Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2017, 18:24   #1
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
aiutatemi a fare chiarezza

ragazzi nella mia vasca 120x50x55 principalmente sps e qualche lps uso da più di un anno il balling fauna marin. Sono assolutamente soddisfatto del prodotto, ma facendo due conti ho notato che a causa delle mie dosi attuali, KH 180 ml/day Ca 55 ml/day Mg 15 ml/day, il costo annuo si aggira intorno ai 180 euro per l'acquisto dei sali e degli elementi. Dato che dovrei acquistare una pompa dosometrica seria nel breve periodo stavo pensando se fosse più conveniente passare al reattore di calcio nella mia vasca.. secondo voi il costo della gestione annuo per un reattore (acquisto materiale per il riempimento, ricarica bombola co2 e non so che altro, perché non ho mai avuto un reattore) a quanto potrebbe ammontare? Inoltre leggo che con il reattore potrebbero esserci alcuni svantaggi dati dall'uso della co2 (cosa potrebbe comportare in vasca) o dal fatto di non poter gestire le dosi di magnesio indipendentemente da quelli di calcio e kh causando possibili problemi di instabilità della triade e costringendomi comunque a dosare magnesio separatamente..(cosa che comunque eliminerebbe il vantaggio del reattore che una volta tarato dovrebbe evitarmi di aggiungere altro per la triade); oltre tutto ho anche un pò di confusione sul tipo di materiale da utilizzare nel reattore.. arm o jumbo? entrambi rilasciano calcio, kh, magnesio e i vari microelementi necessari alla crescita e colorazione del corallo così come gli elementi che si inseriscono nel balling fauna marin al momento della preparazione delle soluzioni?

Mi affido a voi ragazzi per cercare di farmi fare un pò di chiarezza e soprattutto la scelta più conveniente in termine di costi e di risultati.
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2017, 18:32   #2
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Peppe8 Visualizza il messaggio

Mi affido a voi bastards per cercare di farmi fare un pò di chiarezza e soprattutto la scelta più conveniente in termine di costi e di risultati.


I bastards sono gli altri ma va bene comunque . Sicuramente sul tuo litraggio convertebbe un reattore, e a parte la spesa iniziale sicuramente il costo di gestione sarebbe minore . Occhio che il problema del magnesio rimarrebbe visto che la triade esce bilanciata . Alcuni mettono comunque dei granuli di magnesio nel reattore per aumentare la concentrazione . Io per anni ho usato la ARM extra course ma ad alcuni piace la Jumbo (era ottima la KZ ma anche la wave non è male) . Se trovi tutto usato risparmi un pò...


Posted With Tapatalk
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2017, 18:53   #3
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Peppe8 Visualizza il messaggio

Mi affido a voi bastards per cercare di farmi fare un pò di chiarezza e soprattutto la scelta più conveniente in termine di costi e di risultati.


I bastards sono gli altri ma va bene comunque . Sicuramente sul tuo litraggio convertebbe un reattore, e a parte la spesa iniziale sicuramente il costo di gestione sarebbe minore . Occhio che il problema del magnesio rimarrebbe visto che la triade esce bilanciata . Alcuni mettono comunque dei granuli di magnesio nel reattore per aumentare la concentrazione . Io per anni ho usato la ARM extra course ma ad alcuni piace la Jumbo (era ottima la KZ ma anche la wave non è male) . Se trovi tutto usato risparmi un pò...


Posted With Tapatalk


che figuraccia...
Grazie comunque per la risposta... quindi anche con il reattore dovrei integrate il magnesio a parte con un buffer? Ma in cosa differisce la Arm dalla jumbo? Inoltre su per giù in una vasca come la mia a quanto ammonterebbe la spesa annua?
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2017, 19:02   #4
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
IL magnesio , se hai un consumo anomalo nella vasca, sarà da reintegrare perchè come ti ho detto la triade esce bilanciata quindi se vorrai spingere meno Ca e Kh avrai poco magnesio mentre se vorrai spingere il Mg magari avrai troppo degli altri due.
Come detto prima nel reattore sopra la ARM o Corallina potrai mettere dei granuli di magnesio che aumenteranno la concentrazione.
Per la spesa annua dipende dal tuo consumo , la Co2 costa 30 € a ricarica da 2kg (prezzo dei negozianti), reattore se lo trovi usato meglio con una bombola. Se poi vuoi automatizzare tutto devi anche prendere elettrovalvola e phmetro.
La corallina è puro corallo raccolto in mare mentre la ARM spesso è di cava (quindi minerale) , materiali diversi e punto di scioglimento diverso. Corallina ricca di elementi ma anche di inquinanti, la ARM meno ricca ma "pulita" come PO4
La risposta ti sembra "bastarda" ?
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2017, 19:22   #5
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
IL magnesio , se hai un consumo anomalo nella vasca, sarà da reintegrare perchè come ti ho detto la triade esce bilanciata quindi se vorrai spingere meno Ca e Kh avrai poco magnesio mentre se vorrai spingere il Mg magari avrai troppo degli altri due.
Come detto prima nel reattore sopra la ARM o Corallina potrai mettere dei granuli di magnesio che aumenteranno la concentrazione.
Per la spesa annua dipende dal tuo consumo , la Co2 costa 30 € a ricarica da 2kg (prezzo dei negozianti), reattore se lo trovi usato meglio con una bombola. Se poi vuoi automatizzare tutto devi anche prendere elettrovalvola e phmetro.
La corallina è puro corallo raccolto in mare mentre la ARM spesso è di cava (quindi minerale) , materiali diversi e punto di scioglimento diverso. Corallina ricca di elementi ma anche di inquinanti, la ARM meno ricca ma "pulita" come PO4
La risposta ti sembra "bastarda" ?


Capisco, quindi per sostituire il balling con i vari elementi ecc dovrei usare la corallina jumbo eliminando i fosfati con un post resine anti po4? E per la co2 in vasca invece?
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2017, 19:26   #6
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
La corallina basta lavarla bene con un pò di aceto da cucina , pochi secondi e già sei a posto. La Co2 in vasca ci va in minima parte, problema che si crea qualcuno ma non ha mai fatto collassare vasche. Se fai gocciolare goccia a goccia in punto di buon movimento in sump non ti crea problemi.
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2017, 21:07   #7
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io uso la wave buona lasciata un giorno acqua osmosi e aceto sciacquata e messa nel reattore po4 usciti a zero e il rubinetto di gocciolamento lo metto vicino alla risalita

Posted With Tapatalk
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , chiarezza , fare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19598 seconds with 15 queries