Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-03-2016, 13:26   #1
Big C
Guppy
 
L'avatar di Big C
 
Registrato: Aug 2015
Città: Robbiate (LC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inizio interesse marino

Salve a tutti, stavo iniziando incuriosirmi sui pesci pagliaccio e gli anemoni, ma non ho mai avuto un marino e non so se siano adatti per un neofita, secondo voi mi conviene mettere "in cantiere" quest'idea?
Big C non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2016, 09:53   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i pagliacci non sono un particolare problema, se prevedi di fare una vasca di dimensioni adeguate (nel possibile va evitato il classico cubetto da 30 lt col pesce che agonizza dentro; tieni presente che parliamo di organismi marini che necessitano di spazi adeguati al loro ambiente).

per le anemoni bisognerebbe intanto fare un distinguo sulle varie specie, perchè alcune crescono bene, altre invece, più esigenti, possono creare problemi di vario tipo, alcuni anche importanti.

in ogni modo, quando inizi a parlare di coralli deve seguire una tecnica adeguata: qualità dell'acqua (filtrazione), della luce e movimento idoneo alle specie che allevi. comunque si fa tutto, basta solo poi starci dietro
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2016, 10:31   #3
Big C
Guppy
 
L'avatar di Big C
 
Registrato: Aug 2015
Città: Robbiate (LC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie mille, di marino non so proprio nulla... Comunque per il tipo di pagliaccio sarei su A. ocellaris e da quel che ho letto sul forum vengono consigliati come anemoni questi: Stoichactis gigantea, S. kenti, S. mertensil, Heteractis magnifica e Radianthus ritteri. Quali sarebbero consigliabili?
Big C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2016, 09:33   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda, sulle anemoni io non posso esserti molto d'aiuto, perchè praticamente non le ho mai tenute (salvo un paio che mi rifilarono agli inizi e che sono regolarmente morte ). quello che ti posso dire è che la maggior parte dei pagliaccetti che finiscono degli acquari, sono d'allevamento, quindi non è che se non c'è l'anemone ne sentono la mancanza. se hanno voglia di andare in simbiosi con qualche corallo ce ne sono poi altri ugualmente papabili (euphillya, sarcophytum, ecc). piuttosto magari farei la coppia evitando di superare quel numero, scanso battaglie in vasca per definire il territorio.

tornando alle anemoni, fatto salvo il discorso di prima sui tipi più robusti o meno, devi però tener presente le controindicazioni sull'allevamento di questi animali. tendono a spostarsi (perlomeno finchè non trovano una posizione che gradiscono in termini di luce corrente o chissà cos'altro) e nel loro percorso c'è il rischio che danneggino altri coralli (sono parecchio urticanti e il discorso vale anche per altri pesci); vogliono acqua pulita, quindi nitrati e fosfati bassi e una buona luce. per ultimo, ma neanche tanto..., se muoiono possono metterti seriamente in difficoltà la vasca, visto il rilascio di ammoniaca e altre sostanze. il rischio "chimico" va proporzionato alle dimensioni della vasca e dell'anemone.

quindi, se vuoi fare una vasca tematica pagliaccetti/anemoni, con i limiti che ti ho detto sopra, è sicuramente più facile che un reef di SPS dove magari diventi matto per tirare su i colori. è anche vero, però, che se sostituisci gli anemoni con qualche animale più semplice ottieni un risultato simile con meno problemi
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2016, 13:32   #5
Big C
Guppy
 
L'avatar di Big C
 
Registrato: Aug 2015
Città: Robbiate (LC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capito, grazie mille... Quindi rivalutando un polla situazione per il momento rimarrò sul dolce, e se vorrò in futuro tirar fuori dal cassetto questo sogno proverò gradualmente prima con solo coralli/anemoni e poi con i pesci in modo da non creare alcun incidente di percorso.

Grazie ancora per la disponibilità gentilissimo/a.
Big C non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inizio , interesse , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20585 seconds with 15 queries