Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-03-2014, 23:43   #1
pablito14
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Utilizzare un DSB già "usato" !

Ciao ragazzi,
scrivo qui perchè chiedo il parere di qualche esperto...
sto per comprare un Acquamar 240 92x52x52 con sump e schiumatoio deltec apf600 e reattore di zeolite... Inizialmente avevo pensato di applicare il metodo berlinese o zeovit (che mi ha incuriosito molto e non sembra esser particolarmente difficile sopratutto perchè viene spiegato tutto passo passo)

Ma oggi ho saputo, che mi viene lasciato anche il fondo DSB già avviato. Quindi mi è stato detto di mettere l'acqua, aspettare 20 giorni e poi mettere le rocce (anch'esse già spurgate etc.).

3 domande:

1-che ne pensate di questa modalità per avviare/riavviare l'acquario? pongo questa domanda perchè conosco pochissimo del metodo dsb.

2-che pompe di movimento consigliate? e come gestirle?

3-IMPORTANTE che plafoniera consigliate? io vorrei mettere una plafo Led per risparmio energetico e tutte le altre cose positive che ne comporta... quanti watt??? quanto può essere lunga??? (per esempio 60cm può andare bene, ma quanti watt?)
pablito14 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2014, 00:19   #2
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mai sentito di inserire le rocce 20 giorni dopo la sabbia&30; non mi fiderei di chi ti sta raccontando "approssimativamente" cosa fare.

al massimo usa una manciata di quella sabbia come inoculo&30; se è ancora viva, altrimenti butta tutto.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 00:22   #3
pablito14
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
mai sentito di inserire le rocce 20 giorni dopo la sabbia… non mi fiderei di chi ti sta raccontando "approssimativamente" cosa fare.

al massimo usa una manciata di quella sabbia come inoculo… se è ancora viva, altrimenti butta tutto.

mi sa tanto che seguo il tuo consiglio... anche per praticità...


magari inizio con zeovit che ho letto ha il processo di maturazione di 14 giorni!
che ne pensi?? è facile reperire sul mercato tutti gli articoli che propongono??
pablito14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 02:45   #4
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la sabbia la tiri fuori e la lavi......in un bel secchio con tanta acqua e poi la fai asciugare.....una volta fatto puoi usarla per fare un dsb.....!!oppure riporla una volta asciutta nei sacchetti per calcinacci e usarla anche tra 2 anni...ovviamente rilavandola....è un inerte e una volta lavato da tale si comporta
tutto quello che ti hanno consigliato....lascialo fare a lui.....!!
te riparti con acqua fresca,rocce fresche e aspetta 1 mesetto abbondante....
domanda 2:le pompe quelle che vuoi...importante è avere un buon movimento se allevi sps
domanda 3: dipende da cosa vuoi allevare e che risultati vuoi ottenere
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 09:19   #5
pablito14
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Poffo Visualizza il messaggio
la sabbia la tiri fuori e la lavi......in un bel secchio con tanta acqua e poi la fai asciugare.....una volta fatto puoi usarla per fare un dsb.....!!oppure riporla una volta asciutta nei sacchetti per calcinacci e usarla anche tra 2 anni...ovviamente rilavandola....è un inerte e una volta lavato da tale si comporta
tutto quello che ti hanno consigliato....lascialo fare a lui.....!!
te riparti con acqua fresca,rocce fresche e aspetta 1 mesetto abbondante....
domanda 2:le pompe quelle che vuoi...importante è avere un buon movimento se allevi sps
domanda 3: dipende da cosa vuoi allevare e che risultati vuoi ottenere
Grazie mille;)

Ma del metodo zeovit che ne pensi? Ho letto dell avvio dell acquario in 14 giorni...il mio unico dubbio È quello di diventare dipendente dai loro prodotti. Nel senso per esempio posso smettere quando voglio di utilizzare questo metodo?

Per l'allenamento tenderei a mettere più molli, e pochi duri non eccessivamente esigenti.
pablito14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 09:35   #6
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto in tutto quello detto da @Poffo ,
Ti consiglio invece di lasciar perdere zeovit, non va bene se vuoi allevare molli, non puoi smettere quando vuoi ( puoi smettere, ma con le dovute accortezze) , devi usare i loro prodotti
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 10:05   #7
pablito14
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Quoto in tutto quello detto da @Poffo ,
Ti consiglio invece di lasciar perdere zeovit, non va bene se vuoi allevare molli, non puoi smettere quando vuoi ( puoi smettere, ma con le dovute accortezze) , devi usare i loro prodotti
Era quello che temevo...

Per l'illuminazione quanti watt e dimensioni della plafo consigliate? Sono orientato verso i led, ma ho letto di 1w ogni litro ma penso sia esagerato come rapporto...sbaglio?

Più che altro sulle dimensioni minime di una plafoniera sono dubbioso... Nel senso è consigliabile concentrare per esempio i watt necessari in 60cmq di plafoniera per esempio?

Grazie ragazzi
pablito14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 14:52   #8
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il metodo zeovit funziona se vuoi una vasca tirata di SPS , i cui costi elevati sono il motivo per cui, in questo periodo di crisi, molte vasche sono dedicate ad LPS o molli.

Il metodo zeovit va eseguito correttamente e in piena dipendenza da quei prodotti, se non lo fai vai incontro a sbilanciamenti ionici e rogne a cui nessuno saprà fare risposte.

Su questo sito puoi vedere vasche meravigliose gestite a zeovit che invoglierebbero chiunque a seguire questo metodo. Ma sempre su questo forum puoi trovare infiniti topic di gente con vasche mediocri che ha problemi misteriosi spesso riconducibili a sboccettamenti non corretti.

In sostanza : ho fai zeovit da manuale oppure non lo fare.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 16:51   #9
pablito14
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Il metodo zeovit funziona se vuoi una vasca tirata di SPS , i cui costi elevati sono il motivo per cui, in questo periodo di crisi, molte vasche sono dedicate ad LPS o molli.

Il metodo zeovit va eseguito correttamente e in piena dipendenza da quei prodotti, se non lo fai vai incontro a sbilanciamenti ionici e rogne a cui nessuno saprà fare risposte.

Su questo sito puoi vedere vasche meravigliose gestite a zeovit che invoglierebbero chiunque a seguire questo metodo. Ma sempre su questo forum puoi trovare infiniti topic di gente con vasche mediocri che ha problemi misteriosi spesso riconducibili a sboccettamenti non corretti.

In sostanza : ho fai zeovit da manuale oppure non lo fare.

Uhm allora vado di classico berlinese e via... Perchè come
Ho detto sopra sembra ottima la fase iniziale del
Metodo zeovit che in 14 gg avvia l'acquario, ma poi temo di diventare dipendente dai loro prodotti...

Il wattaggio migliore secondo te per tenere molli e qualche duro, non eccessivamente difficile, quale dovrebbe essere?
pablito14 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , già , usato , utilizzare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29597 seconds with 17 queries