Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-05-2014, 15:56   #1
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dessamor dopo Faunamor

Ciao a tutti, ho appena finito un ciclo di faunamor per curare (Ichtyo) un Ramirezi appena preso, ed il medicinale ha funzionato perfettamente.
Ora lo stesso pesce sta sviluppando quella che a me sembra un infezione fungina da un lato della bocca, ha quello che sembra un rigonfiamento batuffoloso.
Visto e considerato che oggi ho cambiato il 30% dell'acqua come da istruzioni del faunamor, che il filtro ha funzionato dentro e fuori dall'acquario come da istruzioni, pensate che cominciare domani un trattamento col dessamor (mi fido di aquarium munster ) possa dare un colpo fatale ai batteri del filtro e della vasca?
Insomma, facendo due trattamenti, faunamor e dessamor, uno dietro l'altro, rischio di trovarmi i nitriti a mille e la vasca piena di cadaveri?

Allego un paio di foto, il rigonfiamento si vede dalla parte sinistra della bocca, ha un colore piu chiaro.






ferbo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2014, 20:06   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, intanto oltre al cambio devi filtrare un paio di giorni con il carbone attivo...oltre a questo il trattamento con il dessamor lo puoi fare ma in una vaschetta separata e solamente al pesce colpito...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2014, 20:12   #3
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao, intanto oltre al cambio devi filtrare un paio di giorni con il carbone attivo...oltre a questo il trattamento con il dessamor lo puoi fare ma in una vaschetta separata e solamente al pesce colpito...
In realta' nelle istruzioni non e' prevista la filtrazione a carbone attivo, ma avrei iniziato lo stesso oggi se non avessi riscontrato l'infezione sul ramirezi.
Il Dessamor in teoria puo' essere messo in acquario, con le stesse modalita' del Faunamor (filtro in contenitore a parte per un paio di giorni poi di nuovo in acquario), quello che mi chiedevo e' se due trattamenti a brevissima distanza fossero troppi per la vasca e per il filtro.
Ho una vasca vuota da trenta litri, posso farlo li, nel caso.
Per quanto riguarda il Ram, pensi che sia giusta la diagnosi, ti sembrano funghi?
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2014, 20:22   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
È bene utilizzare il carbone attivo dopo ogni trattamento con medicinali. Non credo vi siano problemi per il pesce ma è di gran lunga meglio utilizzare il dessamor in una vaschetta a parte anche se sul bugiardino c'è scritto di fare il trattamento in vasca. Dalle foto qualcosa di strano ha, ed il fatto che sia bianco e che parli di macchia cotonosa fa subito pensare a funghi o micosi...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2014, 21:00   #5
zacca95
Pesce rosso
 
L'avatar di zacca95
 
Registrato: Aug 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io lo tratterei a parte

Posted With Tapatalk
__________________
Marco
zacca95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2014, 22:15   #6
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, allora lo tratto in vasca a parte, l'unica e' che non so se riesco a garantirgli dei valori simili, piu che altro di PH, perche' in vasca ho KH 4 GH 8 e PH 6.5, la mia acqua del rubinetto ha KH 5 GH 6 ma PH 8 e non credo di riuscire a farlo scendere con la torba cosi velocemente.
Vorrei iniziare il prima possibile il trattamento, appena recupero il medicinale dal negoziante domani mattina.
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2014, 23:26   #7
zacca95
Pesce rosso
 
L'avatar di zacca95
 
Registrato: Aug 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma scusa...prendi acqua dalla vasca... quando si isolano i pesci l'acqua va presa dalla vasca

Posted With Tapatalk
__________________
Marco
zacca95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2014, 23:32   #8
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zacca95 Visualizza il messaggio
Ma scusa...prendi acqua dalla vasca... quando si isolano i pesci l'acqua va presa dalla vasca

Posted With Tapatalk
Ho appena cambiato 30 litri nella vasca perche' ho finito un ciclo di faunamor, il medicinale e' ancora in acqua e domani comincio a filtrare con carbone attivo.
Se ne prendo altri 30 finisco col cambiare il 60% dell'acqua in due giorni, immagino che questo possa creare problemi anche con i valori in vasca, ho torba nel filtro e i piccoli cambi non mi creano scompensi col PH, ma a cambiarne troppa... vuol dire che domani provo la "bomba di torba" nell'acqua con cui riempiro' la vasca in cui faro' il trattamento.
Spero che funzioni...
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 13:37   #9
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stamattina ho preparato la vasca con 20 lt d'acqua, ho inserito un filtro caricato a torba per cercare di abbassare il ph, ora sto a 7.5, e sono andato a comprare il Dessamor.
Tornato a casa do un'occhiata al Ram, e mi ritrovo la macchia batuffolosa molto diminuita, ormai c'e' rimasta una traccia sul "labbro superiore" quando ieri, e dalle foto si puo' vedere, la macchia gli circondava mezza bocca.
E' possibile che la micosi vada in remissione da sola? O che il sistema immunitario del pesce sia ancora abbastanza forte da resistere e guarire?
Io lo tengo controllato, ho lasciato un sacchettino di torba nell'acqua preparata nella vaschetta a parte cosi acidifica, ma se possibile preferirei evitargli lo stress dello spostamento.
Che ne dite?











ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 16:20   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Può anche combatterla da solo ma spesso bisogna intervenire con i medicinali, tienilo controllato...mal che vada hai già tutto il necessario per intervenire subito!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dessamor , dopo , faunamor

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21030 seconds with 17 queries