Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2016, 11:01   #11
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, i Ramirezi sono tipici del Sudamerica (Bacino del fiume Orinoco, nei llanos del Venezuela e della Colombia) il lago Tanganika si trova in Africa orientale dimmi tu se ti sembrano adatti a starci

Comunque per le rocce, nel mio vecchio allestimento avevo risolto mettendo prima le rocce e creando due piccole rocciate ai lati della vasca e poi la sabbia (i Multi avevano colonizzato la più piccola e anche se conchigliofili li ho visti più volte stare all'interno delle cavità delle rocce). Io poi andavo sui 120 litri, quindi avevo anche messo una coppia (che poi è diventato un singolo) di Julidochromis ornatus ma con un litraggio simile andrei sul monospecifico in effetti (la vasca ha lo svantaggio di essere corta)
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2016, 11:23   #12
Toni77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Buccheri (SR)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Alester,
Ma intendevo di fare uno specifico solo ramirezi non mischiarli.
Toni77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 12:18   #13
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Quoto Alester, tra l'altro parliamo di due biotopi diametralmente opposti anche per i valori dell'acqua, in Italia sono rare le zone che usufruiscono di acqua tenera per cui nella stragrande maggioranza dei casi l'acqua per i pesci africani dei laghi è già pronta.

C'è una sezione sul forum dedicata solo ai Ramirezi dove sono presenti dei superesperti che ti aiuteranno se vorrai allevare questi pesci, tuttavia al livello di gestione della vasca e dei pesci da allevare, l'allevamento dei Multifasciatus credo che sia probabilmente l'allevamento più semplice che esista in assoluto, certamente in un acquario di un metro e mezzo starebbero senza dubbio meglio, questo vale per qualsiasi pesce, ma sono pochissime le specie che permettono di essere allevate in vasche relativamente piccole, con questa facilità di gestione; una volta che la vasca sarà andata a regime, le uniche cose che dovrai fare saranno nutrirli e cambiare l'acqua, hanno pochissime pretese ma ti ripagheranno con comportamenti spettacolari.
__________________
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (I. Asimov - Ciclo della fondazione)
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 12:26   #14
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io invece quoto reoforo se non avessi preso una batosta incredibile (letteralmente in meno di 24 ore l'acquario è collassato con la morte di tutti gli abitanti nonostante il trasferimento immediato in acqua pulita e cambi giganteschi) sarei ancora a fissare i conchigliofili e i loro splendidi comportamenti.
Certo era un po' diverso il mio (la presenza del julido rendeva tutto anche un po' più dinamico) ma anche solo fissare questi pesciolini costantemente attivi è una favola.
Se scegli di rimanere qui ti do come suggerimento quello di considerare l'introduzione di galleggianti poco invasive (io avevo la lemna minor che stava lì e non faceva nulla) o di ridurre il comparto luci rispetto a quello che faresti in un normale allestimento. Non essendoci praticamente piante (anche se si possono inserire alcuni steli di vallisneria) il rischio algale è elevato.
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 14:14   #15
Toni77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Buccheri (SR)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alester allora tu tenevi i multifasciatus solo con pietre e sabbia e qualche conchiglia?
Poi ragazzi riguardo ai test da fare quali sono i più essenziali da fare in questa fase?
Le marche che ho io sono attendibili?
Oltre a No2, No3,poi servono Nh3/4+ o posso utilizzare solo ph, No3, e No2?
Se non ho capito male dovrei monitorare No2 fin quando dopo aver raggiunto il picco e inizieranno a scendere la vasca sarà pronta giusto?E solo allora effettuare il primo cambio.
Rinnovo i ringraziamenti per l'assistenza!!!
Toni77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 16:24   #16
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
I test ti serviranno appunto solo in questa fase magari l'unico che ti servirà poi sarà quello per i nitrati, come ti avevo già detto, le pietre sono solo un optional non possono stare dove le hai messe, al limite se le vuoi usare sistemale negli angoli posteriori lasciando tutto il resto della vasca per i pesci e non si parla di qualche guscio ma di una quantità importante di gusci, qualcuno addirittura riempie tutta la superficie ma si devono lasciare spazi per i pesci che devono scavare.

Io non ho usato piante e qualche stelo di vallisneria non crea problemi, ma nemmeno è in grado di scongiurare le alghe, tuttavia quando cominceranno a riprodursi ed i pesci nati arriveranno a maturità sessuale, entro i limiti concessi dalla tua vasca dovrai creare altri spazi in punti liberi ed aggiungere gusci che i pesci occuperanno subito quindi ti servirà anche lo spazio occupato dalle pietre, fino al punto in cui dovrai sfoltirli per forza.

