Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-02-2015, 20:12   #1
mizar1
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
trasformare juwel 120 in marino

ciao a tutti

vorrei trasformare il mio juwel in marino
senza troppe pretese per tenere zohantus e qualche altro invertebrato facile

qualche consiglio?
__________________
Conto su di te, per salvare una trota, soffocata da, una plastica idiota.
mizar1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-02-2015, 20:19   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Devi svuotarlo di tutto e tenere solo i 5 vetri.
A questo punto mi domando se è in buone condizioni se non ti convenga venderlo e prenderti una vasca idonea al marino
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2015, 20:25   #3
apollo79
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2009
Città: Magione-Pg
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 535
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io avevo un rio 125, e sono riuscito per 2 anni a mantenerlo, poi ho optato per una vasca più grande artigianale.
Comunque puoi riuscire benissimo, Avevo acquistato uno skimmer da esterno un deltec 300, una plafoniera da bordo vasca qualsiasi......a neon t5...che poi ho modificato con led per la vasca attuale.
Naturalmente devi tenerla scoperta......ma puoi divertirti...... pochi pesci max 2/3.....
Devi togliere lo scatolotto del biologico, tanto non ti serve, anche perchè ti occupa troppo spazio..... e il gioco è fatto.
apollo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2015, 20:33   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da apollo79 Visualizza il messaggio
Ciao, io avevo un rio 125, e sono riuscito per 2 anni a mantenerlo, poi ho optato per una vasca più grande artigianale.
Comunque puoi riuscire benissimo, Avevo acquistato uno skimmer da esterno un deltec 300, una plafoniera da bordo vasca qualsiasi......a neon t5...che poi ho modificato con led per la vasca attuale.
Naturalmente devi tenerla scoperta......ma puoi divertirti...... pochi pesci max 2/3.....
Devi togliere lo scatolotto del biologico, tanto non ti serve, anche perchè ti occupa troppo spazio..... e il gioco è fatto. ...
Apollo ciò che dici è vero ma smantellare una vasca che ha un valore commerciale che avrebbe comunque dei limiti non è conveniente ,certo si può fare.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 11:33   #5
apollo79
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2009
Città: Magione-Pg
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 535
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tene, certo che è limitata, ma il nostro amico chiedeva di aiutarlo nel trasformare la vasca...evidentemente non vuole investire altri soldi su una vasca o magari non ha abbastanza spazio per metterne una più grande.... oppure vuole fare una prova con quella che ha... io ho fatto così in principio, poi ho visto che riuscivo nel manterla bene ed ho investito in una più grande...... Poi da smantellare è solo lo scatolotto.....può sempre riattaccarlo con del silicone.....il coperchio è mobile, quindi si toglie benissimo... non si rompe nulla...anche se la vendesse quanto ci farebbe, è usata!!!
Sicuramente non i soldi per farsene una nuova.....
apollo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 12:38   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Questa sezione del forum é dedicata a coloro che vogliono cominciare con il marino e si cerca sempre (almeno io )di dare.risposte articolate volte a far sì che la persona che abbiamo davanti abbia ben chiaro i problemi o i pregi di ciò che sta facendo.
Quindi alla risposta se può modificare la sua vasca da dolce per un marino,la semplice risposta si puoi farlo non va bene .
Il rio misura 81x36x50 che tolta la cornice e la spazio tra filo acqua e vetro diventano 81x36x35 circa ,dentro dovranno starci circa 25 chili di rocce per fare un berlinese che funzioni ,se ne trova di molto voluminose 20 chili ,ma il volume occupato è sempre lo stesso .
Per cui 25 chili in quello spazio vuol dire rocciata verticale come un muro ,compatta e senza terrazzamenti, con conseguente impossibilità di appoggiare i coralli e far circolare adeguatamente l'acqua al suo interno ,con probabili formazioni di zone di ristagno, causa di patine, accumuli di sedimento e ciano batteri.
Una vasca stretta comporta anche uno scarso scambio gassoso ancora più accentuato dalla mancanza di una Sump.
Illuminazione:
Ogni plafo adeguata a questo litraggio se non tenuta praticamente appoggiata ai vetri con 36 cm sparerà fuori.
Se vuole risparmiare deve mettere una plafo t5, 6x24 spara fuori 4x24 non basta per gestire bene la vasca .
La tecnica in una vasca senza Sump è più limitata e lo Skimmer più rumoroso,per quanto oggi ci siano degli ottimi Skimmer a zainetto non sono paragonabili a quelli da Sump.
Quindi in ogni caso servono:
Skimmer
Plafo
Rocce
E tutta l'accessoristica esterna alla vasca
Osmosi
Rifrattometro
Test
Ecc ecc
Poniamo debba spendere 600 euro trovando dell'usato.
Quindi avrà speso 600 euro per una vasca che non darà mai ciò che dovrebbe.
Se riesce a vendere la sua completa a ipotesi 150 euro si trova una 60 x50 x50 e viene fuori una bella vasca funzionale spendendo gli stessi soldi.
Se poi vuole fare le cose fatte meglio e la trova forata per Sump ancora meglio.
Tutto questo rimanendo sul litraggio della sua se poi si vuole allargare ne parliamo
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 12:55   #7
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ah ,anche io volevo cominciare con una 80 35 45 poi dando retta a chi sicuramente eveva più esperienza di me quella è diventata la sump
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 17:37   #8
apollo79
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2009
Città: Magione-Pg
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 535
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo con te tene solo in parte.... per il semplice fatto che io la sua stessa vasca l'ho allestita è toccato con mano il tutto.... la plafoniera a neon t5 è reperibile facilmente e non viene molto... la puoi appendere al muro con delle staffe oppure a bordo vasca con dei ganci appositi..io avevo una 8x25.... la tecnica comunque la deve acquistare, sia per una vaschetta che per un vascone.... poi da quello che vuole allevare non necessita chissà di quale tecnica.... è normale che una vasca grande con sump è meglio, ma nessuno gli vieta di usare quella che ha...io personalmente l'ho cambiata, perché dopo 2 anni di esperienza volevo qualcosa di più, non perché girava male... quindi secondo il mio umile parere, la sua vasca per prendere esperienza va benone....
apollo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 17:51   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Apollo ,nessuno a parlato di vascone, io gli ho portato l'esempio di una vasca della stessa capacità della sua ma con misure più idonee al marino.
Poi deciderà lui ma chi ben comincia è a metà dell'opera.
Cmq se sei riuscito a fare una rocciata funzionale in 32 cm e con il giusto quantitativo posta le foto qua,così può essere di spunto
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace RolandDiGilead Piace questo post
Vecchio 08-02-2015, 19:48   #10
apollo79
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2009
Città: Magione-Pg
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 535
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho foto perché come detto in precedenza la vasca l'ho utilizzata 2 anni...poi 6 anni di vasca artigianale....ma qui non stiamo parlando di chi inizia bene o no,ma soltanto se si può utilizzare quella vasca o no,sennò diventa un dibattito tra te e me..e lui non ci capisce nulla...ecco perché il "mp" che mi hai bocciato in precedenza...perché le idee non sono tutte uguali e non è detto che quello che dici tu o io sia da tener conto,quello che conta alla fine è quello che decide l'utente finale.... intendiamoci non polemizzo sulle tue idee, è bello discutere su esperienze diverse....sennò non saremmo qui...
apollo79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , juwel , marino , trasformare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20416 seconds with 16 queries