andato a visitare João Soares ed la sua azienda Sohal, e ho deciso allora che era il momento de cominciare una nuova avventura e cosi ho acquistato il Zanclus. Sono ritornato a casa mia gia notte e ho “messo il Zanclus a nuotare” nel acquario illuminato con luce della luna artificiale.



in modo che cosi il Zanclus poteva vedere e essere veduto per i altri residenti che comprèndono un Naso lituratus XL, gia nel suo secondo acquario, un Zebrasoma Xanthurus, un Zebrasoma flavensces, gia nel suo terzo acquario, Paracanthurus hepatus (5 o 6 al tempo ed oggi 3 uno dei quali XL) soltanto per citarne alcuni. O sia “una commissione di ricezione” del tipo “semi-pesato”.

Sono rimasto a guardare qualche tempo, osservando immediatamente che il Zanclus occupava una area centrale del acquario, che continua a occupare oggi. Se faceva rispettare ed di quello posto non e mai uscito, nemmeno si quelli che venivano “odorar-lo” fossi di taglia 2 o più volte maggiore che la sua. .
Dopo un’ora e mezza, sono uscito di casa mia perché in quella notte non sono rimasto in casa mia.
Il giorno seguenti sono andato per treno a Lisboa dove sono rimasto tuto il giorno, gran parte di questo nel Oceanário de Lisboa e sono ritornato a Vila Nova de Gaia al fine del giorno arrivando a casa mia intorno 23:30 e...era tutto tranquillo, il Zanclus tranquillamente nel centro dell’acquario in quello posto da lui scelto.
Tranquillamente ho disposto i frags acquistati. Intorno 03:00 (+/-) sono andato a riposare.
Da quel momento alimentava il Zanclus con alghe liofilizzate rosse, che inumidiva prima e macerava dopo tra i dito e lui dal suo posto centrale, mangiava non si aggiungendo o condividendo il cibo con i altri pesce, una situazione che più tarde a cambiato.

A quel tempo il cibo disponibile ed acetato consisteva essenzialmente in alghe della ocean nutrition, preferiva i rosse, force per che sono i più molle, (adesso mangia tutte alghe ed anche i fresche come la Ulva de la costa Portoghese ). A quello cibo si aggiungeva il cyclop eeze, mysys, che no mangiava molto. Progressivamente ho riuscito a “conquistare” la confidenza del Zanclus in modo che comincio a associare la mia presenza il cibo, una condizione molto importante per l’integrazione/acclimare il Zanclus.
La spugna della costa Portoghese che potrei vedere nei photo, al tempo era una esperienza che io voleva sviluppare per che si sapeva che il Zanclus si nutrice in maggioranza da spugne come scritto nei link sotto che penso appartenere a qualche università.

http://filaman.ifm-geomar.de/Trophic...StockCode=6259

http://filaman.ifm-geomar.de/Trophic...sName=cornutus

http://filaman.ifm-geomar.de/Trophic...sName=cornutus

Al tempo ho ricevuto un’informazione molto valevole dal mio Amico ed moderatore del Reefforum Portoghese (www.reefforum.net) João M. Monteiro, a rispetto un Americano, Paul Baldassano, che abita in New York che fornisce una spugna naturale della costa Americana al suo Zanclus. Con questa informazione sono andato a raccogliere la spugna della costa Portoghese, Halichondria Paniceia e Hymeniacidon sanguinea. Questa esperienza era imperativa. Non sapeva si il Zanclus la mangiava, o poteva essere tossica ma senza intentare lo sapeva mai. Soltanto cosi possiamo evoluire. Gia conosceva i spugne ma bisognava ricercar-le. Un giorno quando ritornava del lavoro, ho deciso di andare alla spiaggia per ricercar ed raccogliere i spugne. Come era l’estate la luce del giorno si manteneva fino molto tarde, allora in torno ai 20:00 ore, stava nella spiaggia di rocce, Aguda si chiama, dove e anche la Estão Litoral da Aguda (una fondazione per studiare la fauna e flora della costa Portoghese della spiaggia di Aguda, Vila Nova de Gaia, Portoghalo.


