Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-03-2006, 20:05   #1
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione e allevamento Melanotaenia Praecox

Cronaca di una riproduzione (Melanotenia praecox)


Nella mia vasca da un metro (Juwel Rio 180), allestita secondo i dettami di Takashi Amano (con qualche concessione ad un popolamento più intensivo rispetto agli standard) ho inserito da circa un anno una classica comunità di pesci amazzonici: 2 giovani discus, 3 coppie di ciclidi nani (Apistogramma agassizi, A. borelli, Nannacara anomala) un branco di Cardinali, alcune Carnegiella strigata, oltre ad un nutrito gruppo di mangia-alghe (Otocinclus niger, O. affinis, Crossocheilus siamensis, Caridina japonica e caridina sp., qualche lumaca del genere Neritina).
In uno dei soliti, per noi appassionati, pellegrinaggi nel proprio negozio di fiducia alla ricerca dell’ultimo arrivo, deluso dalla mancanza di qualcosa che facesse al mio caso, mi fermai a rimirare una vasca con alcune giovani melanotenia. Si vedeva lontano in miglio che erano le inconfondibili precox, a dire il vero abbastanza sbiadite. Una decina d’anni fa acquistai le prime che vidi nei negozi della mia città, che a dire il vero non mi entusiasmarono e vissero solo alcuni mesi.
Stavolta, colto dalla sindrome di acquisto ossessivo-compulsivo che tutti noi conosciamo, consapevole che nella mia vasca c’entravano come i cavoli a merenda, ma che tuttavia le esigenze vitali potevano essere compatibili (facendo uno sforzo per impostare range di temperatura intermedi tra i 28/30° graditi ai discus e i 24/26° delle melanotenia), ne ho prese quattro.
Le melanotenia sono pesci di branco che richiedono acqua molto ossigenata, tendenzialmente reofile che vivono in acque con forte corrente in papua Nuova Guinea. Nonostante questi punti oscuri i nuovi arrivati si adattarono in fretta e crescendo si sono rivelati un maschio – più snello e con le pinne di colore rosso acceso – e tre femmine – con il ventre più pieno e le pinne di colore rosso arancio. Il resto del corpo è di un azzurro intenso e luminescente (gli inglesi li chiamano neon rainbow fish) che è paragonabile sono con le tinte dei cardinali e dei discus più belli, ma che è irraggiungibile se (come capita nella mia vasca un paio d’ore al giorno) il sole riflette sulle squame dando vita a tonalità iridescenti davvero spettacolari.
Il comportamento di questi pesci vivaci non dava alcun fastidio ai coinquilini. Ben più fastidiosi sono i siamensis. Alcuni mesi dopo l’acquisto raggiunte le dimensioni di 7 cm. più o meno il maschio ha cominciato a inseguire le femmine nella vasca e ha iniziato delle danze rituali di grande spettacolarità. Nei momenti di massima eccitazione si notava sul dorso, dal muso alla pinna dorsale, una striscia color crema molto intensa larga 1 – 2 mm.
Dopo un po’ di tempo non ho resistito e ho provato ad allestire una vaschetta di 10 l con una spugna filtrante azionata da un aeratore. La letteratura specializzata consultata indicava come improbabile che i genitori, se ben nutriti, si nutrano delle uova. Non posso confermare in quanto dopo una settimana di osservazioni attente e senza esito, per un infortunio non ho seguito più gli sviluppi. Ho inserito nella vaschetta delle potature di piante da gettare e, non avendo tempo per i cambi d’acqua, ho alimentato con pochi granuli a giorni alterni. Ieri finalmente mi sono risolto a rimettere i 4 smagriti pascetti nell’acquario principale. Per scrupolo ho poggiato la vaschetta sull’acquario per dare un’occhiata nei giorni seguenti. Una lunga esperienza mi ha insegnato che anche così le riproduzioni vanno a buon fine, anche se con risultati numerici scarsi.
Difatti dopo alcune ore ho notato una decina di larve sguazzare nell’acqua, e allora – controllando il panico – cuoci un uovo sodo, caccia fuori il mangime per artemie mai usato da dieci anni, prendi i barattoli del mangime per utilizzare la polvere che si annida sul coperchio e altrove, ho cominciato l’accrescimento. La letteratura riporta che le uova sono trasparenti diametro circa 1 mm. E schiudono dopo circa 5 giorni. I miei 14 avannotti superstiti (una covata dovrebbe essere da 20 a 50 uova) erano alla presumibile età di 15 giorni circa 6 mm.
I valori dell’acqua nella vaschetta erano GH 4 – KH 3 – TEMP. 28° - 150 mS. – PH 6,5.
L’accrescimento è abbastanza lento, solo all’età di 10 mesi/ 1 anno i piccoli (tutti sopravvissuti) hanno raggiunto le dimensioni dei genitori.
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-03-2006, 21:13   #2
Cubax
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 1.053
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo Mmicciox complimenti
__________________
San Gennaro trovami una raccomandazione...
Cubax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2006, 23:50   #3
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2006, 16:28   #4
mostroo
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mostroo

Annunci Mercatino: 0
stupendooooo !!!! Bravo!!!
__________________
Cerco ancistrus albini posssibilmente giovani( sui 3-4 cm) o coppie gia formate sempre di ancistrus albini . contattatemi in mp
mostroo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2006, 11:16   #5
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti...

Se vuoi lo possiamo pubblicare anche su ap, se sei interessato fammi sapere!
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2006, 19:22   #6
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si sono interessato, come si fa?
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2006, 08:53   #7
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie! Ti ho mandato un mp.
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2006, 15:17   #8
afiloxi
Protozoo
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CIAO

felicittacione doppia, per gli melanotaenia e per il calcio.
afiloxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2006, 18:40   #9
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2006, 12:04   #10
simonetta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
recupero un post non recente per sapere come procede la crecita del melano e se ci sono stati nuovi sviluppi
simonetta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevamento , melanotaenia , praecox , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25136 seconds with 15 queries