Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-06-2016, 14:10   #1
cri88lc
Protozoo
 
L'avatar di cri88lc
 
Registrato: Apr 2015
Città: Malgrate
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Detrivori picoreef

Ciao, volevo un consiglio, ho un picoreef 22 lt lordi gestione naturale avviato da tre mesi con circa 5 5,5kg di rocce vive e meno di 1 cm di sabbia. Ho gia inserito 3 paguri e 2 turbo oltre a qualche corallo che stanno alla grande,i valori sono ok tranne i nitrati che sono appena sopra i 10 mg/lt (ma senza skimmer è gia buono)....
non intendo assolutamente mettere pesci, ma volevo inserire qualche detrivoro che mi tenga pulita la sabbia dai detriti...cosa mi consigliate? vorrei qualcosa che mi dia anche un po di movimento...grazie
cri88lc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-06-2016, 08:04   #2
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao... innanzitutto, solo per dovere di cronaca, si chiamano "detritivori"

Ma come mai hai nitrati così alti senza pesci?? Molto strano... detto ciò, con 1 cm di sabbia potresti provare ad inserire qualche lumachina insabbiatrice.. anche se mi sembrano un po poco 1 cm...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 18:15   #3
cri88lc
Protozoo
 
L'avatar di cri88lc
 
Registrato: Apr 2015
Città: Malgrate
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente credo che sia dovuto alla maturazione, pian piano scenderanno....mi sto comunque attrezzando con un filtro a zainetto caricato con resine antinitrato....ma un Lysmata amboinensis potrebbe starci per dare un po di movimento??inquina come un pesce oppure non ci sono problemi?
cri88lc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 19:31   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cri88lc Visualizza il messaggio
sinceramente credo che sia dovuto alla maturazione, pian piano scenderanno....mi sto comunque attrezzando con un filtro a zainetto caricato con resine antinitrato....ma un Lysmata amboinensis potrebbe starci per dare un po di movimento??inquina come un pesce oppure non ci sono problemi?
Resine anti nitrati in acqua salata non funzionano, sono presenti troppi ioni da scambiare e si esauriscono praticante immediatamente.
Se vuoi abbassare i nitrati la prima cosa da fare è togliere la sabbia.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 20:53   #5
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh.. 3 mesi che è avviata, non ci sono pesci, oltre 10 mg di nitrati non sono pochi.. come detto da tene le resine non servono a niente, devi capire da cosa siano dovuti.. oltre al discorso della sabbia, sul quale sono d'accordo con tene, proverei innanzitutto a misurarli nell'acqua che usi per i rabbocchi e per produrre acqua salata.. scommetto che la prendi dal negoziante.........
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
detrivori , picoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18392 seconds with 17 queries