Per curiosità in quello giorno il cielo aveva qualche nuvole, e giusto quando per fino o trovato la spugna, comincia a piovigginare... che figura la mia per qualcuno osservando. Una persona (io) sotto la pioggia a raccogliere qualcosa nei rocce con un coltello....







Ovviamente che per me fu molto divertente. Attualmente con l’esperienza, trovare ed raccogliere spugna é facile, vedette qualche esempio di occorrenze di spugna trovate da me posteriormente.



































































Con la spugna raccolta, sono tornato a casa mia e ho messo un pezzettino di spugna fresca prima di congelare la restante con la quale il giorno seguente farebbe la prima pappa, la generica. Ho messo il pezzettino di spugna fresca nel acquario, fissa nei lamine di un corallo coperti di alga corallina. Il Zanclus manifestava interesse e più tarde me sono reso conta che mancavano pezzettini di spugna, ma no ho osservato direttamente per che me sono assentato. Sospettava che il Zanclus mangiava spugna nel stato naturale, un fato che o potuto constatare. Il Zanclus mangia tuta la spugna naturale Hymeniacidon sanguinea e Halichondria paniceia, fornita da me.
Il giorno seguente, ho preparato la pappa generica, che chiamo cosi per che contiene ingredienti da cui i proporzioni sono uguale o superiore ai quelle della spugna contenuta.

I diversi tappe di preparazione della pappa















Composta con alghe liofilizzate rosse della Ocean Nutrition, spugna, cyclop-eeze, mysys, Zoecon (2 gocce) ed Immuvit B della Tropic Marin. Comincio per macerar la spugna, dopo i mysys, che aggiungo progressivamente. Dopo i alghe, inumidite prima per facilitar-ne la macerazione ed mescolati con questi tre ingredienti, il Immuvit B (una misura), tutto molto bene mescolato aggiungendo i due gocce di Zoecon. Per fino aggiungo il cyclop-eeze. Con questa mescola fatta, aggiungo farina di grano 55 senza fermento (farina do pesce sarebbe meglio, penso io) fino a ottenere una pappa con la consistenza simile a quella della pappa di fegato o anche più (come pasta per panne). Questa consistenza e molto importante per assicurar-ne che la pappa non si disgrega in contatto con l’acqua del acquario ed offrire anche una consistenza elastica simile a quella della spugna naturale.
Come gia aveva l’attenzione del Zanclus, ho fatto l’esperienza e fu la rivelazione, come potresti vedere nei video allegati.

http://www.reefforum.net/anexos/Aqua...06_ZANCLUS.MOV

http://www.reefforum.net/anexos/PICT0036.MOV

http://www.reefforum.net/photopost/d...4/PICT0345.MOV

http://www.reefforum.net/photopost/d...4/PICT0349.MOV

Dopo ho fatto l’esperienza con una pappa specifica per che al tempo non forniva la spugna fresca e non sapeva sicuro si il Zanclus la mangiava e voleva fornire qualcosa che sarebbe costituito il più possibile per spugna. La pappa specifica e preparata della stessa forma che l’altra, ma i ingredienti sono soltanto tre, spugna, cyclop-eeze, farina di grano. La consistenza di questa pappa e molto elastica, quindi più vicina de l’elasticità dei tessuti della spugna naturale fresca. Questa elasticità e molto importante per corrispondere al modo come il Zanclus ritira pezzetti di cibo, o sia, il grifo del Zanclus ha una forma che non permette ingerire pezzetti grande di cibo, ragione per la quale usa il suo grifo come una pinzetta o forceps, e cosi cava piccoli pezzetti di cibo che ingerisce in seguito.







