Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2006, 12:31   #1
ing.clem
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alghe!!

Come mai sille mie piante sta iniziando a formarsi un alghetta leggermente filamentosa di colore marroncino?Si forma solo sulle piante e non sui sassi!
Se agito la pianta lievemente un po' salta via!
Come posso fare per toglierla??
ing.clem non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2006, 14:32   #2
glpase
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Toglierla manualmente è molto difficile -04 anche perchè con il passare del tempo diventa quasi parte integrante della pianta! ti conviene agire indirettamente nel "campo" chimico poichè queste alghe proliferano grazie all'abbondanza di nitrati, derivanti dalla decomposizione delle piante, del cibo depositato e le feci dei pesci. Dovrai quindi cambiare l'acqua più frequentemente (io lo faccio una volta a settimana); pulire il fondo risucchiando lo sporco con un tubicino, in modo da bloccare la decomposizione di piante e sporcizia ancor prima che avvenga. inoltre ti conviene comprare un buon prodotto che annienti i nitrati da inserire nel filtro (io uso Nitrati stop della Askoll). Ultima cosa non meno importante, fai in modo che il filtro abbia una buona colonia di batteri... non so dirti esattamente come agisconano sul sistema ma ho inserito un nuovo prodotto che colonizza gradualmente il filtro grazie a dei batteri contenuti in piccole sfere bianche ed è stato miracoloso! Ciao Ciao!
glpase non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2006, 14:48   #3
Mardock
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 496
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nitrati stop sono resine ?? io ho quelli della jbl però sono per i fosfati è lo stesso o no ?

grazie e saluti
__________________
Combattenti si nasce ed i BETTA lo nacquero..


W i Betta .. rini .......

se bravi siam onesti diventiam
Mardock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2006, 15:05   #4
glpase
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nitrati stop della askoll è un prodotto contenuto in sacchetti salva qualità e salva umidità. Al loro interno vi è un prodotto con una struttura a micropori che seleziona ed elimina i nitrati!
glpase non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2006, 15:07   #5
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Come posso fare per toglierla?
che pesci hai nel tuo acquario e quanto è grande? ci sarebbero degli animali che se la mangiano...
Meglio evitare resine a scambio ionico per ridurre i nitrati...

Quote:
ho inserito un nuovo prodotto che colonizza gradualmente il filtro grazie a dei batteri contenuti in piccole sfere bianche ed è stato miracoloso!
i batteri lo colonizzano da soli il filtro, anche senza prodotti "miracolosi"... basta saper aspettare un mesetto prima di mettere i pesci in acqua...

Quote:
nitrati stop sono resine ?? io ho quelli della jbl però sono per i fosfati è lo stesso o no ?
eh no... una assorbe i nitrati, l'altra i fosfati... comunque in un acquario sano e ben tenuto non occorrono... anzi possono anche essere dannose a lungo andare...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2006, 15:08   #6
glpase
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah dimenticavo... non sono la stessa cosa... per esempio i prodotti per nitrati e fosfati della askoll sono diversi! Il prodotto per i nitrati da il meglio in acquari fino ai cento litri e può essere solo usato in acque dolci. Fosfati stop invece pur dando il meglio anche lui in acquari fino ai cento litri può essere usato anche in acquari marini!
glpase non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2006, 15:19   #7
glpase
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
i batteri lo colonizzano da soli il filtro, anche senza prodotti "miracolosi"... basta saper aspettare un mesetto prima di mettere i pesci in acqua...
Non è un prodotto miracoloso, è semplicemente un metodo efficace per ripopolare il filtro.
Chiedo scusa per aver dimenticato di citare per esempio Caridina japonica come animale efficace per l'eliminazione delle alghe.
Nitrati stop non deve necessariamente rimanere a lungo nel filtro quando il problema è risolto può essere tolto asciugato e riutilizzato aleno così mi è stato detto dal mio negoziante di fiducia.
Quote:
comunque in un acquario sano e ben tenuto non occorrono... anzi possono anche essere dannose a lungo andare...
Pare comunque che i danni non siano affatto riscontrati anche perchè i prodotti che ho citato non eliminano del tutto nitrati e fosfati ma bensì li mantengono a livelli ragionevoli e possono quindi essere tenuti nel filtro fino al loro esaurimento!
glpase non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2006, 15:21   #8
ing.clem
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hO UN 50LT CON UNA SOLA COPPIA DI RAM?
ing.clem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2006, 15:39   #9
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se l'acqua è adatta ai ram puoi inserire per esempio tre otocinclus affinis per le alghe patinose... informati su questi pesciolini... ovviamente vanno nutriti anche con mangime specifico per loricaridi...

glpase, le resine a scambio ionico assorbono delle cose ma ne rilasciano altre... che possono essere anche più nocive di quelle assorbite se si accumulano in acqua... Comunque per mantenere bassi i nitrati i modi "giusti" sono altri, come quello di usare un'acqua di partenza con no3 già bassi, fare cambi parziali frequenti e utilizzare, compatibilmente coi pesci, una quantità adeguata di piante...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2006, 15:55   #10
glpase
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo balabam, tuttavia per esperienza personale possono esserci piante molto delicate che rispondono marcendo ai cambi veloci nei valori chimici. Usando temporaneamente delle resine si possono contenere "gravi" effetti derivanti dalla loro decomposizione. Usando acqua osmotica nei frequenti cambi e popolando l'acquario di piante si ottengono ovviamente ottimi risultati ma per non far sfuggire la situazione dalle proprie mani ritengo che i consigli che ho dato possono essere utili, usati con la dovuta misura!
glpase non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26477 seconds with 15 queries