Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-10-2015, 06:27   #11
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Secondio me si sta facendo un po di confusione,oh ma solo nel non dare alle cose il giusto nome ma in realtà si sa benissimo cosa fare, mi spiego,dire che si può fare con poche rocce e che queste sono state sopravvalutate è sbagliato,si può fare con poche rocce se queste vengono sostituite da qualcosa ,questo può essere una criptica ( che per me funziona alla grande),un dsb ,un dsb remoto,siporax,corallina ecc,oppure utilizzando un sistema batterico o fonti di carbonio non commerciali in modo sistematico,ma nel berlinese classico le rocce e nel quantitativo giusto sono indispensabili.
Cmq farei anch'io un semplicissimo dsb ,logicamente con vasca h minimo 55

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2015, 16:57   #12
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=paperino68vero;1062679120]
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
incredibile
------------------------------------------------------------------------
grande

rivediamoci è un secolo che non ci si sente


simone,eh si son 10 anni e vedo sei sempre "in vasca",gli altri mi sa spariti tutti

-luce purtroppo a LED e giocoforza hydra 26,tanto mi preme che sia illuminato solo al centro(isolotto centrale o cmq 2 minisolotti con canale di attraversamento

-le rocce mi sa che siano state un esagerazione di cui tutti ci siamo convinti,nei 8 mesi precedenti allo smontaggio della mia vecchia vasca(causa divorzio) tolsi via via le rocce e credimi la rocciata era diventata un terzo (indi ridottissima) eppure non notai peggioramenti.. anziiii ,il risultato fu di aver una miglior circolazione e gli animali gradivano visibilmente,in virtù di questo vorei ripartire con pochissime rocce,se la regola era 5kg ogni 20 litri io vorrei stare su 5kg ogni 80/100 lt.

-tu dici che la criptica non funziona,xò nella criptica si dovrebbe avere una proliferazione di flora e fauna batterica maggiore di quanto le stesse rocce produrrebbero in vasca,questo non fa altro che rimarcare quanto sia sopravvalutato l'impiego massiccio delle rocce.

-il DSB mi affascina e ricordo bene che tu lo avevi nella vasca dei molli,ecco quello si che probabilmente ti aiuta,ma alla fine sarei per 1cm di sabbia con il pesciotto che la ripulisce x me (il gobide che la ingoia x sputarla me la lascerebbe linda.

-lo schiumatoio invece si,ed il vecchio shuran 100 battezzerà la vasca(lo so che è poca roba ma x una vasca da 160 lt con pochi pesci va benone(ne trattava + di 300),poi con calma lo si cambia.

-gestire le fonti di carbonio era la mia specialità diciamo che le ho provate tutte e le riproverò(un poco di vodka non fa male),ovviamente sarà la vasca a dirmi come ,zeovit invece non la rimetterò,un poco di pappa x i coralli e il carbonio in aiuto

-sarà un piacere rivederti e magari se si riesce a ritirare su un gruppo toscano come ai bei tempi non sarebbe malaccio (so x certo che anche GIL tuttora ha la vasca,abito vicino a cucciolandia),ma non ho saputo + nulla di lui.

mi ha fatto davvero piacere il tuo post
ciao piuttosto sentiamoci di persona e vieni a trovarmi
io da cucciolandia ci vado spesso

quindi......

per il cubetto che vuoi fare usa pure poche rocce ma vedrai che poi non saprai dove mettere i coralli....piuttosto dsb con carbonato di calcio economico e ideale

luce a led ok... ma la hydra costa un botto...una semplice eshine ??

skimmer shuran ?? macchè....ci sono alternative adesso mooollto economiche..vedrai...

come carbonio direi semplice glucosio....altrochè

a presto
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 00:31   #13
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Benny;1062679279]
Originariamente inviata da paperino68vero Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
incredibile
------------------------------------------------------------------------
grande

rivediamoci è un secolo che non ci si sente


simone,eh si son 10 anni e vedo sei sempre "in vasca",gli altri mi sa spariti tutti

-luce purtroppo a LED e giocoforza hydra 26,tanto mi preme che sia illuminato solo al centro(isolotto centrale o cmq 2 minisolotti con canale di attraversamento

-le rocce mi sa che siano state un esagerazione di cui tutti ci siamo convinti,nei 8 mesi precedenti allo smontaggio della mia vecchia vasca(causa divorzio) tolsi via via le rocce e credimi la rocciata era diventata un terzo (indi ridottissima) eppure non notai peggioramenti.. anziiii ,il risultato fu di aver una miglior circolazione e gli animali gradivano visibilmente,in virtù di questo vorei ripartire con pochissime rocce,se la regola era 5kg ogni 20 litri io vorrei stare su 5kg ogni 80/100 lt.

