Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-05-2016, 12:35   #1
kekkko
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lysmata

Ragazzi ho un problema cioè ogni volta che inserisco i lysmata questi muoiono subito , ho provato con gli amboinensis e tranne l'ultimo che ora vive in vasca gli altri morivano . Mi sono fermato ho letto riletto etc. e ora dopo circa 3 mesi dall'ambo ho provato con un wundermanni praticamente l'ho inserito e stava fermo sul vetro sono uscito e tornato ed era morto con vicino l'amboinensis che lo mangiava.
I casi sono 2 o sbaglio ancora qualcosa nell'inserimento oppure l'altro lo ha ucciso di seguito dettaglio l'inserimento.
Busta da negozio in un contenitore di plastica con un gocciolatore che tirava dalla vasca , quando la busta si è riempita più della metà (40min) l'ho messa in vasca per la temperatura e dopo mezz'ora l'ho inserito riversandolo con tutta l'acqua della busta.
Chi mi può aiutare ? davvero non capisco !
kekkko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-05-2016, 20:08   #2
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora.. faccio solo una piccola premessa, o meglio, ti do un consiglio su come inserire nuovi ospiti in vasca.. corretto il sistema del "goccia a goccia", ma non inserire mai l'acqua presente nella busta del trasporto... io prendevo un piccolo contenitore in plastica, ci mettevo giusto un dito d'acqua della busta, ppoi con un tubicino con un piccolo rubinetto da giardino facevo appunto il "goccia a goccia", passata diciamo una mezz'ora, inserivo l'ospite in vasca, prendendolo con il retino... l'acqua nel contenitore la buttavo...

Detto questo, non penso che il problema sia stato questo... i valori come sono? senza che ci dici nnulla, è davvero dura...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2016, 08:29   #3
kekkko
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Allora.. faccio solo una piccola premessa, o meglio, ti do un consiglio su come inserire nuovi ospiti in vasca.. corretto il sistema del "goccia a goccia", ma non inserire mai l'acqua presente nella busta del trasporto... io prendevo un piccolo contenitore in plastica, ci mettevo giusto un dito d'acqua della busta, ppoi con un tubicino con un piccolo rubinetto da giardino facevo appunto il "goccia a goccia", passata diciamo una mezz'ora, inserivo l'ospite in vasca, prendendolo con il retino... l'acqua nel contenitore la buttavo...

Detto questo, non penso che il problema sia stato questo... i valori come sono? senza che ci dici nnulla, è davvero dura...

Allora i valori sono : no2-po4 a zero no3 tra 0 e 10 per il resto calcio a 460 mg 1350 diciamo che secondo me sono buoni ....
Io ho dato tre cause possibili e correggettemi se sbaglio la prima che credo sia la più plausibile è che essendo ormai la busta piena ad oltre metà mezz'ora in vasca non è bastata per fare eguagliare la temperatura e quindi quando l'ho inserito ha avuto uno sbalzo termico oppure quando l'ho inserito ho notato che si è ancorato alla parete di fondo dove ci stavano dei ciano forse ha provato a mangiarli e la terza è che il lysmata debelius non abbia gradito il nuovo ospite .

Secondo voi ?
kekkko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2016, 08:44   #4
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mah. . Forse la prima ipotesi potrebbe essere plausibile... ma la diversità di temperatura dovrebbe essere stata importante. .. tieni invece presente che i crostacei sono sensibili a valori sballati della triade... ( dei valori postati manca il kh)..
Dove li hai presi sti gamberi?
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2016, 08:47   #5
kekkko
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Mah. . Forse la prima ipotesi potrebbe essere plausibile... ma la diversità di temperatura dovrebbe essere stata importante. .. tieni invece presente che i crostacei sono sensibili a valori sballati della triade... ( dei valori postati manca il kh)..
Dove li hai presi sti gamberi?
In un meganegozio qui dalle mie parti dove mi rifornisco di tutto , si il kh l'ultima volta non l'ho verificato oggi quando torno faccio i test e vediamo :D
kekkko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2016, 08:54   #6
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valuterei allora anche l'ipotesi che i gamberi non fossero propriamente in forma già al negozio.. o che cmq i valori delle vasche al negozio siano tremendamente diversi dai tuoi... quindi la prossima volta fai il goccia a goccia come ti ho suggerito. . Perché onestamente sembra davvero strano che muoiano nell'arco di poche ore...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2016, 09:04   #7
kekkko
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Valuterei allora anche l'ipotesi che i gamberi non fossero propriamente in forma già al negozio.. o che cmq i valori delle vasche al negozio siano tremendamente diversi dai tuoi... quindi la prossima volta fai il goccia a goccia come ti ho suggerito. . Perché onestamente sembra davvero strano che muoiano nell'arco di poche ore...
Ma io già faccio il goccia a goccia però dici di metterli in una vaschetta prima ? provo e vediamo se va meglio sinceramente ora sono terrorizzato anche perchè ogni volta sono 18€ che saltano
kekkko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2016, 09:13   #8
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse non mi sono spiegato bene... non è tanto che lo metti in una vaschetta di plastica. .. ma che tu tolga ls maggior parte dell'acqua di provenienza.
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2016, 09:17   #9
kekkko
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Forse non mi sono spiegato bene... non è tanto che lo metti in una vaschetta di plastica. .. ma che tu tolga ls maggior parte dell'acqua di provenienza.
Ok ... tengo incrociate le dita ... appena ne prendo un altro vedo comunque secondo te se non metto il riscaldatore poi quando vado a metterlo in vasca non muore ?
kekkko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2016, 09:55   #10
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho capito. .. non hai il riscaldatore in vasca? ?
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lysmata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23273 seconds with 15 queries