Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-02-2016, 09:26   #1
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Impianto osmosi automatizzato

Ciao a tutti,

Vi chiedo aiuto per realizzare un impianto per ripristino acqua osmosi completamente e automatizzato.
Con la pratica me la cavo ma pecco sulla teoria, mi aiutate a capire cosa serve per automatizzare completamente il processo di reintegro della vasca di rabbocco?
Come modello di impianto avevo pensato di prendere questo :
http://www.acquaefiltri.it/prodotto/aqua1-100-xp/
Il serbatoio di ripristino al momento è controllato dal sistema Hydor Smart Level Control che ovviamente ripristina il livello in sump.
Ma come automatizzare il riempimento della vasca di rabbocco? In pratica vorrei che un interruttore galleggiante registrato il livello di minimo "accenda" l'impianto osmosi che ripristini il livello massimo di acqua nel serbatoio di osmosi e che si fermi non appena arrivato al livello massimo.
È fondamentale che il sistema sia sicuro al 100%...altrimenti sai che danni?
Mi aiutate a capire che cosa mi serve per realizzare tutto questo?
Ho visto sullo stesso sito dell'impianto osmosi che vendono interruttori galleggianti ed elettrovalvola ma nel dubbio chiedo a voi una mano per fare un'unica ordine completo e corretto. Grazie mille.
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2016, 21:38   #2
cesarino.cv77
Pesce rosso
 
L'avatar di cesarino.cv77
 
Registrato: Dec 2008
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cesarino.cv77

Annunci Mercatino: 0
seguo con interesse,lo sto' facendo anch'io,è un mezzo progetto ce l'ho!
__________________
cesarino.cv77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2016, 13:08   #3
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se ho capito bene quello che vuoi fare, la configurazione base è un'elettrovalvola da collegare al rubinetto posto a monte dell'impianto e un galleggiante. il tutto rigorosamente a bassa tensione (quindi ci vuole anche un trasformatore). poi, volendo aumentare il livello di sicurezza, bisognerebbe infilarci dell'elettronica di mezzo, che può svilupparsi con il controllo di diversi parametri (per es: tempo di lavoro massimo dell'impianto, ma anche un semplice ulteriore galleggiante di troppo pieno. oppure l'utilizzo di sensori antiallagamento). insomma, a seconda del livello di paranoia, ci sono sicurezze crescenti. prezzi ed eventuali complicazioni nel faidate, seguono di pari passo
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2016, 13:18   #4
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao qualche tempo fa ho aiutato un ragazzo che voleva fare proprio quello...qui c'è la discussione http://www.acquariofilia.biz/showthr...ht=clownfish92
hai gli schemi e i materiali che ha usato lui, se ci sono discordanze tra gli schemi prendi per buono le cose scritte per ultime. Sicuramente ti da un'idea di quello che dovrai fare, per il resto chiedi pure
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 19:21   #5
fa69
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 1.002
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io comando da acquatronica, impianto osmosi direttamente all'acqua di casa, per non sbagliare nr 2 elettrovalvole in serie, se una ha un guaio rimane l'altra, galleggiante in vasca. Livello scarso, le valvole si aprono l'acqua arriva e rabbocca fino a livello. Le valvole sono comunque temporizzate, minimo 1 minuto ( per evitare troppi eventuali riavvii ravvicinati) massimo 10 minuti.
Ovviamente così rimpiazzo evaporazione e "acqua" assorbita dallo skimmer.

da lontano, molto lontano
__________________
quando l'ultimo albero sarà stato tagliato, l'ultimo animale abbattuto,
l'ultimo pesce pescato, l'ultimo fiume avvelenato, allora vi accorgerete
che il denaro non si può mangiare
fa69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
automatizzato , impianto , osmosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,53041 seconds with 17 queries