-tu dici che la criptica non funziona,xò nella criptica si dovrebbe avere una proliferazione di flora e fauna batterica maggiore di quanto le stesse rocce produrrebbero in vasca,questo non fa altro che rimarcare quanto sia sopravvalutato l'impiego massiccio delle rocce.

-il DSB mi affascina e ricordo bene che tu lo avevi nella vasca dei molli,ecco quello si che probabilmente ti aiuta,ma alla fine sarei per 1cm di sabbia con il pesciotto che la ripulisce x me (il gobide che la ingoia x sputarla me la lascerebbe linda.

-lo schiumatoio invece si,ed il vecchio shuran 100 battezzerà la vasca(lo so che è poca roba ma x una vasca da 160 lt con pochi pesci va benone(ne trattava + di 300),poi con calma lo si cambia.

-gestire le fonti di carbonio era la mia specialità diciamo che le ho provate tutte e le riproverò(un poco di vodka non fa male),ovviamente sarà la vasca a dirmi come ,zeovit invece non la rimetterò,un poco di pappa x i coralli e il carbonio in aiuto

-sarà un piacere rivederti e magari se si riesce a ritirare su un gruppo toscano come ai bei tempi non sarebbe malaccio (so x certo che anche GIL tuttora ha la vasca,abito vicino a cucciolandia),ma non ho saputo + nulla di lui.

mi ha fatto davvero piacere il tuo post
ciao piuttosto sentiamoci di persona e vieni a trovarmi
io da cucciolandia ci vado spesso

quindi......

per il cubetto che vuoi fare usa pure poche rocce ma vedrai che poi non saprai dove mettere i coralli....piuttosto dsb con carbonato di calcio economico e ideale

luce a led ok... ma la hydra costa un botto...una semplice eshine ??

skimmer shuran ?? macchè....ci sono alternative adesso mooollto economiche..vedrai...

come carbonio direi semplice glucosio....altrochè

a presto

-poche rocce/pochi coralli può anche andare bene,basta che diventi qualcosa di armonioso(e con vagonate di rocce non lo sarebbe).

-il DSB mi tenta,ma non lo so,non scarto a priori invece di usare il vetro sinterizzato in sump(quando avrà tempo forti mi spiegherà x bene e magari chissà che non la veda di persona la sua vasca).

-allo stato attuale indi sarei x la spolveratina.

-la eshine non mi convince(monta i bridgelux), le hydra invece si e la ho vista in via dell'olivuzzo a firenze su un cubo 50x45,gli sps eran colorati e spolipavan bene(alcuni benino,alcuni benissimo), beh la luce + di lì non va ed allora dovrei ripiegare su 2 hydra 26 (sarebbe il top su una vasca 60x60) oppure su 1 hydra 52 che andrebbe cmq bene,Simone la luce dell'hydra è favolosa (l'ho vista al 100% e si nota una tonalità azzurrina,ma quell'azzurrino che all'acquariofilo vero piace e non quel bluame che andava 10 anni fa(ricorderai le discussioni).

-skimmer andrò di shuran 100 all'inizio xchè lo possiedo,poi in seguito lo cambio di sicuro

-è un progetto e tutto è perfettibile,non voglio iniziare prima di almeno 6 mesi(x via del lavoro e altre cose) e quindi in questo tempo creerò il progetto di vasca su cui poter contare x diversi anni.

-coralli saranno sps e di sicuro tutte talee da far crescere(i coralli grossi e selvatici saranno anche + belli,ma io ho fiducia in uan vasca che parta dal piccolo.

insomma vedremo,
.
-venirq a trovarti sarà un piacere e se passi da cucciolandia magari ci si trova lì,o mi mandi un pm o ti mando il cell x pm e anzi io credo di averlo ancora il tuo di cell8se non lo hai cambiato da 10 anni.

sisi glucosio,lo ho provato anche lui,ma cmq almeno dai miei ricordi anche la vodka andava alla grande,io mi trovavo un acqua di una trasparenza pazzesca(che poi tutta la storia della zeovit girava dimolto sulle immissioni di fonti di carbonio imho).

