Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2013, 22:16   #1
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scelta T8 singola per biotipo amazzonico 60lt

Ciao a tutti.
Mi sto preparando per ospitare un biotipo amazzonico con cardinali e ciclidi nani e vorrei un consiglio sulla lampada.
Ora monto una lampada 10000°k che vorrei sostituire con una dallo spettro diverso, dato che la 10000°k potrebbe aver contribuito alla crescita delle alghe a pennello che tuttora albergano nel mio acquario.


Ero indeciso su 2 modelli della Osram, una L 15 W/77 "Fluora T8" di cui non si sanno i °k ma solo la tonalità di luce "77" oltre al fatto che vengono annoverate tra le caratteristiche il favorimento dei processi fotobiologici la crescita delle piante.
Questo è lo spettro



Oppure su questa sempre della Osram

L 15 W/865 "Lumix " T8 6500°k , tonalità di luce 865



Calcolando che non disdegnerei una luce che enfatizzi le livree dei cardinali ma che allo stesso tempo produca una luce utilizzabile al meglio dalle piante.

Calcolando che il mio acquario può montare una sola T8, e che ho a disposizione solo 15Watt vorrei ponderare bene la scelta. (anche perchè le piante non potranno contare nemmeno sull'impianto di CO2)

Se ritenete che esistano lampade più adatte rispetto a quelle elencate , anche di marca diversa suggerite pure.
Ho tralasciato quella 4500°k sempre della Osram perchè mi sembrava uno spettro un pò' troppo basso.
jento non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2013, 22:17   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la seconda credo che possa andare bene, mi sembra una normalissima 6500k
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 23:06   #3
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più che altro mi incuriosiva lo spettro della "Fluora"che sembrerebbe più ampio, su tutti i colori, e le diciture che ne specificavano l'utilizzo per i processi fitobiologici....
Magari domani così per curiosità provo a sentire la Osram per capire se sono disponibili anche i °k dell Fluora.

Con l'altra invece non si può sbagliare...come dici tu è una classica 6500k semplice.

Sotto i 6500°k non so se varrebbe la pena andare anche perchè poi penso che non si riuscirebbe a mettere in risalto i colori dei cardinali, oltre al fatto dell'interrogativo su eventuali reali benefici delle lampade dai °k così bassi.

Giusto per completezza posto anche le altre

3000°k
4000°k
6500°k
"Fluora"

Premesso che non sono un esperto in colorimetria, o in lampade ma la Fluora sembra avere uno spettro più ampio...Non so però se abbia anche un costo più ampio o se addirittura si avvicini come spettro ai 10000°k dai quali dovrei stare lontano data l'esperienza con le alghe pennello....(dato che non ho ancora capito la relazione esistente tra i °k di una lampada e il relativo diagramma dello spettro luminoso)

Ultima modifica di jento; 22-01-2013 alle ore 23:27.
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 10:57   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la Fluora è una sorta di fitostimolante. non ha il picco centrale nel verde ed è "carica" soprattutto di rosso e di blu. sicuramente non metterei questo tipo di lampade come lampada unica.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 18:19   #5
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con quella definita Fluora (lampada trifosforo 7700 Kelvin di picco con prevalenza rossa) ottieni una crescita ottima delle piante, in quanto rispecchia una buona parte dei colori che sfruttano le piante per la fotosintesi. Haimè anche le alghe hanno bisogno dello stesso spettro... Se hai la possibilità di montare una singola lampada da 15W ti consiglierei di acquistare qualcosa di meno specifico e di optare per una 6500 K con prevalenza rossa come le citate 865 Osram. In alternativa, ma c'è da spendere un po di più per riadattare l'impianto, puoi optare per una lampada T5 da 24 W corta (speciale) che ha la stessa lunghezza della T8 15W ma una penetrazione della colonna d'acqua più performante. Se posso consigliarti un'altra lampada T8 reperibile on line ti direi Zolux Luminal...
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 21:49   #6
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a entrambi per i consigli,che,a quanto, vedo convergono sulla classica 6500k.

La fluora non è quindi "pericolosa" (proliferazione di alghe parlando) come la 10000°k montata ora, però si avvicina di più a quest'ultima dato che dici che è sui 7700°k.

Trai i pro e contro quindi diciamo che aiuta maggiormente la crescita delle piante, ma parallelamente anche quella alghe...

Il fatto è che 0,3 w/lt utilizzando la T8 classica sono pochini se si tiene conto che non ho la possibilità di mettere nè un impianto di CO2, nè un substrato fertile stile akadama.

Il poter usufruire quindi di una lampada sempre da 15 Watt ma con uno spettro più ampio per agevolare la crescita mi era sembrata per lo meno una soluzione da prendere in considerazione.
Però se me la bocciate opterò per la 6500


Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Se posso consigliarti un'altra lampada T8 reperibile on line ti direi Zolux Luminal...
Se questa è uguale alla 865 osram , prenderi quest'ultima dato che la posso reperire ad un prezzo leggermente inferiore,senza costi di spedizione da un negozio di forniture elettriche del mio paese.

Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
In alternativa, ma c'è da spendere un po di più per riadattare l'impianto, puoi optare per una lampada T5 da 24 W corta (speciale) che ha la stessa lunghezza della T8 15W ma una penetrazione della colonna d'acqua più performante.
Dipende dalla cifra..Infatti per questo piccolo acquario economico non ci vorrei spendere molto, altrimenti avrei già preso impianto di CO2 e filtro esterno....

Cosa intendi per riadattare l'acquario? Dovrei eliminare il coperchio,e prendere un porta lampada da agganciare ai bordi tipo questo?



Su che cifra siamo però?
A quel punto potrei allora anche prenderne uno che ne monti 2 o 3 di lampade...dato che a quel punto la cifra non penso cambi molto, il problema era che non volevo spenderci troppo per questo acquario.
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 22:34   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se prendi una plafoniera cinese spendi poco...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 04:38   #8
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
se prendi una plafoniera cinese spendi poco...
Beh, magari con 40\50 € riesci anche portare a casa una T5 2 x 24W,(corredata da due inutili lampade 10000°k che andremo a sostituire subito )
ma ho letto di gente che ne ha cambiate 2/3 di fila (sensen) perchè dopo un tot di ore non funzionavano più, e alla fine hanno dovuto cambiare il ballast, (evidentemente scadente)
In realtà, si potrebbe anche evitare di comprarlo ricavandolo da una lampadina come spiegato in questa guida....

http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp


Bisogna vedere se ne vale la pena.

Ultima modifica di jento; 24-01-2013 alle ore 05:17.
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 10:46   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che siano plafoniere scadenti è risaputo, d'altra parte è anche abbastanza prevedibile (visto il prezzo). comunque per funzionare funzionano. non tutte si rompono subito fortunatamente...
se vuoi maggiore qualità e affidabilità, giustamente la devi pagare...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 19:00   #10
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto, non acquisti una Samba Talbot se vorresti una BMW...
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60lt , amazzonico , biotipo , scelta , singola

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34512 seconds with 15 queries