Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-10-2015, 19:47   #1
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
metodo triton qualcuno lo usa???

ho letto (ricercando in rete) alcune discussioni su chi usa tale metodo e oltre a non essere utilizzati cambi acqua,si riescono a reintegrare anche gli elementi tracce in maniera sistematica,orbene sembrerebbe una sorta di panacea x i mali da acquariofilo,perchè è un sistema simile al balling ma ovviamente + completo,senza contare che puoi far esaminare l'acqua da loro ad un costo di circa 35 euro,che considerando la completezza dell'esame è davvero una cifra irrisoria...

- così a spanna alla fine sembra che sia una gestione che costa meno di quella normale(tra cambi acqua reattore e integrazioni varie la conduzione normale mi sa che costa ben + del triton).

in pratica (da quel che si legge) dosometriche e controlli kh e i problemi in vasca te li scordi, x completezza consiglierebbero anche un refugium (non li ho mai visti così utili) forse x dare nutrimento in vasca.. boh.. allego anche al pagina con le faq della triton (che devo ancora leggere..:lo farò stasera):

http://www.triton.de/it/domande-freq...enti-sutriton/


ps fatevi vivi e riportate le vostre esperienze
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-10-2015, 20:43   #2
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao io lo sto usando, non ho il refugium, faccio i cambi d'acqua, spendo circa 50 euro all'anno di prodotti, senza contare le eventuali analisi, mi trovo bene...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2015, 21:31   #3
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Il metodo non lo conosco ,per quanto riguarda le analisi alcune riportate da utenti mi hanno lasciato un pó perplesso

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2015, 21:56   #4
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Io lo uso da Gennaio, mi trovo bene e probabilmente mi ha dato più stabilità e qualche apporto in più di oligo di quando usavo gli a + b oltre che risparmiare un pochino (usavo gli elos).
Considera che già io su un nanoreef uso il doppio di quanto indicato e altri ragazzi del nano pure di più, per questo il risparmio economico secondo me c'è fino ad una certa dimensione di vasca oltre no. Per quanto riguarda i test, avendo un nano avviato da tanti anni che bene o male ha sempre girato abbastanza, non ho trovato particolari sorprese.
I test li ho fatti solo una volta, però periodicamente eseguo i normali colorimetrici, a parte i po4 con il fotometro, a meno che tutti i mesi tu non voglia mandare un campione.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2015, 23:30   #5
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da clownfish92 Visualizza il messaggio
ciao io lo sto usando, non ho il refugium, faccio i cambi d'acqua, spendo circa 50 euro all'anno di prodotti, senza contare le eventuali analisi, mi trovo bene...
-il metodo triton dice di non fare i cambi acqua a meno di condizioni problematiche
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2015, 13:21   #6
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paperino68vero Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da clownfish92 Visualizza il messaggio
ciao io lo sto usando, non ho il refugium, faccio i cambi d'acqua, spendo circa 50 euro all'anno di prodotti, senza contare le eventuali analisi, mi trovo bene...
-il metodo triton dice di non fare i cambi acqua a meno di condizioni problematiche
lo so ma senza refugium i cambi preferisco farli anche se meno cospicui (rocce e coralli potrebbero non consumare tutti i nitrati e fosfati) poi comunque il metodo triton è un semplice metodo di integrazione balling tipo matuta o preis o fauna marin, la differenza è che loro ti danno il sale senza nacl mentre triton i sali per bilanciare te li mette gia nelle soluzioni. Poi in piu per facilitarti la vita ti dice di mettere un refugium e non fare i cambi d'acqua, cosa che si puo fare anche con altri tipi di balling senza problemi. Il vero vantaggio sta nel fatto che ci si puo far analizzare l'acqua anche se non si usa il triton e quindi tenere sotto controllo l'acquario.
Diciamo che a patto di sapere quello che si fa lo si applica come si vuole, per esempio io i cambi d'acqua li faccio con un sale che abbia i valori di ca kh e mg molto simili a quelli dell'acquario, cosi da non sbilanciare i valori...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2015, 15:16   #7
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da clownfish92 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paperino68vero Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da clownfish92 Visualizza il messaggio
ciao io lo sto usando, non ho il refugium, faccio i cambi d'acqua, spendo circa 50 euro all'anno di prodotti, senza contare le eventuali analisi, mi trovo bene...
-il metodo triton dice di non fare i cambi acqua a meno di condizioni problematiche
lo so ma senza refugium i cambi preferisco farli anche se meno cospicui (rocce e coralli potrebbero non consumare tutti i nitrati e fosfati) poi comunque il metodo triton è un semplice metodo di integrazione balling tipo matuta o preis o fauna marin, la differenza è che loro ti danno il sale senza nacl mentre triton i sali per bilanciare te li mette gia nelle soluzioni. Poi in piu per facilitarti la vita ti dice di mettere un refugium e non fare i cambi d'acqua, cosa che si puo fare anche con altri tipi di balling senza problemi. Il vero vantaggio sta nel fatto che ci si puo far analizzare l'acqua anche se non si usa il triton e quindi tenere sotto controllo l'acquario.
Diciamo che a patto di sapere quello che si fa lo si applica come si vuole, per esempio io i cambi d'acqua li faccio con un sale che abbia i valori di ca kh e mg molto simili a quelli dell'acquario, cosi da non sbilanciare i valori...
uhm io direi che di importante oltre alle analisi (secondo me a buon prezzo) c'è che si può reintegrare tutti gli elementi traccia (hanno un preparato trace che quando arrivi ad ottimizzare l'acquario ti permette di reintegrare gli elementi con una certa stabilità) ed almeno quando ero acquariofilo io (10 anni fa in questo mondo è preistoria) era un qualcosa di inimmaginabile,in pratica si reintegrava a casaccio,cosa che mi sa avviene tuttora con eccezione di chi usa il triton
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2015, 15:39   #8
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
vero, avevo dimenticato quel fatto...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2015, 20:34   #9
Giampiero Peroni
Guppy
 
L'avatar di Giampiero Peroni
 
Registrato: Feb 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 330
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti. Uso il Balling da parecchio tempo e quando sono passato ad usare il metodo triton ho notato un netto miglioramento dei colori. Da circa 5 mesi ho anche inserito il refugium ed adesso inizierò a ridurre i cambi d'acqua. Per il momento sono passato da fare cambi d'acqua ogni due settimane a tre settimane e da questo mese punterò ad arrivare ad un mese in quanto adesso il refugium e' andato a regime.
Giampiero Peroni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2015, 17:50   #10
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giampiero Peroni Visualizza il messaggio
Ciao a tutti. Uso il Balling da parecchio tempo e quando sono passato ad usare il metodo triton ho notato un netto miglioramento dei colori. Da circa 5 mesi ho anche inserito il refugium ed adesso inizierò a ridurre i cambi d'acqua. Per il momento sono passato da fare cambi d'acqua ogni due settimane a tre settimane e da questo mese punterò ad arrivare ad un mese in quanto adesso il refugium e' andato a regime.
ciao,grazie del contributo,potresti dirci le dimensioni vasca e se è piena di sps o meno e quanto ti costa in gestione al mese il metodo triton.

Ps avevo letto che il refugium era consigliato ma non necessario
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
metodo , qualcuno , triton , usa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25380 seconds with 15 queries