cmq di sicuro rocce ce ne metterò poche,stavolta la vasca deve essere snella e con una circolazione straefficente (ho visto le jebao rw8 e son davvero belle pompe,non sarebbero male nemmeno le rw4 ma mi sa che potrebbero non bastare tra diametro e potenza)
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 01:21   #14
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Secondio me si sta facendo un po di confusione,oh ma solo nel non dare alle cose il giusto nome ma in realtà si sa benissimo cosa fare, mi spiego,dire che si può fare con poche rocce e che queste sono state sopravvalutate è sbagliato,si può fare con poche rocce se queste vengono sostituite da qualcosa ,questo può essere una criptica ( che per me funziona alla grande),un dsb ,un dsb remoto,siporax,corallina ecc,oppure utilizzando un sistema batterico o fonti di carbonio non commerciali in modo sistematico,ma nel berlinese classico le rocce e nel quantitativo giusto sono indispensabili.
Cmq farei anch'io un semplicissimo dsb ,logicamente con vasca h minimo 55

Posted With Tapatalk

ok,in effetti qualcosa da aggiungere ci sarebbe:avevo straridotto le rocce ma usavo forme di carbonio(la prima fu acido acetico,poi glucosio,fruttosio,vodka),indi aumentavo la denitrificazione in questo modo,anche se va detto che non avendo dsb le uniche zone anossiche me le potevano dare le rocce vive(si cercava di dare materiale organico a batteri anaerobi eterotrofi,che cmq avevo diminuito e quindi? beh la moltiplicazione batterica avveniva cmq),come ben saprai però il carbonio sviluppa anche i batteri aerobici e quelli invece nitrificano in vasca,indi invece di trovare una soluzione con il carbonio si rischiava di andare in tilt (la famosa patina bianca io la ho vissuta nella mia vasca e credimi so sbiancato pure io in quel momento).

ed allora che si faceva? beh si faceva un poco come consigliava mastro zeovit,avevo un reattore di zeolite posto prima dello skimmer,le gocce di carbonio finivano lì a skimmer spento (il reattore ogni tanto lo sbatacchiavo per far si che non si otturasse) e ti devo anche dire che non cambiai la zeolite x almeno 7/8 mesi (alla faccia di puhl che diceva che dopo un tot era da cambiare) e credimi il tutto regolato a percezione,una percezione che però avevo davvero affinato

-xò a monte ci starebbe da dire che + rocce vive hai e meglio funziona la riproduzione batterica(+ zone anossiche),ma x lo stesso motivo mi viene da pensare che in un dsb i batteri anaerobici potrebbero davvero aumentare esponenzialmente,anche se a monte di tutto va detto che gli stessi batteri possono finire come cibo per i coralli(quindi aiuta una buona popolazione) ed ovviamente il grosso lo porteremmo via con lo skimmer(se si dosa carbonio va tenuto spento altrimenti i batteri li porta via lui),ma cosa succederebbe se cmq ne abbiamo troppi? beh ad un certo punto crepano anche loro e vai di nuovo in nitriti.

tutto questo per dire che usare le fonti di carbonio è davvero difficile e ci vuole un occhio e una percezione che hai solo dopo aver....(fatto qualche danno) insomma sperimentato,quindi le fonti di carbonio sono da evitare (come la peste) x qualsiasi neofita,ma anche x chi tiene le vasche da una vita xchè quando approcci con il carbonio conta + quel che hai vissuto che quel che hai letto,per assurdo credo riuscirei meglio io nonostante siano 10 anni che non uso sta roba che un professorone che ha vasche da stropicciarsi gli occhi(ma non xchè io sia bravo,anzi son l'ultimo degli ultimi,ma solo xchè questa roba la ho usata x qualche annetto,sperimentandola in tutte le salse)
.

azz ho scritto una cofanata di roba che di sicuro non interessa a nessuno cmq

-in sunto Roberto:rocce ne voglio mettere poche,poi di sicuro in sump metterò un reattorino e andrò con qualche fonte di carbonio,ma non sarà una costante xchè il sistema non può reggersi su una forzatura simile(non la vedo x niente naturale ed è il motivo x cui da ultimo ero molto dubbioso sullo zeovit),x lo stesso motivo sono stracombattuto x il dsb che di sicuro è quanto di + naturale ci sia,tra l'altro non capisco:ho letto che alcuni dicono:dsb+ led+carbonio e ti ritrovi la vasca troppo magra con tiraggi annessi... ma scusate:cosa cambia? vedi la vasca magra ed allora è il momento di ingrassarla un pò! vuol dire che alla fine in un certo senso potresti anche tener fermo un poco lo skimmer,oppure(meglio) dai pappa in vasca,puoi aumentare il carico organico,insomma a qualsiasi azione corrisponde una reazione e su quella noi ci dobbiamo cautelare. (madò sto tornando palloso come 10 anni fa Marco AP dove sei?)

ps:Roberto i tuoi consigli sono graditissimi e il mio post non vuol incitare nessuno a scostarsi del tutto dal berlinese,xò sulla mia passata esperienza il dubbio che le rocce siano sopravvalutate c'è,anche se va detto che una singola esperienza non da certezze e che cmq aiutavo con un reattore di zeo (che xò x molti è stata anche una condanna,ricordo ancora le stragi che fece lo zeospur2,io ho avuto la fortuna di non inserirlo) in cui facevo immissioni di vodka.