Pappa specifica migliorata con cyclop-eeze



Pappa pronta per mettere nel frigorifero - rastrelliera superiore de freddo (non congelare o finirete prendendo pezzetti con un martello)

I piccoli pezzetti di cibo e un aspetto molto importante da tenere in conto quando i alghe sono fornite, per che se non sono macerate (e io preferisco non macerare a causa del carico organico nel sistema), bisogna tagliar-le in piccoli pezzetti che nel caso del mio Zanclus, sono prelevati della superficie del acqua dove rimangono a galleggiare.

Dopo il successo con i pappe, il Zanclus fu evoluendo e comincio a mangiare pezzetti de alghe galleggiante nella superficie, qualcosa che non faceva prima. Questo e stato senza dubbio un grande progresso per che i pezzetti galleggiante sono sicuramente meno suscettibili di no essere ingeriti al contrario dei pezzetti macerate nel acqua.
Il passo seguente sarebbe la spugna fresca nel sua condizione naturale, o sia, come raccolta. Al inizio la spugna era fissata per mezzo di una molla per alghe, come potrei vedere nelle photo, ma il Zanclus aveva paura

























Fu insistendo progressivamente e il Zanclus fu vincendo la paura che aveva della molla e per fine comincio a mangiare la spugna naturale che fissata nella molla. La spugna che forniva nel inizio, era pulita da me ma un giorno me sono detto, I Zanclus no me hanno nella natura per far-le la pulizia della spugna, allora o deciso fare l’esperienza con spugna senza pulizia, pura! Con tutto quello che ne sta allegato (eccezione fata per uno o altro pezzetto di sabbia più grande che poteva finire nel sostrato del mio acquario). Nei photo potresti vedere l’evoluzione. Il Zanclus a mangiato subito e mangia tutta la spugna fornita da me.







In pie della spugna e più recentemente il Zanclus mangia i mysys direttamente e condivide il cibo con i altri pesce, come potresti vedere nelle photo i video allegati.

Fra l’inizio di questa avventura fino al momento, qualche mesi sono scorsi, qui davanti tutto potrà accadere, come a qualunque pesce, corallo, persone, a me...però posso/possiamo dire che questa via per la quale sono andato ha dato risultati, accada quel che accada. Continuerò con questo, altro, altri Zanclus (frotta arriverà inizio 2007) fino a che io o qualcuno riuscì a capire bene i requisiti necessari per mantenere bene questa specie, questo gioiello del mare magnifico. Per i più giovane in questo universo dei sistemi marini, ed anche per i veterani, voglio soltanto ricordare che molti dei animali marini che oggi mantenemmo senza grande difficoltà era-no impossibile 20 anni fa, basterà consultar-ne qualche libri di quel tempo per capire/ricordare come erano i cose in quel tempo e come sono oggi.
Profitto anche per chiamare la vostra attenzione che decidere mantenere una specie di questi, dovrà essere preparato previamente, non soltanto in quel che riguarda i condizione a riunire per mantenere, come anche la mentalità e fino a quale punto siamo in grado di andare. Una acquisizione per impulso non é consigliabile al meno che si tenga esperienza abbastanza per fare la gestione situazione meno semplice, nuove, strani e che se creda molto il quel che uno e capace di fare.
















































































E adesso il banchetto



















Questo sarà l’equivalente di “succhiare i ossi”



Benne, si dice che prima di servire ci e abbastanza per tutti...ma adesso no ci e mai
Hanno tosato tutto!

http://www.reefforum.net/photopost/s...o/7412/cat/534

http://www.reefforum.net/photopost/s...o/7413/cat/534

http://www.reefforum.net/photopost/s...o/7414/cat/534



Tengo speranza che quello che condivido cui con voi, Amici Italiani, possa aiutare a fare la differenza nel senso che permetta evoluzione e cosi che io o qualcuno possa fare più e meglio. Non condividere il conoscimento in questi casi, servirà soltanto per perder-lo e non evoluire.
Sono sicuro che voi, I Amici Italiani, sono in grado di fare molto di più che io o almeno il stesso. Me piacerebbe ed anche al Reefforum Portugal, il scambio di esperienze tra il ReefItalia e il Reefforum (www.reefforum.net)
Per fine vi prego di scusarmi per la mia scritta Italiana che forse avrà molti errore, ma penso essere abbastanza chiara ed sufficiente para trasmettere il messaggio, condividere con tutti voi la mia esperienza basata in fatti reali. No ho mai imparato L’italiano e per forza del lavoro, o dovuto un giorno imparar-lo come poteva, e cosi sono arrivato a questa scritta italiana.

