Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2007, 02:45   #1
Kinson_Aqua
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kinson_Aqua

Annunci Mercatino: 0
L'Acqua-Mobile !

Salve a tutti !

Ditelo ! Siete stanchi di non poter spostare mai di un millimetro il vostro acquario pesante quintali e non vedete l'ora di mandare su ruote il proprio acquario per sfrecciare lungo corrodoi e stanze

Visto che mi pare cosa buona, ho deciso di mettere in condivisione un reportage fotografico della " messa su strada " dell acquario ambiente 120 della askoll , ma le tecniche di base sono applicabili su ogni tipo di supporto adatto a sostenere il peso di un acquario e che sia fatto di buon legno !

Perchè le rotelle su questo bestione ? Presto detto : sono stato l'artefice della passione acquarofila , e abbiam deciso difare la sopresona ai nostri genitori . Chiaramente non avendo uno spazio prestabilito abbiamo deciso di piazzare il mobile in un posto tranquillo , ma c'era la necessità di spostarlo in caso di minacce di morte per il mostro a casa.


Cosa ci serve :

---4 - 6 rotelle che abbiano una portata complessiva del 120 almeno di tutto quello che deve reggere sopra : mobile ,filtri , bombole co2 , acqua , pesci , rocce , piante etc etc.
---viti a testa tonda di 8 - 9 mm che superino di poco lo spessore della base del mobile , senza punta . accoppiate con rondelle annesse e bulloni
--- un buon piano da lavoro , e possibilmente un trapano con guida verticale per una maggior precisione , ma anche uno normale va bene purchè siate precisi e perpendicolari nei movimenti !
--- punte da 8 e da 9 mm per eseguire i buchi corrispondenti alle basi delle ruote
--- riga lunga e matita bianca e/o qualsiasi cosa che segni con precisione
--- Base del mobile in ottime condizioni e soprattutto smontata dal resto del mobile per maggiore praticità
--- trapano
--- morsetti con gommini di protezione per non rovinare la base
--- giravite

OK , SI PARTE !

In questa immagine abbiamo il mobile smontato così come mamma l'ha fatto , e in primo piano la base del nostro mobile ambiente.


Disponiamo ora le rotelle per prendere le misure di dove andare a sistemarle . Abbiamo calcolato una portata di 350 chili , ma per star sicuri abbiamo preso delle rotelle con portata singola di 80kg da un ottimo ferramenta locale ! Portata complessiva 480 chili , tanto per star tranquilli.


Cosa INDISPENSABILE : prendete sempre più viti bulloni e rondele d iquante ve ne servono , è una legge matematica quella del bullone mancante . Fate in modo da segnare con precisione dove eseguire i fori col trapano .

Come potete vedere qua sotto , oltre a essere fotogenico ho eseguito delle tracce con un pennarello i ncorrispondenza della base della ruota , che in questo caso ha 4 guide per l'avvitamento . Consiglio di prendere delle rotelle omnidirezionali e che abbiamo una bse come questa così da ripartire il peso in modo più uniforme.


La sistemazione delle ruote dev'essere quanto più precisa possibile così da rendere equilibrato il peso da sostenere . Le 5 ruote sono poste a 4 cm dal lato più lungo e 5 cm dal lato più corto . Le ruote centrali dovranno andare esattamente al centro della base.

Fase trapano !

Nel caso uno psicologo non vi servisse , ci sta sempre mio fratello con un futuro da muratore in erba! Qua abbiamo usato sia il trapano verticale per una massima precisione , sia quest'altro trapano per fare i fori interni . Abbiamo usato prima una punta da 8 per far da guida e poi da 9 per alloggiare definitivamente le viti . Mi raccomando PRECISIONE , E SIATE PERPENDICOLARI . E' un attimo a sbagliare col trapano il punto segnato prima con conseguenza di rotella che non combacia con i fori .




