Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2017, 01:30   #1
Kris84
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario e primi problemi

Buonasera a tutti,
sono nuova ed è la prima volta che possiedo un acquario ma è sempre stato il mio sogno.
Più di un mese fa abbiamo comprato un Askoll Pure XL abbiamo riempito con acqua del rubinetto e una parte con acqua dolce fornita dal negozio in cui abbiamo preso tutto. Abbiamo iniziato mettendo la sabbia e le piantine. Come consigliato dal negoziante abbiamo messo il fertilizzante Fertily Plus poi il prodotto Amtra Care per trasformare l'acqua del rubinetto in acqua per acquario ed infine abbiamo messo il Bactoplus l'attivazione batterico.
Dopo un mese di attività dell'acquario abbiamo iniziato ad inserire i pesci: 10 neon, 3 pesci pulitori del fondo, 2 pesci pulitori del vetro. Tutti pesci consigliati dal negoziante. Poi abbiamo aggiunto altri pesci di cui 3 scalari e 2 Betta femmine, abbiamo anche altri pesci ma non so assolutamente il nome.
Abbiamo anche inserito una macchinetta per fare le bollette che è stata posizionata sotto lo scheletro
Tutto sembrava procedere bene fino a questa mattina quando abbiamo trovato un pesce pulitore morto così ho fatto il test dell'acqua: il NO2 test della Sera e il livello dei nitriti era alle stelle. Ho chiamato il negoziante e abbiamo fatto un cambio parziale dell'acqua e poi abbiamo messo altre 2 capsule di Bactoplus. Ho ricontrollato e il livello era ancora alto e quindi altro cambio d'acqua parziale. Da questa mattina ne ho già fatti 4 avremo cambiato il 60% d'acqua eppure il livello non è ancora nella norma segnala 1,0 mg/l. Non so più cosa fare. Secondo voi? Devo prendere qualche prodotto specifico? Devo cambiare tutta l'acqua? Oggi non ho dato mangime
Grazie mille


Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20170107_234305.jpg‎ (44,9 KB, 15 visite)
Tipo di file: jpg 20170102_222654.jpg‎ (77,5 KB, 16 visite)
Tipo di file: jpg 20170102_212555.jpg‎ (106,3 KB, 19 visite)
Tipo di file: jpg 20170107_234318.jpg‎ (41,4 KB, 17 visite)
Tipo di file: jpg 20170105_012622.jpg‎ (100,0 KB, 19 visite)
Kris84 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Ale-72 Ringrazia per questo post


Vecchio 08-01-2017, 11:07   #2
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
innanzitutto complimenti al pescivendolo, ci mancano un paio di murene e poi siamo a posto.
il tuo acquario è troppo piccolo ( credo circa 90 litri lordi ) per tutti quei pesci.
è probabile che l'inserimento abbia portato il filtro a collassare.
togli tutti i pesci,riportali al negoziante,cambia tutta l'acqua e attendi che i valori tornino a posto.
poi la popolazione è tutta da rivedere.
scalari: troppo piccolo l'acquario
neon: troppo piccolo l'acquario e gli scalari adulti li usano spesso come cibo vivo
betta femmine: vogliono valori diversi dagli scalari
guppy: quelli con la coda a velo vogliono valori diversi dagli scalari e dai betta
cosidetti pulitori di fondo: ( non puliscono un tubo e sporcano pure loro)quali sono ? fatti dare il nome ,alcuni crescono fino a 40 cm
pulitori di vetro: vale come per quelli di fondo.
complimentoni al negoziante ,ne avesse imbroccata una !!!!!!!!!!
------------------------------------------------------------------------
ah una cosa.............con una buona maturazione e una vasca equilibrata i prodotti specifici non servono.
sono utili solo al portafoglio di chi ve li vende
__________________

Ultima modifica di gius; 08-01-2017 alle ore 11:10. Motivo: Unione post automatica
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2017, 11:19   #3
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sembra di aver visto anche un corydoras e dei caracidi
il corydoras vive sul fondo dell'acquario e si nutre dei resti di cibo che arrivano a terra.
la ghiaia che hai messo è troppo grossa e non va bene ,danneggia i loro barbigli
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2017, 11:20   #4
Borsa
Plancton
 
L'avatar di Borsa
 
Registrato: May 2016
Città: Cogoleto -GE-
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto gius!
Hai troppi pesci che vivono in ambienti diversi.
Io porterei tutte le creature al pescivendolo (anche x' nelle condizioni in cui sono ora morirebbero)
Prima di inserire gli animali, bisogna creare il giusto ambiente, ma non lo si fa in quattroequattrotto ci vuole + di un mese solo x far maturare il filtro , nel frattempo le piante (vere) cominciano a radicare ecc. Ecc. Ecc.
Ti consiglio di leggerti come allestire un acquario dolce da zero, sul forum ci sono centinaia di post,articoli ecc. Ecc. Ecc.

Posted With Tapatalk
Borsa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , primi , primo , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26637 seconds with 19 queries