Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-08-2013, 16:06   #1
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
radici aeree egeria

Ciao. Ho un'egeria densa in un acquario scarsamente illuminato. La parte bassa della pianta, ricevendo poca luce, tende a marcire, ma quella alta va benissimo, e si sta ramificando.
Un ramo in particolare, molto rigoglioso, ha cominciato a buttare anche radici aeree.
Volevo sapere se tagliando all'altezza di queste lunghe radici e ripiantando posso riprodurre la pianta. Grazie
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-08-2013, 17:36   #2
Gigio.
Pesce rosso
 
L'avatar di Gigio.
 
Registrato: Jul 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 868
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Non credo sia possibile.
__________________
Gianluigi.

Disponibilità di starter di vivo. Contattatemi in pm.
Gigio. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2013, 17:43   #3
ilGiula
Ciclide
 
L'avatar di ilGiula
 
Registrato: Jan 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rosso&blu Visualizza il messaggio
Ciao. Ho un'egeria densa in un acquario scarsamente illuminato. La parte bassa della pianta, ricevendo poca luce, tende a marcire, ma quella alta va benissimo, e si sta ramificando.
Un ramo in particolare, molto rigoglioso, ha cominciato a buttare anche radici aeree.
Volevo sapere se tagliando all'altezza di queste lunghe radici e ripiantando posso riprodurre la pianta. Grazie
Hai appena descritto il modo corretto per potare l'egeria... Si taglia e si ripianta la parte alta! Vai tranquillo!
__________________
In attesa di nuova vasca, il mio nanetto... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418366

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2013, 18:14   #4
sf73
Pesce rosso
 
L'avatar di sf73
 
Registrato: May 2005
Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto!

Inoltre se fa radici aree, probabilmente è perchè c'è poco nutrimento in vasca.

Ciao.
__________________
I'll sleep when I'm dead!
sf73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 11:15   #5
errewar
Plancton
 
L'avatar di errewar
 
Registrato: Aug 2013
Città: Franca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La scarsa illuminazione porta ad un allungamento degli internodi, così che la pianta si sviluppi il prima possibile verso la luce, ma questo di certo non porta alla marcescenza dal basso.

L' Egeria densa (sempre se di Egeria densa parliamo) ha una capacità di adattamento fuori dal comune, cresce in qualsiasi condizione, ma se la vuoi vedere bella e rigogliosa, nitrati e fosfati non devono mai mancare, parliamo di 50mg/L per NO3 e almeno 2 mg/L di PO4, così come la simministrazione di CO2 fà la differenza.

Nel tuo caso, probabilmente viene a mancare qualche elemento nella fertilizzazione.

In un'altro topic hai detto di avere il Ceratophyllum galleggiante. Se le due piante si trovano nella stessa vasca, abbiamo trovato la causa, si tratta di allelopatia.

In questo caso, il Cerato ha la meglio in quanto lasciato galleggiante, così è più vicino alla fonte di luce e ha a disposizione costantemente 380 ppm di anidride carbonica dall'aria.

Se fosse stato l'opposto, ovvero Egeria galleggiante e Cerato immerso, sarebbe stato il Ceratophyllum ad avere la peggio.
errewar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 11:41   #6
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti.
Effettivamente l'acquario è in allestimento. Ho misurato i nitrati solo con le strisce e, nonostante i numerosi residui di decomposizione delle piante, il valore è 0. Al momento non mi preoccupo più di tanto perché il filtro è avviato da anni e quindi dovrebbe lavorare, inoltre le striscette sono sempre inaffidabili (mannaggia... soldi buttati davvero!).
Fertilizzo a settimane alterne con sera florena e tetra crypto e non ho co2. La luce è poca quindi non mi stupisco che l'egeria (credo sia una densa, ho guardato un po' di foto in rete) tenda a marcire alla base. Il ceratophillum l'ho lasciato galleggiare perché ancorato al fondo era penoso...
Quindi se non ho capito male cerato e egeria sono in competizione "alimentare" e di luce?
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 11:58   #7
errewar
Plancton
 
L'avatar di errewar
 
Registrato: Aug 2013
Città: Franca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rosso&blu Visualizza il messaggio
Quindi se non ho capito male cerato e egeria sono in competizione "alimentare" e di luce?
Non esattamente. Sia l'Egeria che il Cerato producono sostanze chimiche, dette allelopatici, che inibiscono la crescita di altre piante, portandole lentamente alla morte. In poche parole, è come una sorta di difesa, una lotta continua alla conquista del territorio.

Se andiamo ad esaminare le due piante in natura, queste non si incontreranno mai, in quanto provengono da continenti opposti. Se fosse solo un problema di competizione alimentare, basterebbe aumentare la dose di fertilizzanti, così che basterebbe per entrambi.

Ma con gli allelopatici, non c'è soluzione. Un modo sarebbe aumentare la frequenza dei cambi d'acqua, così che queste sostanze vengano gradualmente attenuate, ma sarebbe come voler rimediare ad una falla del serbaio della benzina riempiendolo costantemente.

L'unica soluzione è togliere una delle due.
errewar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 15:05   #8
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Caspita! questa cosa non l'avevo mai sentita! sapevo che il cerato era un "mangianitrati" e possiede altre proprietà utili all'acquario. Ma la competizione è solo tra queste due specie? Perché io ho altre piante in vasca: anubias, crypto, hydrocotyle, che sembrano stare abbastanza bene, considerato che c'è poca co2 e poca luce.
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 16:24   #9
errewar
Plancton
 
L'avatar di errewar
 
Registrato: Aug 2013
Città: Franca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, ci sono altri casi allelolapatia già conosciuti, ma non con le altre piante che hai. Diciamo che quello tra Egeria densa e Ceratophyllum è tra i piu noti.
Per non incorrere in questi problemi, basta seguire una linea guida: quella della natura.

Allestendo un acquario con piante, il modo più semplice per non fare errori è quello del rispetto del biotopo. Se quelle piante le puoi tranquillamente trovare nello stesso scorcio d'acqua in natura, sicuramente riusciranno a convivere nella tua vasca. Piante provenienti da parti opposte della terra, nessuno sà come si potrebbero comportare tra loro, orientativamente potrebbero sopportare valori simili, ma come in questo caso gli allelopatici non ne permettono la convivenza.

Nel tuo acquario, ad esempio, hai inserito Anubias che sono provenienti dai laghi Africani, sono piante ombrofile, gradiscono acque dure e non richiedono fertilizzanti. L'Hydrocotyle invece è una pianta Amazzonica, dove per osservarne il suo massimo splendore richiede somministrazione di CO2, una fertilizzazione completa e in particolar modo Potassio e Ferro, predilige acque acide e non disprezza luce forte.

Nessuno vieta di trovare degli escamotage per tentare di far convivere tutte le piante, ma come vedi la natura non a caso le ha fatte sviluppare in ambienti differenti.

Quindi, seguendo il biotopo, è difficile fare errori perchè tutte le piante che andrai a scegliere, se convivono in natura, richiederanno gli stessi valori, luce e fertilizzanti.

Intendi bene, non è una regola, ma ti semplifica la vita.
errewar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 15:03   #10
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok ti ringrazio. Io mi ero basata sulla regola "piante facili" e ho chiesto un po' in giro (forum compreso)... Vediamo come va... In ogni caso sto valutando se aggiungere una striscia led o addirittura togliere la torba (che avevo inserito inizialmente perché volevo allevare amandae, poi ho cambiato specie)e mettere la co2...
Grazie delle info molto interessanti!
elena
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie darios76 Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
aeree , egeria , radici

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22840 seconds with 16 queries