Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




LGMAquari Italian Protein Skimmers and Calcium Reactors

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-07-2007, 18:42   #11
duccio89
Ciclide
 
Registrato: Oct 2004
Città: salsomaggiore
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 1.558
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a duccio89

Annunci Mercatino: 0
per i possessori di lgs 900 come me

visto che non mi accontentavo di poca aria e magari solo una pompa...

provate a abbassare il livello dell acqua di molto..con un alto ricircolo e aria praticamente tutta aperta, appena prima dell apertura totale, giusto per togliere il rumore di risucchio

__________________
duccio89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-07-2007, 18:44   #12
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rama
La massima resa, su qualunque testo possibile abbia mai trovato informazioni, riguarda la massimizzazione di aria generabile nella camera "inviabile" verso il collo dove poi le bolle devono drenarsi.
Sull'utilità di un ricircolo prolungato non ho trovato dati, penso per via del fatto che superato un determinato tempo di contatto alcune molecole tendono a non aderire più alla superficie della bolla distaccandosi e favorendo l'adesione ad altre che hanno una facilità ed una forza nel legame maggiore.
A cosa serve il ricircolo, se acqua e aria (e quindi le stesse bolle) vengono riaspirate nella pompa, rotte dagli aghi della girante e riemulsionate?
Le informazioni che trovi in giro sono la teoria da cui dovrebbe partire il progetto.
Poi ci sono le interpretazioni personali, le esperienze, le sperimentazioni, ecc.
Il tempo di contatto giusto è fondamentale. E' evidente che se vuoi realizzare uno schiumatoio compatto, con un corpo piccolo ma che abbia prestazioni da schiumatoio più grosso, dovrai trovare il modo di aumentare artificialmente il tempo di contatto massimo che puoi ottenere in quella colonna di contatto.
Noi usiamo il ricircolo.
E' evidente, ma mi rendo conto che non ci hai fatto caso che solo una piccola parte di bolle viene ripresa dalla pompa di schiumazione (perchè le bolle "viaggiano" verso l'alto) mentre l'acqua, che scende verso il basso in controcorrente, viene ripresa e riaddizionata ad aria "simulando" una colonna di contatto più alta.
geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2007, 19:13   #13
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
----------
[quote="giangi1970"]Quoto Rama, ...al raduno ci hanno spiegato l'esatto contrario.........
Un tempo troppo lungo di permanenza delle bolle fa' si che la materia che dovrebbe essere tolta si distacca dalle bolle e ritorna in vasca.
----------

E chi dice che non sia vero?
Nella risposta che ho dato a Rama trovi anche la risposta a questa tua affermazione.
Il tempo di contatto è da valutare in secondi, giusto?
Quindi se prendiamo una colonna di contatto bassa, (le nostre lo sono tutte) e crei artificialmente una "trazione" delle bolle verso il basso, ne rallenti la salita ottenendo un tempo di contatto pari a quello che si ottiene in una colonna più alta.
Giusto per fare un esempio pratico se confronti la colonna di contatto del nostro 800 con quella dell'A150 H&S, vedrai che la seconda è alta almeno il 30% in più. Come è ancora più alta quella dell'850 Deltec. Questi ultimi 2 schiumatoi hanno un tempo di contatto troppo elevato? O il nostro 800 ha un tempo di contatto troppo basso? Ritengo che si tratti di progetti diversi che usano diverse soluzioni tecniche per ottenere lo stesso risultato.

---------
Anche la teoria dell'aria non e' del tutto esatta,sempre al raduno,con l'aiuto di un wattametro(sempre se si scrive cosi)hanno dimostrato che un pompa con aria tutta aperta consuma mooooooolto meno che con aria piu' chiusa.
---------

E quindi? Non capisco cosa vuoi dire: una girante consuma, in quella pompa ed in quella condizione d'uso, max un tot (18W nel caso della 2000/1). Poi se apri tutta l'aria arrivi a 12w ma cosa significa?

