Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-08-2011, 09:43   #1
Pitonello
Guppy
 
L'avatar di Pitonello
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Costruzione primo nanoreef

Salve a tutti, dopo 25 anni di plantacquari mi sto cimentando alla realizzazione del mio primo marino a conduzione berlinese, avendo in casa 2 vaschette vuote della Dennerle rispettivamente di 30 e 20 litri avevo pensato di usarle per un nanoreef con sump sotto il mobiletto che costruiro', diciamo che mi piace molto il fai da te, volevo dei consigli sullo skimmer piu' adatto per una sump di 20litri e se eventualmente dividerla, vorrei fare un semplice osmoregolatore a gravita' sopra la sump e essendo un principiante del marino metterei inizialmente coralli molli e un gambero. Nel frattempo sto' progettando una plafoniera led con 27 led da 3 watt cinesi (satisled...) 18 da 10000K e 9 royalblu.....la progettazione di tutto il sistema mi sta prendendo molto (sono in ferie!) e accetto da tutti voi qualsiasi consiglio per non sbagliare e che possa essere utile a chi come me muove i primi passi, grazie a tutti!
Pitonello non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-08-2011, 10:24   #2
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto..
In quelle misure visto che non potrai mettere pesci ti sconsiglierei di mettere uno skimmer che può addirittura essere dannoso
Mi orienterei sul metodo naturale iniziando con dei mollaccioni


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=38.238535,15.415803
- Posted With Tapatalk
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 12:28   #3
Pitonello
Guppy
 
L'avatar di Pitonello
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Costruzione primo nanoreef

Ciao quindi dovrei mettere solo una pompa di movimento o meglio un paio? Magari gestite da un controller? Scusa l' ignoranza ma vorrei metter su un sistema efficiente e che duri nel tempo anche se devo spendere qualcosa in piu' non e' un problema, oppure partire con una vasca un po' piu' grandicella tipo 40X40X40 e niente sump o filtri? E' sufficiente dare parecchio movimento e luce per iniziare con dei molli? E se più avanti facendo di conseguenza esperienza volessi mettere qualche corallo più esigente che mi consigli? Scusa le domande ma preferisco un parere da chi lo fa per passione e ha già una certa esperienza che da un negoziante e comunque almeno quando dovrò comprare attrezzatura tecnica al negozio vicino ci andrò con le idee giuste. Grazie e accetto ovviamente qualsiasi indicazione per iniziare nel miglior modo possibile.
Pitonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 16:18   #4
Gimmiridimmi87
Guppy
 
L'avatar di Gimmiridimmi87
 
Registrato: Aug 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 374
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora: iniziamo per bene.

Con le vasche che hai a disposizione scegline una, senza sump e neanche schiumatoio. Le mantieni solo con cambi del 10% ogni settimana. A seconda dell'illuminazione ci metti molli, lps e proprio se vuoi qualche duro poco esigente ma la vedo difficile.

Niente pesci sopratutto senza skimmer, un paio di gamberi vanno piu che bene.

In caso, proprio se vuoi, un piccolo gobide okinawe o ecsenius bicolor anche se è piu grande.

Fai fare la maturazione con calma, niente fretta e parti bene dopo.

Se, invece, puoi prendere un 40x40x40 potresti farcela una sump e il totale ti diventa sui 90 litri. Io cel'ho cosi per esempio e viene un acquario carino! Ma li sono piu soldi :)

Potrai, però, metterci più pesci, coralli esigenti e trovare il giusto mix!
Gimmiridimmi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 18:38   #5
Pitonello
Guppy
 
L'avatar di Pitonello
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gimmiridimmi grazie dell'interessamento, penso che andrò sul cubo 40X40X40 e sicuramente ci sara' da spendere qualcosina in più ma vorrei che il sistema rimanga il più stablile possibile nel tempo e mi perdoni qualche sbaglio che sicuramente faro' quindi che skimmer usare? E siccome vorrei inserire lo schiumatoio in sump (non mi piace vedere l'attrezzatura tecnica in vasca)quindi oltre alla pompa di risalita che genererà movimento devo usare anche una di movimento? Ho visto usarne 2 per generare delle maree temporizzate ma in un cubo così piccolo e' necessario? Se servono mi potresti indicare qualche modello valido? Grazie di tutto ciao
Pitonello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
costruzione , nanoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18894 seconds with 17 queries