Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-03-2015, 12:47   #1
Waro
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Sulbiate
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Sostituzione T8 con T5 in juwel REKKORD 600

ciao a tutti,
sono nuovo sul forum ed ho bisogno di un piccolo aiuto.
ho un Rekkord 600 da 60 lt e monta una T8 da 15W, purtroppo però è insufficiente e volevo sostituirla con una T5, due sarebbe meglio.
sapete chi ha fatto una cosa simile anche su un diverso modello di acquario? cosa devo assolutamente considerare?
vi dico subito che la vasca è chiusa col coperchio e vorrei tenerla così.

grazie a tutti per l'aiuto!
Waro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-03-2015, 13:49   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
devi togliere tutto l'impianto vecchio e prendere un kit (accenditore + cuffie ) per far accendere 2x24w T5, ma nel tuo caso devi montare i 24w ridotti, cioè quelli "speciali" lunghi più o meno come i T8 da 15w
e poi fissi i due neon al coperchio

ammesso che tu possa farlo eh, bisogna vedere...a volte non è così facile togliere tutto....


oppure ti devi inventare qualcosa col fai-da-te...qualcosa a led magari
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 06-03-2015 alle ore 12:07.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 14:00   #3
Lorenzo1976
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Bernareggio (MB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao waro,
Io ho il tuo stesso problema....stessa vasca e medesima idea di aumentare l'illuminazione.
Ho provato in tutti i modi a modificare la plafoniera ma non c'è spazio per due neon. A meno di posizionarlo proprio sotto lo sportello della mangiatoia automatica. Ma a questo punto l'illuminazione si troverebbe tutta sulla zona frontale.
Un'altro problema è la posizione del reattore del neon T8. Questo si trova dentro lo scompartimento termosaldato nel retro del coperchio. Io personalmente non sono riuscito ad aprirlo, senza rischiare di rompere tutto. E in fine non so se il costo totale dell'operazione, e la fatica di riadattare il tutto, ne valga la pena.
La mia idea è quella di mettere una plafoniera esterna, magari a led, e coprire la vasca con una lastra di vetro o plexiglass.



Posted With Tapatalk
Lorenzo1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 16:47   #4
Waro
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Sulbiate
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la posizione del reattore è un bel problema. mettere una plafoniera esterna e coprire con il vetro è la soluzione migliore ma dal punto di vista estetico non mi piace molto, devo inventarmi qualcosa per aprire il comparto senza distruggere tutto...
altre soluzioni?
Waro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 17:49   #5
Lorenzo1976
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Bernareggio (MB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sostituzione T8 con T5 in juwel REKKORD 600

Io temporaneamente ho affiancato al t8 un t5 da 18w e l'ho fissato temporaneamente al coperchio..... Ma la soluzione (un po' troppo casereccia) non mi piace moltissimo.
Appena ho un attimo faccio qualche foto e te le invio

Posted With Tapatalk
Lorenzo1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 20:07   #6
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ti propongo la stessa cosa che ho fatto io, se ti piace te ne parlo meglio...
Scoperchia la vasca e con 15/20€ metti due lampade a pinza da scrivania con lampadine E14/27 (ovviemente scelte apposta). Poca spesa, tanta resa.
Parlando di lumen (che comunque sono la luce visibile all'occhio, alle piante servono i PAR) hanno una resa leggermente inferiore ai t5 (rapporto lumen/watt un t5 commerciale Philips o osram 75, una risparmio energetico con attacco E14/27 va da 50 a poco più di 60). Io mi trovo benone, è un paio di mesi che ho fatto questo lavoretto. Poi nel mio caso, quella struttura in legno fatta da me mi permette un solido appoggio per le lamapade e nasconde tecnica e prese
Lascia stare in foto il filtro interno, ora ho un Eden 501 dietro. Questo per la vaschetta in camera da letto



__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 21:22   #7
Waro
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Sulbiate
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Andrea però non voglio lasciare la vasca aperta sia per una ragione di gusto sia per evitare che si raffreddi troppo visto che l'ho in taverna e non é sempre calda come stanza.
Lorenzo aspetto le foto in tanto cerco di aprire il coperchio e vedo di studiarmi qualcosa ;)
Waro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
600 , con , juwel , rekkord , sostituzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23077 seconds with 15 queries