Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-02-2011, 19:50   #1
gianps147
Batterio
 
L'avatar di gianps147
 
Registrato: Jan 2010
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 48
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gianps147

Annunci Mercatino: 0
Arrow la mia plafoniera "tutto incluso"

Eccomi come vi avevo promesso vi descriverò la mia plaffoniera “tutto incluso”.
Come me tutti avranno avuto ,almeno nel primo anno ,il problema estivo, e cioè vedere la temperatura del nostro acquario salire fino ad arrivare a punti critici ,non sapendo di questo problema mi recai dal mio negoziante esponendo il problema .
La sua soluzione fu di acquistare una serie di ventoline da montare sul reef , premeto che la mia vasca e di circa 50 lt per cui questo discorso vale per chi ha una vasca simile o di poco più grande ,ma per 4 ventole spendere circa 70 euro per me era una cifra esorbitante ,per cui tornando a casa mi vennero in mente le ventole da pc risolvendo il problema ma consumando tanta energia ,questo perche al momento del accensione di queste la temperatura scendeva sotto i 23° costringendo il termostato a stare sempre in funzione .
Oltre a questo problema me ne posi un altro , volevo assolutamente riprodurre o in parte la luce lunare , e per questo vale lo stesso discorso ,avendo una plafoniera con una sola lampada PL da 24W blu e bianca ,dovevo sostituire il tutto spendendo circa 100 euro ,ma non mi andava giù.
Infine leggendo e informandomi un'unica PL da 24 w era quasi insufficiente ,ci volevano circa 40w per simulare una biuona luce come il sole .
Per cui mi ritrovai con 3 problemi ;
1)le ventole
2)la fase lunare
3)ampliare il wattaggio delle lampade
Il costo totale del tutto si aggirava circa sui 180 euro pur non avendo letto e visto una plafoniera che conteneva anche le ventole .
Siccome mi piace inventare e studiare come risolvere i problemi ,visto che faccio questo nella vita, ho inventato la plafoniera “tutto incluso”. Si tratta di un plafoniera contenente 2 PL da 24w cadauno,due serie di led a luce blu e infine 3 ventole da pc 2 grandi e una piccola .
Ho realizzato il tutto con fogli di plexiglass su 2 livelli e un coperchio ,certo se avevo i macchinari giusti sarebbe venuta perfetta ma il fai da te e cosi .
Sul ripiano più basso ho tagliato un plexiglass della misura quasi come quella della vasca facendo i vari fori per metterci le 2 ventole avanti ,le 2 PL lateralmente tra cui in mezzo la ventola più piccola e infine nei laterali 2 file di led blu.
Vedete la foto.
Sul secondo ripiano ho montato i 2 reattori elettronici per le PL e una scheda fatta da me che vi spiegherò in secondo momento a cosa serve.
Infine il coperchio , ho cercato di dare una forma un pò più carina di un semplice coperchio quadrato .
Il tutto verniciato con pittura acrilica grigia satinata ma è una scelta personale visto l’arredamento ,come copriforo per le ventole ho usato una vecchia griglia per le casse tagliandole con la fresa e verniciandole di rosso sempre perche ho una parete rossa dove e l’acquario cosi richiama il tutto .
Vedete le foto
Devo dire la verità ci viene a casa non ci crede che è una mia realizzazione in quanto quasi perfetta , ma non me ne vanto anzi mi piacerebbe avere il brevetto ah ah ah.
Tutto questo è comandato da un PLC a quattro contatti in modo che si accendono e spengono a seconda degl’orari previsti da me .
La scheda che ne accennavo prima serve per comandare le ventole ,su gentile concessione del signor Stefano Brai che ha messo a disposizione il suo progetto su questo portale spiegando il tutto e dando la lista dei componenti .
se avete delle doomande non esitate .
grazie a tutti e spero che vi piaccia






gianps147 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-02-2011, 02:33   #2
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Bel lavoro!
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
plaffoniera , plafoniera , tutto incluso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17288 seconds with 15 queries