Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2016, 19:25   #1
SilviaAd
Batterio
 
L'avatar di SilviaAd
 
Registrato: Jul 2016
Città: Alba
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oranda con striature rosse sanguinolente sulle pinne

Ciao a tutti!
Da qualche giorno noto il diffondersi di striature rosse sanguinolente sulle pinne del mio oranda. Inoltre è apatico, non mangia e tende ad isolarsi in zone nascoste dell'acquario. A occhio sembrerebbe anche dimagrito. Qualcuno ha qualche idea in merito? Vi posto anche un paio foto così spero si possa capire meglio il problema.

Alcuni dati sul mio acquario: 250 litri, con due pesci rossi, di cui uno è l'oranda red cap in questione. Ho effettuaro un cambio parziale di acqua tre giorni fa con cambio filtro ed ora il valore del ph si attesta intorno al 6 (troppo acido?). In questi giorni ho aggiunto qualche goccia di faunamor (composizione per 1ml: acriflavina cloridrato 0.3mg, violetto di genziana 0.5mg, verde malachite 1mg, blu di metilene 2.5mg) ma senza grandi risultati apparenti (forse è leggermente meno apatico, ma continua a non mangiare e le striature in aumento). L'altro pesce sembrerebbe in buone condizioni, sempre vivace e con appetito.

Grazie in anticipo per le risposte.

Ps. Scusate le mie imprecisioni ed i miei dubbi da principiante


SilviaAd non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2016, 19:53   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Scusa ma hai detto che il ph è a 6? Come mai sceso così tanto? Ripristina subito sono pesci d'acqua dura forse è per quello l'origine del suo malessere. Non pare a me dimagrito. Non usi mica acqua di osmosi con loro vero? Va usata preferibilmente solo acqua di rubinetto!

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 20:10   #3
SilviaAd
Batterio
 
L'avatar di SilviaAd
 
Registrato: Jul 2016
Città: Alba
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono appena subentrata nella gestione dell'acquario dell'ufficio ed effettivamente la situazione che ho trovato è abbastanza critica. Il ph credo sia sceso cosi a causa di poca pulizia e cura. Per questo ho optato per un parziale cambio acqua (circa 15%) con acqua di rubinetto e sostituzione filtro. Non saprei come altro muovermi per non creare ulteriori situazioni di stress ai pesci. Per il ph il semplice cambio d'acqua può risultare sufficiente a ristabilire condizioni accettabili o devo intervenire con correttori e additivi chimici?
SilviaAd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 23:54   #4
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che vuoi dire con "cambio filtro" e "sostituzione filtro"? Hai messo un filtro nuovo?
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2016, 23:01   #5
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, direi che sarebbe di aiuto conoscere tutti i parametri fondamentali dell'acqua con particolare riguardo a Nitriti, Nitrati e Ammonio. Generalmente l'alterazione di questi valori genera il problema che hai.

Controlla bene anche il KH, è lui il responsabile di eventuali oscillazioni del pH.
Controlla il pH ed il KH dell'acqua del cambio e vedi se sono compatibili con i valori che vuoi avere in vasca.

Tutte queste misure vanno fatte con test a reagente, non usare le striscette che non sono affidabili.

Più che il Faunamor avresti dovuto usare il Dessamor che ha una concentrazione di Acriflavina più alta e quindi più adatto ad una cura antibatterica.

In ogni caso, prima di tutto controlla bene i valori dell'acqua, sia in vasca che del cambio.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie SilviaAd Ringrazia per questo post
Vecchio 06-07-2016, 16:38   #6
SilviaAd
Batterio
 
L'avatar di SilviaAd
 
Registrato: Jul 2016
Città: Alba
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Che vuoi dire con "cambio filtro" e "sostituzione filtro"? Hai messo un filtro nuovo?
Nel senso che ho cambiato la lana ed i cannolicchi.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Ciao, direi che sarebbe di aiuto conoscere tutti i parametri fondamentali dell'acqua con particolare riguardo a Nitriti, Nitrati e Ammonio. Generalmente l'alterazione di questi valori genera il problema che hai.

Controlla bene anche il KH, è lui il responsabile di eventuali oscillazioni del pH......
Ok.
Grazie!!
Mi attrezzerò al più presto dell'occorrente per questo test e vi farò sapere i risultati.

Ultima modifica di SilviaAd; 06-07-2016 alle ore 16:41. Motivo: Unione post automatica
SilviaAd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 19:05   #7
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SilviaAd Visualizza il messaggio
Nel senso che ho cambiato la lana ed i cannolicchi.
Male , malissimo(i cannolicchi non si toccano mai).. in pratica hai azzerato il filtro( hai eliminato tutto la colonia di batteri del filtro).. quindi ora deve "maturare" nuovamente... controlla i valori di NO2 e NO3
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2016, 23:44   #8
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lavare i cannolicchi è stato un grosso errore

Devi correre subito ai ripari per ripristinare i batteri nel filtro, rischi un innalzamento dei Nitriti, dei Nitrati e dell'Ammonio (attenzione al pH, se supera 7, l'ammonio diventa ammoniaca: velenosissima in vasca!!) e purtroppo rischi di peggiorare le condizioni del tuo caro ospite...

Procurati subito dei batteri nitrificanti in sospensione liquida, da preferire quelli in fialette di vetro monodose... se non li trovi prendi quelli che hanno ed intervieni subito.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2016, 10:53   #9
SilviaAd
Batterio
 
L'avatar di SilviaAd
 
Registrato: Jul 2016
Città: Alba
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo non sapevo fosse un errore. In ogni caso i batteri in sospensione liquida li ho inseriti subito dopo le operazioni di pulizia.

Grazie per i vostri consigli!
SilviaAd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , oranda , pinne , rosse , sanguinolente , striature , sulle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21234 seconds with 16 queries