Vi porgo cordiale salutazione e profitto per augurarvi un 2007 pieno di pesce, coralli, fortuna, salute.

Cordiale salutazione
Pedro Nuno
Collaboratore dell’equipe Reefforum Portugal
www.reefforum.net
Pedro Nuno Ferreira non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2007, 08:59   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
bellissimo articolo.......questo pesce ti ha mai dato problemi con i coralli??

comunque ben venuto
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2007, 13:48   #3
Pedro Nuno Ferreira
Batterio
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazia tante per i complimenti.
Il Zanclus non mangia coralli. Il Zanclus mangia 85% a 87% spugna e l'in fauna allegata alla spugna. Force e come qualunque altro pesce, si a fame potrebbe danneggiare qualcosa per ottenere cibo ma non é il caso. La frotta arriverà il prossimo Lunedì.

Cordiale salutazioni

Pedro Nuno
Pedro Nuno Ferreira non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2007, 12:55   #4
vank
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
COMPLIMENTI
__________________
vank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2007, 16:49   #5
oscar18
Guppy
 
Registrato: Feb 2003
Messaggi: 439
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
BELLO COMPLIMENTI
__________________
A.O.L
oscar18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 19:23   #6
miticopaolo
Discus
 
Registrato: Oct 2003
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 3.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a miticopaolo

Annunci Mercatino: 0
bravo davvero un ottimo articolo, e poi e' uno dei miei pesci preferiti...
__________________
Vasca 170x70x70, Schiumatoio Bubble King 300, 2 Infinity 1x400w con 4T5 da 24w ognuna, reattore LG1400, 4 stream e 2 turbella con multicontroller, 1 Nano Stream. Refrigeratore Sfiligoi BIGFLITE, filtro Deltec con Rowaphos.
miticopaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2007, 23:13   #7
asvanio
Imperator
 
L'avatar di asvanio
 
Registrato: Apr 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 8.470
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bellissimo complimenti ! !
__________________
LA MIA EX-VASCA

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112398
asvanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2007, 01:04   #8
Ottonetti Cristian
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.707
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ottonetti Cristian

Annunci Mercatino: 0
bellissimo veramente stupendo
__________________
SONO PROPRIETARIO DI UN IMMOBILE!!!!!
Ottonetti Cristian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2007, 01:18   #9
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
molto bello l'articolo,insomma chi non abita in una zona di mare niente spugne e niente zanclus giusto?
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 00:11   #10
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
io ho avuto una esperienza molto diversa con lo zanclus,quando lo acquastai fu subito picchiato dall'achilles,flavescent,navarcus che lo rinnegavano in un'angolo,non acettava nula come cibo poi ho provato con i calamari tritati finemente ed questi li acettava,poi piano piabno ha acettatoanche l'artemia ed x finire tutti i vari tipi di granulati,ogni tanto si spostavo qualche rociettina x cavarne delle spugne che le gradiva molto,cosi come gradiva alla grande un frullato di cozze,gamberoni,vongole,ostriche,zucchero
x questo pappa ne andava matto,lo allevato x piu di 2 anni poi sfiga vuole me morto x avvelenamento,ho rischiato la morte totale di tutti i miei pesci ed avvelenamento da cosa poi mai scopreto!! -04 -04
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
canensces , cornutos , hawaiani , kihikihizigzags , zanclus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,40010 seconds with 15 queries