Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-10-2015, 10:06   #1
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
poche rocce e poca sabbia

ok,tutti direte:non ci sono mezze misure,o tanta roccia(berlinese),o tanta sabbia(DSB),eppure....

così a spanna sembro un neofita e magari adesso è anche vero,ma tenevo i coralli 10 anni fa e la vasca la avevo avuta x + di 10 anni (allevando sps da talee e sono di sicuro stato uno dei primi ad andare con il sistema zeovit,infatti nel vecchio forum di discussioni agguerrite ce ne son state)

-a parte zeovit(che da i colori ma devi sempre stare sull'attenti,indi non lo rimetto)

-dicevo a parte tutto stavolta vorrei inserire la sabbia,xchè ad essere sinceri quelle rocce che come strato hanno il vetro san poco di marino,insomma la sabbia da un altra dimensione.

-volevo mettere poche rocce(magari usando una colonna d'acqua + bassa,tipo vasca in altezza dai 40 ai 45 cm)xchè alla fine sembra che stiamo allevando rocce invece di coralli

-e qua dico la mia: sto caspita di berlinese vuole una marea di rocce x fauna batteri ecc ecc eariecc,beh io di rocce ne avevo tante e x prima cosa rendevano la circolazione in acqua meno efficente(vuoi mettere un isolotto centrale o due minisolotti con corridoio e la corrente che circola liberamente su 4 lati?),poi un giorno decisi di toglierle e ovviamente lo feci in maniera graduale(una roccia ogni 15gg),alla fine avevo ridotto la barriera ad un terzo di tutte le rocce che avevo e i coralli? STAVANO BENE LO STESSO!!!!! insomma non notai alcun peggioramento(ovviamente coralli che stavano + in basso si scurirono un poco,ma quelli posti in alto mantennero la stessa colorazione e con lo stesso spolipamento).

-allora sta storia delle rocce che è? una caxxata o è vera? a dirla tutta mi sa che contava + lo schiumatoio (nemmeno un fulmine:uno shuran 100 su 300 litri che ogni tanto dovevo ritarare)

-inoltre non è che la sabbia bianca posaa avere anche benefici di riflesso luce?

-vorrei fare uno strato di sabbia di circa 1cm(o anche meno), mettere pochissime rocce e fargli cresce i coralli attorno (con la colla bicomponenete ci attaccherei qualche talea e alcune invece appoggiate),con le montipore che potrebbere cresce ai lati e le acro in alto, per la sabbia ovviamente utilizzerei animali che la smuovono e puliscono(al momento mi viene in mente solo quel pesce allungato(bruttino lo so) che la ingoia e la risputa linda come se fosse lavata,per il resto se si formano fossette provvederei io ogni tanto a sifonare e rastrellare.

LUCE A LED (vasca 55x55x45 altezza,ma anche 40) e come luce vorrei stare su un hydra26 (e si deve risparmiare indi la vasca la si fa in relazione a questa plafo che l'è anche bellina da vedere,cmq si acceta consigli sulla dimensione della vasca proporzionata alla plafo e come animali si va di SPS e basta (al limite qualche lps ma i molli non se ne parla

ohibò ho sforat,cmq tornando al discorso:poche rocce e poca sabbia controllata,secondo voi si può???????
dite la vostra
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-10-2015, 17:46   #2
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
Rispondo alla tua domanda riportando la mia esperienza. Nella mia vasca di 570 litri lordi, in funzione dalla fine dl 2012, ho circa 50 kg di rocce ed uno strato di 3/4 cm di di sabbia. Sino a qualche tempo fa i valori erano di 0,2 per i nitrati e 0,03/1 per i fosfati. Crescita rigogliosa di sps con potature a volte massicce. Ora il mio imperator si è fatto grandicello come pure lì leucosternon. Mangiano tantissimo ed i valori sono un po' peggiorati. Sarò costretto a breve a cambiare schiumatoio, sostituendo il vertex 170 con il 250. Illuminò da sempre con led.
Anche per me le rocciate massicce sono poco gradevoli alla vista.
Dimenticavo di dire però che in sump ho dei sacchetti contenenti una trentina di litri di siporax pound che integrano il lavoro delle rocce.
forti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 19:51   #3
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si la tua osservazione mi conforta(inoltre ho letto un poco del tuo percorso e mi sembra che anche tu voglia andare oltre ai dogmi del berlinese e del dsb;poi a dirla tutta credo abbia + importanza (se proprio si vuol spendere in rocce),creare una criptica in sump(i microorganismi prolificheranno sicuramente meglio che in vasca) e le rocce che eran destinate in vasca destinarle alla sump,giocando con uno schema di ricaduta con percorso verso schiumatoio e risalita.

