Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2014, 02:56   #1
Guigu
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: martinique
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesce da fondo per laghetto ai tropici ???

Salve a tutti. Dopo aver vinto due pesci rossi cometa in una fiera e dopo averli lasciati in una grande bacinella ( 40 litri ) per un mesetto, ho deciso di costruire un micro sistema tropicale ma all'aperto. Allora, premessa fondamentale, io abito e lavoro ai Caraibi, sul 14esimo parallelo Nord, insomma, in pieno tropico. Sono riuscito a trovare d'occasione un vascone da 180 litri, 180 cm per 70 cm, profonda max 60 cm e uno da 60 litri che ho sistemato uno di fianco all' altro ( come da foto in pieno assemblaggio ) e il troppo pieno del piu grande finisce nel piu piccolo, a sbalzo, cosi l'acqua gira tranquillamente tra i due spazi, la pompa pesca dal piccolo e dopo il filtraggio esce nella grande. Esposizione est, pieno sole dalle 6 del mattino fino a mezzogiorno, poi la veranda fa ombra sulle vasche che rimangono ventilate e risparmiate dai raggi piu caldi. Temperature dell' aria: minima 21 ( rarissimi casi ) e massima 33.
Ho fabbricato un filtro biologico in un tubo in PVC con in ordine di entrata: spugne, filtro meccanico ( tubo in plastica tagliato in pezzi da circa 1,5 cm ), spugna, canolicchi, carbone attivo, zeolite depurante alla fine. Ho messo un'uscita a cascata che fa parecchie bolle quando cade in vasca e un' uscita a livello del suolo per creare un po' di corrente. Il tutto viene aspirato con una pompa di sentina per barche da 12 v alimentata con una batteria da 480 amp caricata da due pannelli solari da 65 watt l'uno, tecnicamente la pompa potrebbe funzionare in permanenza e la batteria ricaricarsi sempre con il sole. Timer possibile da aggiungere.
Fondo di sabbia da 1 mm con zone di sassi di 2/3 cm tondi e lisci, tanti rami e qualche grossa pietra.
Dopo aver installato il tutto, ho riempito con acqua del rubinetto ma qui adesso siamo in piena stagione delle piogge quindi ogni notte ho un bel apporto di nuovo ossigeno. Il PH si aggira sui 7 anche se la pioggia tende ad abbassarlo leggermente ma le piante dovrebbero regolare la basicita' della stessa.
Dopo una settimana ho inserito: 5 Anubias, 2 Cryptocoryne, 5 Ceratopteris, 2 Microsorum e una Vallisneria nella vasca grande che ospitera' i pesci mentre nella vasca piccola ( senza pesci ) ho messo 4 ninfee e papiro.
Passati poi una ventina di giorni ho inserito i due cometa insieme a 9 guppy locali 3M6F, sono pesci di un allevamento locale ma i genitori sono stati catturati in natura sull' isola, qui sono davvero ovunque le comunita rurali di guppyni. I rossi sembrano reagire bene, nuotano mangiano dormono mangiano mangiano e rimangiano e i guppy sono ben acclimatati, le femmine stanno tranquille sotto le foglie, nuotano insieme, si sono trovate una zona sotto una trave in legno che ho messo di traverso alla vasca e non appena mi avvicino per dare il cibo, tutti i guppy si rintanano insieme la sotto per poi riuscire lentamente. I maschietti sono i piu curiosi, solitari, non litigano ma i due piu grandi a volte cacciano via il maschio piu piccolo che dopo un minuto ritorna alla carica, seguono le femmine e le corteggiano, due sono gia incinte e a dire il vero sarei propenso a un parto naturale senza sala parto o sala per i piccoli, per creare un equilibrio selettivo dell'ambiente ma e' ancora da decidere.
Dopo questa lunga premessa, arrivo alla domandona: i cometa in tutto questo, cosa ci stanno a fare? Vorrei sapere se stanno bene in questo insieme o se non vale piuttosto la pena di regalarli a un amico che ha un acquario in vetro con altri rossi e prendere un paio di Ancistrus, la vasca sembra tagliata per loro, tanta vegetazione, anfratti, acqua calda. Unico dubbio, hanno davvero bisogno di tanta corrente o si adattano anche alla vita da stagno con poca circolazione di corrente? Se non dovesse andar bene, direi che valga la pena prendere una coppia di pesci da fondo, ci sara comunque dell'apporto naturale di cibo da fondo ( insetti morti, vermi ) e i guppy non so se fanno l'affare. Che ne pensate? Grazie mille.
Personalmente, pensavo come equilibrio ultimo a una decina di guppy e due Ancistrus, poi se stanno bene e se c'e spazio magari aggiungerei una decina di platy.
A seguire. Grazie.
Guigu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2014, 17:39   #2
Guigu
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: martinique
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...voila una foto delle vasche che sono comunque ancora in assemblaggio. Le news sono incoraggianti, l'acqua resta fresca con l'ombra e il vento che soffia costante. Ho contato una ventina di guppy appena nati, si nascondono tra le Ceratopteris e si posano sulle grandi foglie di Anubias. I rossi, oltre al loro cibo in scatola, mangiano banana e avocado per i guppy continuo con le scaglie per pesci tropicali.
Guigu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2014, 15:44   #3
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, in genere si sconsiglia di unire pesci tropicali con pesci d'acqua fredda, anche se dove sei la temperatura é buona anche per i tropicali. Se il tuo amico ha spazio a sufficienza per altri carassi li darei a lui anche perché sono pesci gregari che soffrono la solitudine...anche se ti sto consigliando questo io sono contraria ai carassi negli acquari, il loro posto sono i laghetti...tutto dipende da quanto é grande la vasca del tuo amico e da quanti carassi ha già dentro...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Guigu Ringrazia per questo post
Vecchio 27-09-2014, 15:54   #4
Guigu
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: martinique
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...grazie per le info. Per i carassi non ci sono problemi, starebbero con altri simili. Hai delle news e consigli per la gestione del fondo?
Guigu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2014, 16:20   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai detto di aver messo della sabbia come fondo e da quel che ho capito ti servirebbe un pesce che smuovendo il fondo in cerca di cibo smuova anche i detriti in modo che vengano pescati dal filtro giusto? Se é così potresti orientarti sui corydoras, che ne dici?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Guigu Ringrazia per questo post
Vecchio 27-09-2014, 16:33   #6
Guigu
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: martinique
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Hai detto di aver messo della sabbia come fondo e da quel che ho capito ti servirebbe un pesce che smuovendo il fondo in cerca di cibo smuova anche i detriti in modo che vengano pescati dal filtro giusto? Se é così potresti orientarti sui corydoras, che ne dici?
...esatto, 80% sabbia e 20% sassi rotondi e lisci sui 2-3 cm. Oltre al cibo che do che cade sul fondo, le due vasche sono all'aperto quindi inevitabilmente ci saranno agenti esterni che si depositeranno.
Per i corydoras, dovrei prenderne un certo numero perche vivono in gruppo (?). Non vorrei caricare troppo l'ambiente. Sarei piu propenso a trovare una coppia. Ultimo dubbio, ma per i Cory come per gli ancistrus non ci vuole un'acqua con corrente o riescono ad adattarsi anche a acque piu calme?
Guigu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2014, 16:45   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Si i cory vivono in gruppo e non formano coppie, io metterei un bel gruppetto di 10 esemplari, o tutti aeneus o paleatus o 5 aeneus e 5 paleatus, chissà che poi non riesci a riprodurli! Non mi sembra che corydoras ed ancistrus richiedano acqua mosse...