Le alghe mettile in conto, anche se avrai nitrati molto bassi, le acque potabili contengono spesso grandi quantità fosfati che per le alghe rappresentano una leccornia, i pesci scavando terranno la sabbia relativamente pulita ma i gusci di lumaca si copriranno ed anche i vetri.
Niente ti vieterebbe di usare le piante, anche se nel biotopo non sono presenti ma la tua vasca è piccola e lo spazio per i pesci è essenziale.

Quando si realizza un acquario con questo tipo di pesci, con i conchigliofili c'è l'imbarazzo della scelta, lo si fa in genere proprio per assistere ai loro comportamenti, l'arredamento della vasca assume un aspetto secondario se non per dare ai pesci le cose di cui hanno bisogno, gusci di lumaca e sabbia fine, ed ovviamente acqua adatta e pulita, tutto il resto ha un importanza relativa.

Alester mi piacerebbe sapere cosa ti è successo esattamente, ma non in questa sede ovviamente, andremmo OT, mi pare sia stato un evento singolare che meriterebbe un approfondimento.
__________________
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (I. Asimov - Ciclo della fondazione)
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 17:04   #17
Toni77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Buccheri (SR)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
reoforo scusami ma allora devo acquistare No2 ,Nh3/4+?
E in caso la soluzione alle alghe nel vetro quale sarebbe?
Toni77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 17:54   #18
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Toni77 Visualizza il messaggio
reoforo scusami ma allora devo acquistare No2 ,Nh3/4+?
E in caso la soluzione alle alghe nel vetro quale sarebbe?

Toni77 non è certo mia intenzione farti spendere dei soldi, specie per dei test che devi usare solo in questa fase gli unici veramente essenziali in questo momento sono NO2 e NO3, una volta partito il ciclo dell'azoto dovrai tenere d'occhio solo i nitrati.

Il test dell'ammoniaca potresti prenderlo per vedere come aumenta perché da quel momento cominceranno a salire i nitriti e visto che l'acqua sarà in campo alcalino si tratterà proprio di ammoniaca, per stabilire il suo valore effettivo però c'è bisogno di conoscere il PH e quindi dovresti acquistare anche quel test. Naturalmente puoi risparmiare questi soldi, il test PH è economico ma quello dell'ammoniaca è decisamente caro, e limitarti a controllare periodicamente i nitriti misurandoli magari tra un'immissione del mangime e l'altra.

Tra i test più affidabili ci sono i JBL ma sono molto costosi, prendi i SERA sono più facilmente reperibili e tutto sommato abbastanza affidabili e certamente meno costosi.

La soluzione per le alghe sul vetro è.... toglierle, appena si presentano, facendo molta molta attenzione a non graffiare i vetri.
__________________
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (I. Asimov - Ciclo della fondazione)
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2016, 16:34   #19
Toni77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Buccheri (SR)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora acquistato test No2 valore misurato a 2 giorni dall'avvio 3mg/l,
quindi lo dovrò misurare ogni 3/4 giorni in corrispondenza dell'aggiunta di un pò di mangime(un cucchiaino da caffè va bene?)?
Scusate ma quando avrò il picco di nitriti e inizieranno a scendere devo aspettare che ritornino a valori ottimali quindi <3mg/l prima di effettuare il parziale cambio acqua o non appena inizieranno a scendere dal picco massimo misurato?
Ultima cosa per ora ma l'acqua che evapora la posso reintegrare giusto in quanto il livello dell'acqua in 2 giorni già si è abbassato di più di 1cm e nell'eventuale aggiunta devo trattare l'acqua con biocondizionatore o non c'è bisogno?
Toni77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 21:52   #20
Toni77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Buccheri (SR)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buona sera a tutti,
allora ho fatto i test sia alla vasca sia all'acqua di rubinetto ma subito dopo mi sono accorto che ieri ho scritto delle cavolate cioè il valore degli NO2 era 0.3mg/l e non 3mg/l infatti stasera stessi valori di ieri
quindi NO2 0.3mg/l e NO3 adesso a 10mg/l quindi posso continuare a mettere un pizzico di mangime ogni 3/4 giorni?
Valori acqua rubinetto NO2 <0.3mg/l.
Quanto deve essere alta la sabbia per conghiofili 10 cm vanno bene?
Poi conviene mettere la lemna minor?
Poi ho anch'io il problema di dove reperire il multifasciatus ho chiamato diversi negozi niente e quelli online non spediscono in questo periodo giustamente fra l'altro io sto in Sicilia in un paesino dove i corrieri arrivano il pomeriggio quindi non ho idea se io potrei acquistare online con il riskio che arriverebbero tutti morti...
alle prossime domande a presto!!!
Toni77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22542 seconds with 13 queries