Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-12-2016, 12:53   #1
Toni77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Buccheri (SR)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo allestimento

Salve ragazzi,
Sono intenzionato ad allestire un acquario per ciclidi visto che per il marino ci sono cifre al momento non alla mia portata...
Ho una vasca 72x30x40 con vetro frontale curvo arrivando cosi alla massima profondità di 36 cm,ho un filtro esterno( diversa exus 1000)qualcuno lo usa ? Opinioni a riguardo perché potrei ancora sostituirlo.
Poi ho una plafo 3 t5 da 24w 14000k ma in un 'altro post mi hanno detto che posso utilizzarne 1 solo da 6500k giusto?
Poi avevo intezione di mettere queste pietre che ne pensate?

------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo il negoziante mi ha detto ke per attivare la vasca ci vogliono 10 giorni ? A me sembrano un po' pochi giusto? Un.altra domanda era propio su la maturazione dopo quanto tempo devo iniziare a fare i cambi d'acqua e in che %?
In attesa di queste risposte vi ringrazio anticipatamente!!!

Ultima modifica di Toni77; 15-12-2016 alle ore 13:02. Motivo: Unione post automatica
Toni77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 13:06   #2
Toni77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Buccheri (SR)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dai ragazzi un aiutino!?!
Toni77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 17:55   #3
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Allora, la vasca è piuttosto piccola e potresti sciegliere solo dei dei conchigliofili nella fattispecie i Neolamprologus Multifasciatus che sono praticamente i più piccoli, in questo caso lascerei perdere le pietre per dare loro quello di cui hanno bisogno, sabbia molto fine ed un tappeto di gusci di lumaca. Puoi usare l'acqua di rubinetto, a patto che abbia una tendenza alcalina, terrai il PH alto tenendo l'uscita del filtro a pelo d'acqua, dovrai comunque rallentare l'uscita visto che ha una pompa da 1000 L/H che infastidirebbe molto i pesci in considerazione anche delle dimensioni della vasca.

Eviterei di mettere anche le piante, il biotopo non le prevede e ti durerebbero poco dato che quando quei pesci cominceranno a scavare sconvolgeranno il layout della vasca e qui ti verrà utile il filtro che intendi usare date le sue dimensioni visto che non ci sarà nulla a papparsi i nitrati.

Per quanto riguarda la maturazione, in dieci giorni, se lasci la vasca a se stessa non succede praticamente nulla, il consiglio che ti hanno dato non ha alcun senso.

Quello che puoi fare è: mettere la sabbia, uno strato di una decina di cm, mettere i gusci di lumaca, mettere l'acqua, accendere filtro e riscaldatore e portare l'acqua a circa trenta gradi, mettere un pizzico di mangime, operazione che ripeterai ogni 3/4 giorni ed armarti di pazienza.

Nel frattempo, se vuoi, ma sarebbe senza dubbio utile per avere un quadro di quello che accade nella vasca, dovresti monitorare nitriti, nitrati, ammoniaca e PH, quest'ultimo avrebbe poca importanza ma è necessario per stabilire i livelli di ammoniaca.

Dopo un mese, ma potrebbero essere anche venti giorni o quaranta, purtoppo non esiste una regola che stabilisca quanti giorni debbano passare, dovrebbe essere avvenuto quello che viene definito come picco dei nitriti, ed una volta ridiscesi, aspetterai ancora qualche giorno, controllerai i livelli di nitrati e se il loro livello fosse troppo alto cambierai una parte dell'acqua e abbasserai la temperatura poco sopra i 26 gradi, quindi potrai inserire i pesci.
Saranno sei, al massimo otto esemplari con le femmine in maggioranza. Se tutto va bene si moltiplicheranno come conigli e dovrai necessariamente sfoltirli.

Prendi tutto questo come un consiglio che puoi seguire o no, resta comunque incontrovertibile il fatto che la vasca è piccola e oltre questo temo non ci si possa fare altro, nell'ambito dei ciclidi del Tanganika.
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 19:16   #4
Toni77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Buccheri (SR)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie reoforo,
allora l'unica specie possibile è il Neolamprologus non c'è altro come ciclidi in generale per le mie misure della vasca ?
Poi una curiosità come mai devo portare la temperatura inizialmente a 30 gradi e dare cibo ogni 3/4 giorni è la procedura per avviare un acquario d'acqua dolce?A me avevano detto soltanto di mettere i batteri...
Per l'illuminazione va bene un t5 da 24w 6500k?
Se qualche altro esperto volesse intervenire ne sarei grato!!!
Toni77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 20:39   #5
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Toni77 Visualizza il messaggio
Grazie reoforo,
allora l'unica specie possibile è il Neolamprologus non c'è altro come ciclidi in generale per le mie misure della vasca ?
Poi una curiosità come mai devo portare la temperatura inizialmente a 30 gradi e dare cibo ogni 3/4 giorni è la procedura per avviare un acquario d'acqua dolce?A me avevano detto soltanto di mettere i batteri...
Per l'illuminazione va bene un t5 da 24w 6500k?
Se qualche altro esperto volesse intervenire ne sarei grato!!!

Questa è la procedura "standard" per avviare un acquario in maniera naturale; il mangime che immetti serve a dare inizio al ciclo dell'azoto in seguito servirà a nutrire i batteri, il ciclo dell'azoto in linea di massima funziona così: proteine -> ammonio o ammoniaca secondo il PH -> nitrito -> nitrato

se non ci sono proteine il ciclo non può partire, tuttora c'è qualcuno che usa ammoniaca per avviare la vasca, in passato si sacrificava un pesce rosso, con le sue deiezioni faceva partire il ciclo e mi risulta che qualcuno ancora lo fa. Immettere cibo ogni 3/4 giorni simula tutto questo.

