Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-01-2011, 18:16   #1
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciclidi nani

Non è la prima volta che mi capita di notarlo, già ci feci caso quando mi morì la coppia di Viejita qualche mese fa...mi spiego meglio.

Perchè un apistogramma, o un pesce qualsiasi, quando mette in bocca qualcosa (un pezzo di granulato per esempio) poi lo vedi uscire dalle branchie? L'unica cosa che mi viene da pensare è a qualche parassitosi branchiale (e ne ho anche studiato abbastanza all'università) Questo comportamento l'ho visto fare al viejita qualche giorno prima di morire....Ieri ho comprato una coppia di agassizi e già da ieri sera ogni tanto quando andava a pizzicare qualcosa lo vedevo uscire dalle branchie, anche oggi.

PEr il resto non presenta macchie, erosioni, le pinne sono perfettamente sane, i colori fantastici, corteggia la femmina quando si avvicinano, va pizzicando qua e là in cerca di cibo.

L'unico aspetto non proprio ottimale è il fatto che è abbastanza magro, ma penso dipenda dal fatto che non mangiava molto nella vasca del mio negoziante.

Ogni tanto ha qualche tremolìo (non so se sia normale sinceramente) ma segni di malattia evidenti non ce ne sono.

Oggi ho fatto un trattamento di flagyl in vasca (sono reduce da un infezione da flagellati alla coppia precedente) e provvederò al cambio d'acqua nei prox giorni e carbone attivo.

A questo punto mi chiedo: è ammalato? Oppure è piuttosto normale? Io continuo, nel frattempo, ad osservarlo per capirne di più, intanto aspetto pareri soprattutto per quanto riguarda il fatto che quello che mette in bocca gli esce dalle branchie (tranne, però, se è intenzionato a sputare allora in quel caso no).

Valori vasca un paio di giorni fa:

ph 6,8
kh 4
gh 5
no2 0
no3 0

Vasca da 90litri netti, popolazione 13petitella, 4 otocinclus, 3 caridine japoniche.

GRazie...
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-02-2011, 00:44   #2
m4t3
Plancton
 
L'avatar di m4t3
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m4t3 Invia un messaggio tramite Skype a m4t3

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danny1111 Visualizza il messaggio
Non è la prima volta che mi capita di notarlo, già ci feci caso quando mi morì la coppia di Viejita qualche mese fa...mi spiego meglio.

Perchè un apistogramma, o un pesce qualsiasi, quando mette in bocca qualcosa (un pezzo di granulato per esempio) poi lo vedi uscire dalle branchie? L'unica cosa che mi viene da pensare è a qualche parassitosi branchiale (e ne ho anche studiato abbastanza all'università) Questo comportamento l'ho visto fare al viejita qualche giorno prima di morire....Ieri ho comprato una coppia di agassizi e già da ieri sera ogni tanto quando andava a pizzicare qualcosa lo vedevo uscire dalle branchie, anche oggi.

PEr il resto non presenta macchie, erosioni, le pinne sono perfettamente sane, i colori fantastici, corteggia la femmina quando si avvicinano, va pizzicando qua e là in cerca di cibo.

L'unico aspetto non proprio ottimale è il fatto che è abbastanza magro, ma penso dipenda dal fatto che non mangiava molto nella vasca del mio negoziante.

Ogni tanto ha qualche tremolìo (non so se sia normale sinceramente) ma segni di malattia evidenti non ce ne sono.

Oggi ho fatto un trattamento di flagyl in vasca (sono reduce da un infezione da flagellati alla coppia precedente) e provvederò al cambio d'acqua nei prox giorni e carbone attivo.

A questo punto mi chiedo: è ammalato? Oppure è piuttosto normale? Io continuo, nel frattempo, ad osservarlo per capirne di più, intanto aspetto pareri soprattutto per quanto riguarda il fatto che quello che mette in bocca gli esce dalle branchie (tranne, però, se è intenzionato a sputare allora in quel caso no).

Valori vasca un paio di giorni fa:

ph 6,8
kh 4
gh 5
no2 0
no3 0

Vasca da 90litri netti, popolazione 13petitella, 4 otocinclus, 3 caridine japoniche.

GRazie...
sto avendo lo stesso problema con un Astronotus comprato da un mesetto, forse l'unica differenza è che ho notato che solo con un determinato cibo mi fa questa cosa, con il tetra cichlid shrimp sticks
con i fiocchi e con il diana stick non lo faceva