Una volta sistemati i fori , passate all avvitamento con delle chiavi esagonali adatte all avvitamento , e fate in modo di non forzare troppo. Solitamente le viti a testa tonda che vi consiglio hanno un dente quadrato sotto a fine avvitatura per un maggiore fissaggio , per l'inserimento completo basterà la pressione con le dita o anche solo con un martello ( andateci piano cmq )


Ecco le ruote sistemate nei loro nuovi alloggiamenti:



E qua un primo piano della protagonista ! Come potete notare ci stanno ancora i vecchi fori delle vecchie basi in plastica del mobile. Quelle le ho eliminate in quanto erano di impiccio per il montaggio della nostra Acqua Mobile ! Ho fatto una foto da profilo e frontale per mostrare la tipologia di ruota.



OK , CI SIAMO QUASI :
Ora dobbiamo soltanto risistemare il mobile al suo stato naturale : montato ! Iniziamo con il mettere le ruote al pavimento e ad asscurarci con un peso sopra che girino perfettamente e che non abbiamo problemi di avvitamento. Nel mio caso in stile bart simpson ci sono salito sopra e ho fatto un giro lungo il corridoio a mo di skate ( bambini non fate come me potreste farvi male eh ! )



le viti sono state disposte in modo da avere la testa rivolta verso la parte alta del mobile con la punta nell uscita inferiore verso terra . Mi raccomando prendete bene le misure così da non trovarvi con le posizioni delle viti che danno noia al montaggio dei pannelli superiori , e che non vadano a sbattere con la ruota quando deve girare ( per questo consiglio una vite quanto più possibile lunga solo il necessario. )

Le viti a testa tonda considerate che saranno visibili dopo il montaggio , quindi prendere qualcosa di esteticamente gradevole . Ho usato le teste tonde e piatte perchè così non ci sono problemi per appoggiare sopra qualsiasi cosa ( nel mio caso il filtro pratiko 400 ). Per il montaggio iniziate dai pannelli verticali per poi passare allo sportello e al ripiano.



Ora non ci resta da fare altro che sistemare l'ultimo pannello che farà da base diretta al nostro acquario :



E finalmente .... L'ACQUA MOBILE è pronto per nuove , incredibili avventure tra corrodoi e stanze ! Ecco la foto :



Ultima nota a margine : rispetto all origine avrete un altezza maggiore di circa 13 cm , considerate anche questo una volta che dovete mettere a dimora sulla parete cotanto mostro !

Ringrazio quel santo uomo di mio fratello che ha collaborato suo malgrado ( e a pochi giorni dalla tesi si laurea ) alla creazione di quanto vi descriverò !

Ringrazio Massimo di Acquariomania di macerata che mi ha fatto conoscere questo fantastico mondo facendomi appassionare a tal punto da scrivere tra l'altro questo articolo alle 2 e mezza di notte !

Spero che vi possa essere di aiuto :D

Vittorio
__________________
Se ami la vita , ami un acquario , poche storie !
Kinson_Aqua non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-09-2007, 00:47   #2
Tiziano58
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: Torchiagina di Assisi (PG)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
GENIALE!!!!!!!
Non so perchè ma nessuno sembra aver mai affrontato questo problema! Perchè gli acquari non dovrebbero essere mobili??? E' vero che sono molto pesanti ma come appare nella realizzazione di Vittorio tutto sembra funzionare perfettamente se fatto con i dovuti criteri e margini di sicurezza, e vuoi mettere poi la praticità che si ha dopo (muovendolo se necessario con attenzione)????
A me sembra veramente una bella idea, soprattutto per chi come me non ha tanto spazio in casa e anche l'inamovibilità di un semplice acquario può creare qualche problema.
Complimenti Vittorio, bella idea! Come mi arriva il nuovo acquario la applico anch'io!
Dato che ci sei, perchè non ci posti anche una foto dell'acquario in funzione?

Tiziano
Tiziano58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2007, 01:05   #3
Kinson_Aqua
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kinson_Aqua

Annunci Mercatino: 0
Grazie tiziano , meno male che ci sei tu !

So bene che lo spostamento di un acquario suona un po come un anatema , ma ho considerato questa mia soluzione per chi , almeno una volta nella vita o anche più , ha bisogno di poter spostare l'acquario o fare dei lavori dietro la parete dove è possigto l'acquario .

Chiaramente muovere un bestione simile richiede attenzione anche considerato il peso :D

Per le foto , ho postato l'acquario da solo in alcune sezioni , ma mai con tutto il mobile !