-altra cosa fattibile sarebbe il secchiello di calfo che andrebbe studiato bene,ma che ci consentirebbe di agire con + ampi margini di sicurezza.

-io cmq la butto lì:sta storia delle quintalate di roccia non la vedo così essenziale,di essenziale ci sono 2 cose:la luce e lo skimmer
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee

Ultima modifica di tene; 01-10-2015 alle ore 21:41.
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 21:39   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
In poche parole ti ha detto tutto Forti.
Sostituisci le rocce con un substrato in grado di fare lo stesso lavoro e le puoi ridurre,e non è comunque una novità ,abra lo faceva ormai quasi 10 anni fa con la corallina jumbo.per quanto riguarda la sabbia se meno di un cm non crea chi sa quali problemi anche se io preferirei evitarla é comunque una variabile in più.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 02:03   #5
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
In poche parole ti ha detto tutto Forti.
Sostituisci le rocce con un substrato in grado di fare lo stesso lavoro e le puoi ridurre,e non è comunque una novità ,abra lo faceva ormai quasi 10 anni fa con la corallina jumbo.per quanto riguarda la sabbia se meno di un cm non crea chi sa quali problemi anche se io preferirei evitarla é comunque una variabile in più.

Posted With Tapatalk

uhm nono io direi proprio di metterne poche di rocce aldilà di come possa sostituire il carico batterico,xò ovvio che qualcosa voglio fare e l'idea sarebbe o un vano ove mettere palline di vetro sinterizzato(che dovrebbero essere un bel ricettacolo di roba)magari miste a pezzetti di roccia viva(qualcuno il vetro sinterizzato lo metteva in reti )con l'acqua dello scarico della sump che lo attraversava e ricadeva negli altri scomparti,oppure fare un vano in sump che funga da criptica(su questo credo che le rocce vive in criptica producano molta + fauna e flora di quanto accada in vasca),oppure ancora sto secchiello alla calfo che però mi sfugge come lo dovrei dimensionare,il refugium?(non ci ho mai creduto a ste alghe e non ci credo tuttora),il dsb in remoto? lo spazio non ce l'ho,come detto il secchiello sarebbe una soluzione.

-xchè anche se il mobile poi fosse 70/75x50(oppure 55 o 60 profondità,cmq in base alla vasca) x 80 altezza non è che mi ci entrerebbe molto considerando cmq lo skimmer,i riscaldatori,gli attacchi,pompe,robetta varia e.. insomma se poi il balling non basta ci dovrebbe andare pure il reattore e capirete che il mobile non è come le tasche di eta beta,insomma tutto no ci va e allora si va incontro a scelte.

help me
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 07:30   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Se non hai molto spazio in Sump io farei una criptica con tante roccette piccole in modo di averne più possibile e con più superficie disponibile possibile, oppure anche siporax anche se io preferisco le rocce per che oltre alla funzione batteriologica danno di più per quanto riguarda il vivo,in entrambi i casi eviterei lo scarico direttamente sopra, si riempirebbero di sedimenti fino a a soffocare.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 11:46   #7
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Se non hai molto spazio in Sump io farei una criptica con tante roccette piccole in modo di averne più possibile e con più superficie disponibile possibile, oppure anche siporax anche se io preferisco le rocce per che oltre alla funzione batteriologica danno di più per quanto riguarda il vivo,in entrambi i casi eviterei lo scarico direttamente sopra, si riempirebbero di sedimenti fino a a soffocare.

Posted With Tapatalk
uhm.. quindi questo tipo di filtrazione(io a spanne opterei x siporax misto a roccia viva,cioè calze di siporax e rocce) lo dovrei averedopo lo schiumatoio?,cioè prima lo schiumatoio che toglie la roba,poi continua verso la filtrazione decisa e infine la risalita?(anche se poi dovrei fare in modo di creare una risalita che va verso il filtro,con relativo scarico x troppo pieno su un altro vano dove la pompa di risalita reimmetterebbe in vascam,non so se ho capito bene.