sarebbero gradite le opinioni di esperti
m4t3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 01:39   #3
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
dany1111 hai notato se si grattano? potrebbero essere effettivamente vermi branchiali.[B]
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 01:43   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
m4t3 mi sono scordata di te ...in effetti gli astronotus sputano cibo dalle branchie (l'ho letto non è esperienza mia).
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 01:53   #5
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
quasi nessuno ci fa caso ma il pesce espelle dalle branchie o dalla bocca tutto quello che non piace;
il mio astronotus di 42 cm faceva uscire anche pezzi di pesce dalle branchie.....
i discus per esempio fanno uscire la sabbia dalle branchie e non dalla bocca.....
non è necessario che sia parassitosi, anche qualcosa nell acqua, o batteriosi può provocare fastidio, i branchiali sono solo l 1% dei possibili attacchi in vasca....
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 02:07   #6
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
quasi nessuno ci fa caso ma il pesce espelle dalle branchie o dalla bocca tutto quello che non piace;
il mio astronotus di 42 cm faceva uscire anche pezzi di pesce dalle branchie.....
i discus per esempio fanno uscire la sabbia dalle branchie e non dalla bocca.....
non è necessario che sia parassitosi, anche qualcosa nell acqua, o batteriosi può provocare fastidio, i branchiali sono solo l 1% dei possibili attacchi in vasca....
Beh...notare se si grattano male non fa, metti che poi abbia effettivamente vermi?
Per l'astronotus sono d'accordo con te, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 03:15   #7
m4t3
Plancton
 
L'avatar di m4t3
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m4t3 Invia un messaggio tramite Skype a m4t3

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
dany1111 hai notato se si grattano? potrebbero essere effettivamente vermi branchiali.[B]
mah... no non si grattano, li gaurdo un bel po di volte al giorno e non mi è mai capitato di vederli grattarsi
m4t3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 05:35   #8
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
quasi nessuno ci fa caso ma il pesce espelle dalle branchie o dalla bocca tutto quello che non piace;
il mio astronotus di 42 cm faceva uscire anche pezzi di pesce dalle branchie.....
i discus per esempio fanno uscire la sabbia dalle branchie e non dalla bocca.....
non è necessario che sia parassitosi, anche qualcosa nell acqua, o batteriosi può provocare fastidio, i branchiali sono solo l 1% dei possibili attacchi in vasca....
Beh...notare se si grattano male non fa, metti che poi abbia effettivamente vermi?
Per l'astronotus sono d'accordo con te, ciao
ciao cri, si è vero, ovviamente il grattarsi comunque è un sintomo allarmante, lo fanno alcuni pesci in caso di ambientamento, ma quando diventa insopportabile è evidente che qualcosa non va...

Originariamente inviata da m4t3 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
dany1111 hai notato se si grattano? potrebbero essere effettivamente vermi branchiali.[B]
mah... no non si grattano, li gaurdo un bel po di volte al giorno e non mi è mai capitato di vederli grattarsi
vedi anche se le branchie rimangono aperte e non si chiudono, oppure se il pesce fa quasi uscire la bocca fuori dall acqua come per prendere grandi boccate d'ossigeno....

un'altra cosa: procedi al più presto col cambio in vasca, i residui medicinali dei farmaci potrebbero ossidarsi e dare fastidio se non diventare tossici...filtra sempre con carbone attivo....
spero che tu abbia fatto la cura di flagyl con le luci spente.....sono farmaci fotosensibili e possono fare reazioni fototossiche....
adesso mangiano?
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 12:11   #9
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Stiamo facendo un po' di confusione...

m4t3 chiedevo a Danny 1111 se si grattano, i tuoi probabilmente non gradiscono il cibo attuale, prova a cambiare.

Xipias non mi risulta che la cura col Flagyl vada fatta al buio, è la prima volta che lo sento
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 14:39   #10
m4t3
Plancton
 
L'avatar di m4t3
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m4t3 Invia un messaggio tramite Skype a m4t3

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
quasi nessuno ci fa caso ma il pesce espelle dalle branchie o dalla bocca tutto quello che non piace;
il mio astronotus di 42 cm faceva uscire anche pezzi di pesce dalle branchie.....
i discus per esempio fanno uscire la sabbia dalle branchie e non dalla bocca.....
non è necessario che sia parassitosi, anche qualcosa nell acqua, o batteriosi può provocare fastidio, i branchiali sono solo l 1% dei possibili attacchi in vasca....
Beh...notare se si grattano male non fa, metti che poi abbia effettivamente vermi?
Per l'astronotus sono d'accordo con te, ciao
ciao cri, si è vero, ovviamente il grattarsi comunque è un sintomo allarmante, lo fanno alcuni pesci in caso di ambientamento, ma quando diventa insopportabile è evidente che qualcosa non va...

Originariamente inviata da m4t3 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
dany1111 hai notato se si grattano? potrebbero essere effettivamente vermi branchiali.[B]
mah... no non si grattano, li gaurdo un bel po di volte al giorno e non mi è mai capitato di vederli grattarsi
vedi anche se le branchie rimangono aperte e non si chiudono, oppure se il pesce fa quasi uscire la bocca fuori dall acqua come per prendere grandi boccate d'ossigeno....

un'altra cosa: procedi al più presto col cambio in vasca, i residui medicinali dei farmaci potrebbero ossidarsi e dare fastidio se non diventare tossici...filtra sempre con carbone attivo....
spero che tu abbia fatto la cura di flagyl con le luci spente.....sono farmaci fotosensibili e possono fare reazioni fototossiche....
adesso mangiano?
si seguii tempo fa una cura per i puntini bianchi, sono scomparsi tranquillamente
ilpesce si comporta normalemente, non ha nessuno dei comportamenti che mi hai descritto
forse meglio filtrare con carboni attivi? per quanto tempo?
m4t3 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclidi , nani

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27618 seconds with 15 queries