-insomma non è un post x neofita(io lo sono lo so ma mi piace pure sperimentare)
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 09:19   #15
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
A me piace sto post ,bello bello.
Si può discostare completamente dal berlinese ,perché no,importante è che chi legge capisca che per farlo serve altro e lo hai esposto chiaramente.
Io ho un dsb e ti dirò ogni tanto una puntina di fruttosio ci casca dentro,come alle volte può succedere il contrario cioè a cascarci dentro sia del nitrato di sodio.
Per me nel tuo caso visto che ti piace la sabbia e i pochi cm si a che fanno più danni dei benefici il dsb mi sembra la soluzione migliore.


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 14:22   #16
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
A me piace sto post ,bello bello.
Si può discostare completamente dal berlinese ,perché no,importante è che chi legge capisca che per farlo serve altro e lo hai esposto chiaramente.
Io ho un dsb e ti dirò ogni tanto una puntina di fruttosio ci casca dentro,come alle volte può succedere il contrario cioè a cascarci dentro sia del nitrato di sodio.
Per me nel tuo caso visto che ti piace la sabbia e i pochi cm si a che fanno più danni dei benefici il dsb mi sembra la soluzione migliore.


Posted With Tapatalk
beh chissà potrebbe essere anche un post produttivo (intanto ricominciano in me vecchie reminescenze,cmq in chimica non sono un fenomeno, ma da quel poco che se ne capisce già la parola nitrato da una risposta:a spanna credo che tu lo dosi quando vedi la vasca troppo magra e già il primo segnale te lo danno i coralli di riferimento(nonostante tu in vasca ne abbia qualche decina sono sicuro che ne hai 3 o 4 che sono il punto di riferimento della salute della vasca,correggimi se sbaglio),insomma vasca magra dai un colpettino di nitrato,vasca grassa un colpettino di fruttosio,ma se nel secondo caso sono d'accordo,riguardo al primo,sono + propenso a tener fermo un poco lo skimmer(e vedrai come ingrassa velocemente la vasca),o a seconda dei casi buttare un pò di pappa in vasca(molto meglio quella preparata frullando vongole e cozze,anche se non ricordo la composizione).

-SISI E LO SCRIVO IN MAIUSCOLO:USARE FONTI DI CARBONIO E' UNA COSA DIFFICILE PERCHE' UN ERRORE PUO' ESSERE FATALE,MA SE CI RIESCI DIVENTI PADRONE DELLA VASCA,DETTO QUESTO NON E' PER TUTTI.

-RIGUARDO ALLE ROCCE XO' SONO SEMPRE CONVINTO CHE LA REGOLA 5LT 1KG DI ROCCE SIA ASSOLUTAMENTE ESAGERATA,ma non voglio estendere questa mia convinzione ad altri,quello che è sicuro è che la mia vasca(cmq ci vorranno mesi prima che inizi) la condurrò in tal modo e magari potrebbe essere un raffronto x chi sperimenterà in futuro
e x essere ancora + chiari è anche possibile che usi un vano in sump pieno di vetro sinterizzato,ma a tal fine mi devo documentare da chi questo metodo lo usa(un utente del forum),poi potrei in relazione a quanto detto ogni tanto usare il carbonio x aggiustare determinate situazioni,ma sempre in sump e sempre con un reattorino.

cmq qualsiasi metodologia x diminuire il carico delle rocce in vasca è ben accetta (a me viene in mente questo sinterizzato,un dsb in vasca e un dsb in sump,credevo molto nella criptica ma Simone(benny) ci ha detto che non serve..vediamo.

-il DSB mi stuzzica parecchio, ma allo stesso tempo non so quei 12 cm non so belli da vedere,anche perchè spesso si vede quelle vasche in dsb con avallamenti,anzi a dirla tutta quasi tutte,invece almeno vorrei che fossero 12cm omogenei(10 son pochi vero?).

