Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-05-2014, 17:29   #11
Termi87
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La fotosintesi richiede principalmente lo spettro blu e rosso, e tutti i neon emettono quelle lunghezze d'onda. Le altre storie sono solo commercialate.
La temperatura di colore determina a livello di spettro quali lunghezze d'onda siano quantitativamente maggiori: le luci calde prevalgono sul rosso e quelle fredde sul blu.è chiaro quindi che basta una combinazione del tipo 4000 e 6000K per avere un'ottima copertura per la fotosintesi.

Per concludere, la qualità dello spettro conta relativamente: quello che conta veramente è la quantità (flusso luminoso). Se quello viene dimensionato bene siete a posto.

Altro che lampade da acquario da trenta euro l'una..

Posted With Tapatalk
Termi87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-05-2014, 17:40   #12
Giacomo Finotti
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille, sei stato molto chiaro. a tua parere anche se ho una luce troppo calda va bene comunque? cioè ho 4 neon quindi ho molta luce, se le piante non dovessero stare molto bene è colpa delle lampade con scarso contenuto di blu oppure poco nutrimento nell'acquario e un ecessivo quantitativo di lumache (sono invaso, non so puù come liberarmene)? al limite dei limiti come mi avete consigliato levo la 827 e metto una 865, tanto in casa ne ho una che non uso, preferirei non metterla perchè mi piace la luce che ho ottenuto con queste tonalità.
Giacomo Finotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 17:57   #13
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al di là di tutto, le piante, in natura, crescono e prosperano con la luce del giorno. Quel che serve loro lo assorbono, quel che non serve lo riflettono.
Quindi se si cerca di riprodurre la luce diurna in vasca si ha il duplice vantaggio della crescita corretta delle piante e di un buona visione simile a quella che si potrebbe avere in natura.
Ciò non toglie che ci possa essere margine (senza esagerare) per le preferenze personali

Lampade fitostimolanti con parecchio blu e rosso se usate da sole danno in vasca una luce poco naturale, se usate insieme a tubi di qualità vanificano il lavoro che hanno fatto i tecnici per ottenere uno spettro per quanto possibile coerente con la luce diurna.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 23:27   #14
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Federico.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 00:24   #15
Termi87
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giacomo Finotti Visualizza il messaggio
grazie mille, sei stato molto chiaro. a tua parere anche se ho una luce troppo calda va bene comunque? cioè ho 4 neon quindi ho molta luce, se le piante non dovessero stare molto bene è colpa delle lampade con scarso contenuto di blu oppure poco nutrimento nell'acquario e un ecessivo quantitativo di lumache (sono invaso, non so puù come liberarmene)? al limite dei limiti come mi avete consigliato levo la 827 e metto una 865, tanto in casa ne ho una che non uso, preferirei non metterla perchè mi piace la luce che ho ottenuto con queste tonalità.
sono consigliati dai 3500K in su; comunque se la luce è tanta vanno bene comunque. Cala solo l'efficienza di fotosintesi.

Tanto per dire, una pianta la potresti far crescere anche con un'alogena che si attesta sui 2800K... Se spari un'alogena da 300W dentro un'acquario sicuramente le piante sono iperstimolate :D

Come diceva già qualcuno, il problema è anche di tipo estetico: nel mio caso già si nota la differenza, con due tubi da 4000K cool white l'acquario appare già troppo giallo, con conseguente diminuzione del CRI (indice di resa cromatica) e sfalsamento dei colori.

Ma non è un grosso problema, l'importante è vederci dentro l'acquario e che la fotosintesi funzioni bene dai

per quanto riguarda le lumache infestanti, ho notato pure io un aumento. immagino che sia perché aumentando la luce aumenti anche le alghe e di conseguenza il nutrimento per le lumache, che si riproducono più facilmente.