---------
Naturalmente io sono un semplice appassionato e potrei aver detto della immense castronerie che non si adattano agli studi fatti sui modelli LG.
Ma il dubbio mi resta.......
---------

Mi sembra ci sia una vena polemica in quanto hai scritto. Sbaglio?
geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2007, 19:29   #14
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
LGAquari, No no tutt'altro che polemica......
Infatti la spigazione che mi hai dato col "confronto" col H&S mi ha chiarito in che modo vi siete mossi.....
Non avevo ben capito perche' creare delle turbolenze cosi forti nella colonna di contatto,quando,almeno per gli schiumatoio che ho potuto vedere,che non sono molti,la tendenza e di creare un movimento piu "dolce" alla risalita delle bolle.

Per il discorso dei consumi la mia considerazione era che se due pompe assieme consumano 36W,mentre con una;con aria tutta aperta (che riesce a fare lo stesso lavoro di tutt'e due) se ne consumano 13,perche' metterne 2.
Se e' una questione di abbassare il rumore,sono dell'idea che,per l'aria un silenziatore(molto belli quelli nuovi)era decisamente meno costoso di 2 pompe,e per le vibrazioni trasmesse alla sump si poteva ovviare con dei piedini in teflon o altro.....
Se poi invece si va' in una questione di marketing e uno schiumatoio oltre i 1000 litri con una sola pompa di schiumazione non avrebbe fatto "presa",allora sono pienamente d'accordo con te'.
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2007, 21:06   #15
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-------
[quote="giangi1970"]LGAquari, No no tutt'altro che polemica......
-------

ok

-------
Infatti la spigazione che mi hai dato col "confronto" col H&S mi ha chiarito in che modo vi siete mossi.....
-------

E' stata l'esperienza del negozio che mi ha spinto a lavorare sull'altezza degli schiumatoi. All'epoca vendevo Deltec (che ritengo ancora oggi uno dei migliori prodotti sul mercato) e quando avevo bisogno di uno schiumatoio di prestazioni per vasche grosse si finiva puntualmente sull'850: ottima macchina ma troppo alta per la maggior parte dei supporti che desideravano i miei clienti.
Per questo comiciai a lavorare sul 900 che nacque proprio da questa esigenza.

-------
Non avevo ben capito perche' creare delle turbolenze cosi forti nella colonna di contatto,quando,almeno per gli schiumatoi che ho potuto vedere, che non sono molti, la tendenza e di creare un movimento piu "dolce" alla risalita delle bolle.
-------

Si tratta di trovare un compromesso anche se mettere a punto uno schiumatoio con maggiore turbolenza interna e dimensioni compatte è certo più difficile. Ma non hai idea di quanta gente ha scelto, all'inizio della mia attività, i miei schiumatoi solo per le dimensioni.
Ti faccio una domanda: hai mai visto lavorare un AP600 o un AP850 Deltec (o comunque un qualunque altro modello Deltec)?

-------
Per il discorso dei consumi la mia considerazione era che se due pompe assieme consumano 36W,mentre con una;con aria tutta aperta (che riesce a fare lo stesso lavoro di tutt'e due) se ne consumano 13,perche' metterne 2.
-------

In questo modo il 900 diventa veramente molto versatile ed adattabile anche a vasche più piccole. Se non interessa la versatilità del 900 puoi sempre scegliere un 800 ma attenzione: sembrano uguali ma non lo sono; se guardi l'800 sembra un 900 con una sola pompa. In realtà, se fai attenzione, la pompa dell'800 è posizionata leggermente più in basso di quelle del 900.
Quindi, per entrare nel dettaglio, il 900 con una sola pompa ha prestazioni leggermente inferiori all'800 che, a sua volta, ha prestazioni inferiori al 900 se usato con due pompe. Questo dipende dallo sfruttamento della colonna di contatto.

-------
Se e' una questione di abbassare il rumore,sono dell'idea che,per l'aria un silenziatore(molto belli quelli nuovi)era decisamente meno costoso di 2 pompe,e per le vibrazioni trasmesse alla sump si poteva ovviare con dei piedini in teflon o altro.....
-------

Quello del rumore è tutto un altro discorso, così come quello delle vibrazioni.
geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aqua , bee , pompe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20349 seconds with 15 queries