-un dubbio mi sorge: nel caso della criptica(della quale ho grande stima) in genere lo scarico della vasca cade proprio in criptica e poi x troppo pieno scende in sump(almeno ricordo così),e questo va bene + o meno da sempre nonostante tutti i sedimenti che anche lì si formeranno
ed allora perchè non fare un misto palline sinterizzate+roccia(avevo letto che sto sinterizzato offre+ presa x la fauna delle rocce,è vero o no?) con lo scaricodiretto in criptica e il ritorno nel resto della sump x troppo pieno? cioè di sicuro sto dicendo castronerie ma tenete conto che ho una ruggine lunga 10 anni e di sicuro 10 anni fa c'era modi e strumenti di gestione,mentre adesso è di sicuro cambiato tutto.

(ho na paura che il mobile non contenga tutto(criptica rabbocco schiumatoio pompe ecc)

grazie in anticipo x le risposte e abbiate pazzienza son diventato un papero dalle piume grigie
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 18:16   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Mhhhhh, io farei la sequenza classica prevedendo un comparto dove si posino i sedimenti oppure mettendo un cestello filtrante

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2015, 00:39   #9
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
incredibile
------------------------------------------------------------------------
grande

rivediamoci è un secolo che non ci si sente
------------------------------------------------------------------------
dai retta a me

rocce belle e leggere...ma il giusto non le vecchie muraglie

la sabbia...o sabbione DSB ( lo adoro è ti assicuro è meglio del berlinese ) o una spolveratina ma tanto poi si sporca e la levi

se vuoi fare la criptica..falla ma tanto per me serve a poco..io ce l'ho...ma proprio perchè mi avanzava posto

un bello schiumatoio...e una bella luce T5...non led...

poi impara ad usare una fonte di carbonio..qualunque...senza boccettini strambi
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?

Ultima modifica di Benny; 03-10-2015 alle ore 00:44. Motivo: Unione post automatica
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2015, 02:27   #10
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
incredibile
------------------------------------------------------------------------
grande

rivediamoci è un secolo che non ci si sente
------------------------------------------------------------------------
dai retta a me

rocce belle e leggere...ma il giusto non le vecchie muraglie

la sabbia...o sabbione DSB ( lo adoro è ti assicuro è meglio del berlinese ) o una spolveratina ma tanto poi si sporca e la levi

se vuoi fare la criptica..falla ma tanto per me serve a poco..io ce l'ho...ma proprio perchè mi avanzava posto

un bello schiumatoio...e una bella luce T5...non led...

poi impara ad usare una fonte di carbonio..qualunque...senza boccettini strambi
simone,eh si son 10 anni e vedo sei sempre "in vasca",gli altri mi sa spariti tutti

-luce purtroppo a LED e giocoforza hydra 26,tanto mi preme che sia illuminato solo al centro(isolotto centrale o cmq 2 minisolotti con canale di attraversamento

-le rocce mi sa che siano state un esagerazione di cui tutti ci siamo convinti,nei 8 mesi precedenti allo smontaggio della mia vecchia vasca(causa divorzio) tolsi via via le rocce e credimi la rocciata era diventata un terzo (indi ridottissima) eppure non notai peggioramenti.. anziiii ,il risultato fu di aver una miglior circolazione e gli animali gradivano visibilmente,in virtù di questo vorei ripartire con pochissime rocce,se la regola era 5kg ogni 20 litri io vorrei stare su 5kg ogni 80/100 lt.

-tu dici che la criptica non funziona,xò nella criptica si dovrebbe avere una proliferazione di flora e fauna batterica maggiore di quanto le stesse rocce produrrebbero in vasca,questo non fa altro che rimarcare quanto sia sopravvalutato l'impiego massiccio delle rocce.

-il DSB mi affascina e ricordo bene che tu lo avevi nella vasca dei molli,ecco quello si che probabilmente ti aiuta,ma alla fine sarei per 1cm di sabbia con il pesciotto che la ripulisce x me (il gobide che la ingoia x sputarla me la lascerebbe linda.

-lo schiumatoio invece si,ed il vecchio shuran 100 battezzerà la vasca(lo so che è poca roba ma x una vasca da 160 lt con pochi pesci va benone(ne trattava + di 300),poi con calma lo si cambia.

-gestire le fonti di carbonio era la mia specialità diciamo che le ho provate tutte e le riproverò(un poco di vodka non fa male),ovviamente sarà la vasca a dirmi come ,zeovit invece non la rimetterò,un poco di pappa x i coralli e il carbonio in aiuto

-sarà un piacere rivederti e magari se si riesce a ritirare su un gruppo toscano come ai bei tempi non sarebbe malaccio (so x certo che anche GIL tuttora ha la vasca,abito vicino a cucciolandia),ma non ho saputo + nulla di lui.

mi ha fatto davvero piacere il tuo post
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
poca , poche , rocce , sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27654 seconds with 15 queries