Prendi una helena killer :)

PS: quoto comunque l'osservazione fatta da federico... ci sono troppe paranoie sull'illuminazione dell'acquario, basta mettere tubi fluorescenti trifosforo ad alta resa da 5500K (temperatura del sole, bianco neutrale) in quantità sufficiente e sia piante che vista ringrazieranno.
Termi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 12:19   #16
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Termi87 Visualizza il messaggio
con due tubi da 4000K cool white l'acquario appare già troppo giallo, con conseguente diminuzione del CRI (indice di resa cromatica) e sfalsamento dei colori.
Giusto per precisare, però, la resa cromatica e la temperatura di colore sono due parametri diversi (e indipendenti).
Con una luce troppo gialla (a mio avviso quella dei 4000K non lo è, ma de gustibus) l'acquario appare sì più "giallo", ma la resa cromatica dipende da quanto è completo lo spettro del neon, non dalla sua temperatura di colore.
Per intendersi: un neon 740 e 840 hanno la stessa temperatura di colore (4000K) ma diversa resa cromatica (>70% il primo, >80% il secondo, un trifosforo), ossia il primo è "meno simile" ad un corpo nero del secondo.
Una luce a incandescenza ha sempre resa comatica ~100% perché di fatto E' qualcosa di molto molto simile ad un corpo nero ideale (che ha quella tipica e buffa curva fatta a campana storta).

Tornando a noi, con un pentafosforo 930 (3000K e resa cromatoca >90%) l'acquario è sì giallo, ma i colori sono riprodotti fedelmente (ossia: sono riprodotti quasi come se la luce fosse quella di un corpo nero ideale).

In ogni caso, per non favorire le alghe non dovresti andare a lunghezze d'onda troppo corte (il blu) perché le alghe sono mediamente più efficienti se illuminate col blu.
L'"accoppiata vincente" spesso consigliata (che in una vasca uso anche io) è un neon 840 e uno 865 (per economicità, resa dei colori, similitudine con la luce solare, si trovano ovunque, ecc.)
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 13:32   #17
Giacomo Finotti
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, da quanto ho capito 3000k vanno bene ma non in un 830 ma in un 930 per avere una resa cromatica migliore. A questo punto penso che le lampade dennerle da 3000k siano 930 non 830 come quelle che ho io.
Giacomo Finotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 13:35   #18
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
La serie 8xx va benissimo, è un buon compromesso (ed è un pelino più efficiente della serie 9xx).
Ad occhio, la differenza non la noti quasi (le serie 9xx si usano, ad esempio, nei laboratori fotografici, per avere la resa cromatica migliore, ma in vasca, IMHO, sono opzionali).

Magari ti sconsiglierei le serie 7xx (i neon "da garage").
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 23:35   #19
Termi87
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Termi87 Visualizza il messaggio
con due tubi da 4000K cool white l'acquario appare già troppo giallo, con conseguente diminuzione del CRI (indice di resa cromatica) e sfalsamento dei colori.
Giusto per precisare, però, la resa cromatica e la temperatura di colore sono due parametri diversi (e indipendenti).
Con una luce troppo gialla (a mio avviso quella dei 4000K non lo è, ma de gustibus) l'acquario appare sì più "giallo", ma la resa cromatica dipende da quanto è completo lo spettro del neon, non dalla sua temperatura di colore.
Per intendersi: un neon 740 e 840 hanno la stessa temperatura di colore (4000K) ma diversa resa cromatica (>70% il primo, >80% il secondo, un trifosforo), ossia il primo è "meno simile" ad un corpo nero del secondo.
Una luce a incandescenza ha sempre resa comatica ~100% perché di fatto E' qualcosa di molto molto simile ad un corpo nero ideale (che ha quella tipica e buffa curva fatta a campana storta).

Tornando a noi, con un pentafosforo 930 (3000K e resa cromatoca >90%) l'acquario è sì giallo, ma i colori sono riprodotti fedelmente (ossia: sono riprodotti quasi come se la luce fosse quella di un corpo nero ideale).

In ogni caso, per non favorire le alghe non dovresti andare a lunghezze d'onda troppo corte (il blu) perché le alghe sono mediamente più efficienti se illuminate col blu.
L'"accoppiata vincente" spesso consigliata (che in una vasca uso anche io) è un neon 840 e uno 865 (per economicità, resa dei colori, similitudine con la luce solare, si trovano ovunque, ecc.)
si hai ragione, mi sono spiegato male :D

giusto per completare la spiegazione, basti pensare che le alogene sono tutt'ora le fonti luminose con un CRI del 100%, perché sono le uniche fonti rimaste ad avere uno spettro continuo e non discreto!

comunque la luce bianca appare più naturale e per un acquario è il top secondo me. Anzi anche tendente al freddo non è male.
ma poi sono gusti personali. E' che l'acqua me la immagino blu e quindi un acquario che emette luce gialla stona un po' secondo me.

Già il mio con le nuove lampade cool white da 4000K mi sembra quasi incendiato :D
Termi87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigliati , neon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24239 seconds with 13 queries