Vedrò di provvedere quanto prima !
__________________
Se ami la vita , ami un acquario , poche storie !
Kinson_Aqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2007, 17:06   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io gia mi sono espresso nel 3d di tiziano.Spero vivamente che che chi possieda vasche con litraggi "importanti" ignori quest'articolo.Se si consiglia di non posizionarli su supporti mobili un motivo ci sarà pure,o no??
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2007, 17:33   #5
Kinson_Aqua
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kinson_Aqua

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo
Io gia mi sono espresso nel 3d di tiziano.Spero vivamente che che chi possieda vasche con litraggi "importanti" ignori quest'articolo.Se si consiglia di non posizionarli su supporti mobili un motivo ci sarà pure,o no??
nel mio caso non potevo fare altrimenti : filtro in maturazione , nessun allestimento , e " sorpresa " del nuovo acquario senza sicurezza che sarebbe stato il posto definitivo .

Non è una questione di ignorare l'articolo , è questione di considerare l'ipotesi che per i motivi più svariati possano esserci emergenze tali da dover spostare il mobile ( tipo trasloco )

ma sto parlando d iemergenze eh , non di mettersi a fare skate con un bestione da 350 litri .
__________________
Se ami la vita , ami un acquario , poche storie !
Kinson_Aqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2007, 18:44   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Vedo potenziali catastrofi, come ho già detto.
Ho la stessa vasca e lo stesso mobile... quindi parlo a ragion veduta.

Uomo avvisato...

Cassandra
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2007, 23:22   #7
Kinson_Aqua
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kinson_Aqua

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Vedo potenziali catastrofi, come ho già detto.
Ho la stessa vasca e lo stesso mobile... quindi parlo a ragion veduta.

Uomo avvisato...

Cassandra
stesso mobile stesso acquario , ma non le stesse ruote :D

hai un pm cmq
__________________
Se ami la vita , ami un acquario , poche storie !
Kinson_Aqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2007, 23:24   #8
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una vasca va messa in BOLLA con la livella AL MILLIMETRO...
e voi la spostate sulle ruote ?

Troppo rischio... cmq. bel lavoretto e foto simpatiche
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2007, 23:38   #9
Kinson_Aqua
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kinson_Aqua

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da supergippo
una vasca va messa in BOLLA con la livella AL MILLIMETRO...
e voi la spostate sulle ruote ?

Troppo rischio... cmq. bel lavoretto e foto simpatiche
l'acquario e mobile sono già a prova di livella , c'è un sistema di regolazione dell altezza sulla ruota

grazie cmq per il commento , fa sempre piacere confrontarsi
__________________
Se ami la vita , ami un acquario , poche storie !
Kinson_Aqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2007, 15:09   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Kinson_Aqua, ti ho risposto in mp e riporto anche qui... alla gogna mediatica se dico str####te

Ciao caro,
il mobile Askoll ha solo tre profilati portanti, tutti e tre paralleli, quindi teoricamente basta una manovra sbagliata a far chiudere il mobile come un soffietto (rischio numero 1).

Il commento di SuperPippo è analogo al mio... tu metti a bolla perfettamente il mobile regolando le sei ruote nella posizione di partenza.
Poi basta un piccolo dislivello nel pavimento mentre lo sposti (giuntura delle mattonelle, soglia, leggero avvallamento) e le ruote portanti non sono più sei, ma quattro oppure tre.
Il fondo della vasca sopporta quintali se il peso è ben distribuito... se invece il piano del mobile si imbarca anche di un paio di millimetri, ti garantisco che salta (rischio numero 2).

Può darsi che a te non succeda nè ora nè mai, ma pensa alla catastrofe che ti provocherebbe in casa una vasca rotta con 200 litri di acqua, 30 di ghiaia, piante e pesci sul tappeto persiano di mamma... -05 -05 -05

La probabilità di rottura è bassa, i danni potenziali infiniti:

RISCHIO = PROBABILITA' CHE ACCADA IL DANNO X CONSEGUENZE DEL DANNO

Credo che, valutando pro e contro, ti convenga levare le ruote.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacquamobile

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25379 seconds with 15 queries