I batteri sono termofili, con la temperatura più alta faciliti il loro lavoro, in fase di avvio la temperatura aiuta.

Per esperienza personale posso dirti di nutrire più di un dubbio sull'effettiva presenza di batteri in molti prodotti per uso acquariofilo ce ne sono pochi che funzionano veramente ma non credere che anche con questi sia possibile mettere i pesci immediatamente.

Se opterai per il biotopo che ti ho consigliato la lampada va bene, non dovendola usare per le piante.

Ribadisco che l'acquario è piccolo, sarebbe piccolo anche per dei caracidi, i pesci che ti ho consigliato anche in natura difendono piccoli territori ed hanno dei comportamenti veramente particolari.
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 21:01   #6
Toni77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Buccheri (SR)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille ,
sei stato veramente esaustivo!!!
meno male che c'è gente come te nel forum...
Questo tipo di ciclidi sono di facile reperibilità nei negozi?
Toni77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 21:33   #7
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Figurati, c'è gente molto più esperta di me sul forum! E ti ringrazio per aver avuto la pazienza di leggere quello che ho scritto.

Si sono facilmente reperibili, se non li trovi ordinali, sono piuttosto comuni perché facilmente riproducibili, dai anche un'occhiata al mercatino magari qualcuno li vende, penso che avrai maggiori difficoltà a trovare i gusci di lumaca.
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2016, 22:52   #8
Toni77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Buccheri (SR)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question

Finalmente sono partito con l'avvio,
avrei alcune domande ,1) l'uscita dell'acqua in acquario devo metterla sotto il livello dell'acqua o sopra ?Le luci devo accenderle e se si per quanto tempo?
ho messo temp. a 30° come consigliato da reoforo e una pastiglia di batteri nella fattispecie refresh caps della wave e un pò di mangime...
domani inizierò a fare test per iniziare a prendere confidenza.
posto alcune foto una del layout per avere qualche consiglio ho messo rocce perchè sinceramente solo sabbia e conchiglie non mi piaceva.
l'altra foto riguarda il neo t5 da 24w che ho acquistato io ho chiesto al negoziante che fosse da 6500k
ma arrivando a casa ho visto che la gradazione non c'è scritta non vorrei che mi abbia venduto qualcos'altro magari qualcuno di voi può aiutarmi a capire se è quello giusto o se va bene comunque.



Toni77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 02:26   #9
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Il getto dell'acqua mettilo in modo che la faccia increspare il più possibile, questo aiuterà a far alzare il PH ed a favorire lo scambio gassoso, le luci per ora lasciale spente, lasciarle accese farà solo proliferare le alghe.
Sulla lampada leggo bianco/ viola, dovrebbe essere luce fredda.

Capisco che una vasca spoglia con solo sabbia e gusci di lumaca non sia il massimo ma quelle pietre le dovrai assolutamente togliere, i Multifasciatus sono instancabili scavatori arriveranno senza problemi al vetro di fondo della vasca facendo crollare quelle pietre con le conseguenze che puoi immaginare.

Se vuoi goderti uno spettacolo togli le pietre, spiana la sabbia e fai due o tre mucchi di gusci di lumaca distanti tra loro; quando arriveranno i pesci, dopo qualche giorno cominceranno a scavare e non importa quanta sabbia ci sia, la sposteranno tutta e sono capaci di spostare anche i gusci.

In natura fanno buche di circa 30cm di diametro scavando sotto i gusci che vi cadono dentro e poi ricoprono i gusci con la sabbia lasciandone visibile solo l'apertura; la buca permette loro di non allontanarsi per trovare cibo dato che il plancton di cui si nutrono, trasportato dalla corrente, cade nella buca. In acquario fanno la stessa cosa.

Quando farai i cambi prepara un'acqua che abbia la stessa temperatura dell'acquario, oramai credo che in tutte le acque potabili italiane si usino clorammine invece del solo cloro e sono molto più persistenti per cui far decantare l'acqua per 24 ore come si faceva è diventato pressoché inutile dato che persistono per giorni, usa quindi un prodotto anticloro, dovrebbe essere efficace anche per le clorammine, dosandolo per l'acqua che cambi, ce ne sono di tutte le marche.
__________________
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (I. Asimov - Ciclo della fondazione)
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 08:09   #10
Toni77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Buccheri (SR)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora farò smuovere di più la superficie poi i neon solo quando arriveranno i pesci...
Una curiosità ieri quando sono andato in negozio non avevano ancora multifasciatus ma forse arriveranno a breve non me la saputo confermare ma ho visto dei ramirezi e mi sono piaciuti tantissimo secondo te potrei metterli?
Sono più difficili rispetto a multifasciatus e se si posso lasciare solo le pietre o devo aggiungere pure le piante(fra l'altro non ho messo nessun fondo fertile )?
Ho misurato il ph ed intorno a 7.5-8(Amtra); kh 11(Amtra);gh12(Blubios);No3 0(Sera).
Devo prendere gli No2 vero? Come marche quelli che ho sono attendibili ?Sono tutti a reagente.
Ah dimenticavo le pietre comunque le ho appoggiate al vetro di fondo.
Grazie ancora e scusami per la mia invadenza ma come capirai sono all'inizio e non vorrei partire male!!!
Toni77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26804 seconds with 15 queries