-1cm di corallina perchè dovrei avere problemi? con il labride che la ingoia e la sputa che schifezze mi si dovrebbe accumulare? (non ho mai avuto sabbia e può darsi che dica castronerie ma il pesciotto lo ho visto in azione ed è un vero aspirapolvere.

paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 14:25   #17
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La sabbia è stupenda.....guarda provare per credere

È se vengono gli avvallamenti... Meglio

Bastano 10 cm....finissima e le catalaphillya ringrazieranno !!
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 14:32   #18
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Il nitrato lo uso per correggere il rapporto redfield più che per ingrassare in senso vero e proprio.
Quando vedo tracce di ciano o animali fermi quasi sempre dipende dal fatto che ho no3 irrilevabili, qualche giorno di nitrato e tornano appena percettibile e questo dura per qualche mese,se lo facessi solo alimentando alzerei anche i po4 e questo non andrebbe bene .
Il mio dsb di 12 cm è piatto come una tavola da biliardo,molto dipende dalla sabbia che si usa e dalle pompe nonché da come si posizionano, io ho due 6095 8n 100 cm di lunghezza non proprio poco movimento eppure tutto è livellato.
La sabbia in virtù dei 2 cm diventa una volta insiedatici i batteri aerobici per forza di cose produttrice di no3 e anche questo se non posso gestirli io mi piace poco,sempre considerando che un utente esperto sarà in grado si farlo.ma io preferisco evitare.
Il pesciozzo in questione è un vero aspirapolvere ma il problema è che non ha sacco e tutto ciò che espelle lo fa sempre sui coralli,almeno la mia vallenciana faceva così e le foliose non gradivano.


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 15:56   #19
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Il nitrato lo uso per correggere il rapporto redfield più che per ingrassare in senso vero e proprio.
Quando vedo tracce di ciano o animali fermi quasi sempre dipende dal fatto che ho no3 irrilevabili, qualche giorno di nitrato e tornano appena percettibile e questo dura per qualche mese,se lo facessi solo alimentando alzerei anche i po4 e questo non andrebbe bene .
Il mio dsb di 12 cm è piatto come una tavola da biliardo,molto dipende dalla sabbia che si usa e dalle pompe nonché da come si posizionano, io ho due 6095 8n 100 cm di lunghezza non proprio poco movimento eppure tutto è livellato.
La sabbia in virtù dei 2 cm diventa una volta insiedatici i batteri aerobici per forza di cose produttrice di no3 e anche questo se non posso gestirli io mi piace poco,sempre considerando che un utente esperto sarà in grado si farlo.ma io preferisco evitare.
Il pesciozzo in questione è un vero aspirapolvere ma il problema è che non ha sacco e tutto ciò che espelle lo fa sempre sui coralli,almeno la mia vallenciana faceva così e le foliose non gradivano.


Posted With Tapatalk

uhm sta cosa del redfild la devo leggere(so ignorante e l'ignoranza va curata),indi non sapendone nulla... xò quando la vasca era visibilmente magra,spegnere un poco lo skimmer o dare pappa diciamo la rimetteva in sesto,poi se usare il nitrato di sodio è ancora meglio si imparerà.

-come pompa una jebao rw8 (non credo che la rw4 basti,ma non è nemmeno detto, visto che un 60x60x50 come max dimensione non è poi molto).

-uhm se dici che il pescotto è indisciplinato mi crolla una certezza(altri animali similpesciotto?),quello che avevo visto io sputava in basso o poco +,ma si vede soffriva di vertigini o cmq era un pesciotto educato,cosa che a casa mia perderà di sicuro

-e x la pulizia del vetro riuscite a farla senza rigare il vetro?

-x coprire i 12 cm che se poi so 10 preferisco( e x inciso sarebbero di carbonato che costa meno) potrei fare una cornice di alluminio o di pvc bianco giro giro alla vasca,ma diciamo che 2 cm rimarrebbero (nel dsb il cmq superficiale si può smuovere o crea prob?

-mannaggia a voi mi fate ritornare di nuovo in testa il dsb che poi x far si che non crolli le rocce dovrei tagliare un tubo di pvc a pezzi di 8/9cm e incollarli in vasca(può essere che poi si vedano?)

-cmq se vi capita date un occhiata alla luce che fanno le hydra azz B E L L I S S I M A !!!!!!

60X60X50H O 55 SEMBRA CHE LA HYDRA 26 non copra (se mi smentite sarei felice) indi o su 2 hydra 26(la sol migliore ma + costosa) o 1 HYDRA 52 (mi sa che è questa la scelta)
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 16:04   #20
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io preferisco la Hydra alla Radion.
Viste tutte e due la luce della Hydra mi sembra più naturale, meno aggressiva, non sò spiegare bene.
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
poca , poche , rocce , sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36479 seconds with 13 queries