Sai quanti litri é il laghetto?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Guigu Ringrazia per questo post
Vecchio 27-09-2014, 17:22   #8
Guigu
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: martinique
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...la vasca grande ha 180 litri netti compreso l'arredo, il fondo ha meno area rispetto alla superficie ( vedi foto ). PH 7 / 7,2, le piante cominciano a gettare nuove foglioline e il filtro lo accendo per 12 ore al giorno. I guppy avannotti sono belli vivaci e girano liberi. Oltre ai 9 adulti, ho contato una buona quindicina di piccoli.
Dimenticavo, poso aggiungere un ossigenatore se necessario, se le piante non dovessero bastare per l'ossigenazione.
Guigu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 11:06   #9
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
In un ambiente esterno l'ossigenazione non é un problema. Io metterei un bel gruppetto di cory, poi sta a te decidere si ti piacciono ecc...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Guigu Ringrazia per questo post
Vecchio 02-10-2014, 15:08   #10
Guigu
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: martinique
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...perfetto, grazie per le info. C'è stato un altro parto dei guppy, adesso ci sono due covate, gli avannotti si nascondono bene e non mi sembrano troppo minacciati dagli altri pesci. Per il fondo, aspetto di trovare qualche inquilino anche se rimango dell'idea di metterne soltanto una coppia al massimo per evitare di creare una favelas! La sera vedo che vicino al bordo delle vasche arrivano a volte dei rospi, credi che possano mangiare i pesci ???
Guigu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , laghetto , pesce , tropici

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22071 seconds with 16 queries