Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-06-2014, 22:49   #1
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario, primo pesce!

Ciao a tutti!

Come ho scritto in presentazione, sono un novellino nel settore dell'acquariologia! Mi è stato regalato un piccolo acquario da 30 litri, completo di filtri e pompa nel quale ho aggiunto delle piante quali una Sagittaria platyphylla,una Anubias sp., una Vallisneria americana e una Najas guadalupensis naturalmente assieme a del fertilizzante.
Assieme all'acquario, naturalmente non poteva mancare l'inquilino che in questo caso è un Sarago sole (Lepomis gibbosus).

Questa è la foto dell'insieme:



Mentre questa è la foto del pinnnuto:



Ora le prime domande. Premesso che tale pesce arriva da uno stagno, quale può essere il modo più corretto per alimentarlo? Posso alimentarlo con del "normale" (di che tipo?) mangime? Ho la possibilità di fornirgli anche delle camole della farina (Tenebrio molitor) di qualsiasi grandezza. Nel caso decidessi di dedicarmi interamente a lui, posso inserire pesci pulitori? Da completo ignorante mi sembra che un acquario non sia completo senza qualcuno di questi!

La sistemazione delle piante, tutte interrate tranne per la Najas guadalupensis che è libera, va bene?
Come potrei migliorare il tutto?

Sfortunatamente non ho modo, ad ora, di ricavare i dettagli chimici dell'acqua ma essa è presa dalla normale rete casalinga e lasciata decantare per più di 24.

Aggiungo che mi piacerebbe poter allevare pesci di branco quali Guppy o Platy (questi in primis perchè avrei modo di prenderli gratuitamente da un mio amico che li alleva) ma so che ora, con il Persico non sarebbe possibile.

Qualche consiglio?

Grazie a tutti!
luca321 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-06-2014, 23:03   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario sembra appena riempito e gia' questo sarebbe un pericolo per il tuo persico sole dato che la vasca non e' matura .

In 30 litri poi non ci sta' il persico che diventa bello grande , come cibo un po' di tutto dai vermi al mangime commerciale ma devi abituarlo .
Ti consiglio di riportarlo allo stagno e aspettare che la vasca maturi prima di mettere qualche animale , in 30 litri non hai molta scelta ..
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 23:09   #3
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
E' così, ha a mala pena un giorno di vita.

Sfortunatamente non sono ancora molto esperto, quindi non so che tipo di mangime commerciale preferire. Banalmente immagino che quello per "pesci rossi" non vada bene!

Posto che ritornerebbe dallo stagno dove è stato preso (sfortunatamente non in tempi recenti dato che non posso accedervi senza il mio amico...) come posso rendere meno "difficile" la sua permanenza nell'acquario?
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 00:04   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema sta' nel fatto che il filtro per poter trasformare le sostanze di scarto pericolose come ammonio e nitriti ( che sono pericolosi anche a basse concentrazioni ) ha bisogno di un periodo di maturazione che solitamente si stabilisce in un mese per andare sul sicuro .
Durante la maturazione si ha un picco degli no2 che poi con la maturazione del filtro vengono trasformati in no3 non pericolosi se non in alte concentrazioni .
Capisci che il tuo persico si trovera' in una brutta situazione nel momento del picco , cosa che potrebbe costargli la vita .

Il problema si risolve togliendo l'animale che come ti dicevo in 30 litri non puo' assolutamente stare , non so' se hai presente come diventa un persico sole .. in quella vasca lo costringi in uno spazzio insufficente .
Non sto nemmeno a consigliarti mangimi vari perche' credimi non e' il caso di tenerlo in quelle condizzioni e comunque adesso non dargli niente da mangiare visto che gli inquinanti si accumulerebbero in acqua dato che il filtro non li trasforma .

L'acquarietto e' pure bello , potresti metterci altro .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 00:10   #5
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Sei stato più che chiaro, ti ringrazio. Provvederò, quanto prima a liberarlo nello stagno da dove veniva!

Per quanto concerne invece l'allevamento dei Guppy o dei Platy, parliamo sempre di inserire una manciata di esemplari (due/tre femmine e un maschio)? Naturalmente inteso o l'una o l'altra specie.
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 00:25   #6
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
In 30 litri come il tuo ci stanno so delle caridine (piccoli gamberi) e qualche lumaca.
Il tutto una volta che è passato un mese da quando hai messo la vasca
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 00:39   #7
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Dici? Non riuscirei nemmeno a inserire una specie piccola come la Poecilia?
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 00:41   #8
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
No, sono sicuro credimi, si riproducono a dismisura e al primo parto dovresti darli via tutti, inoltre nuotano abbastanza da non potere stare in 30 litri.
Non snobbare le caridine, io ho un caridinaio e non immagini quante soddisfazioni dia
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 00:51   #9
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Chiarissimo.
Il problema persico rimane però. Fino a quando non riesco a riportarlo "a casa" dovrà pur mangiare. Quindi perdonami ma devo chiederti nuovamente chiarimenti riguardo il mangime. Qualcosa dovrò pur dargli da mangiare e l'idea di lasciare cadaveri di camole per l'acquario con la speranza che lui se ne cibi, onestamente non mi garba.
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 00:57   #10
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Non hai nessun mangime per pesci?
Quanto tempo dovrebbe rimanere li?
Comunque, c'è una funzione chiamata cerca... Ti si aprirà un mondo
http://www.acquariofilia.biz/archive.../t-135063.html
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , pesce , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23041 seconds with 15 queries