Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2015, 01:02   #11
Salvatore88
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo voi, se mettessi la rotala rotundiflora sullo sfondo, la hygrophila a metà altezza (subito davanti rispetto alla rotala) una radice (abbastanza grande) al centro con del semplice muschio ancorato sopra (magari un fissidens fontanus), la sagittaria subulata sotto la radice (tutto intorno per capirci) e la marsilea hirsuta come pratino in tutto lo spazio rimanente, con la lemma minor a galleggiare... potrei rientrare nei costi?
Ovviamente, dovete considerare le piante, il fondo (mi piacerebbe molto la sabbia a granulometria molto fine e di un colore scuro, preferibilmente nero), e la radice...
Quote:
guardati i vari allestimenti di difficoltà easy. Bellissimi, dal budget abbastanza abbordabile e semplici da gestire
Esattamente quello che mi ci voleva! Grazie mille... mi hai aperto gli occhi verso allestimenti molto più low cost e quindi sicuramente fattibili!
Salvatore88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2015, 01:29   #12
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La lemna anche con tutta quella luce è capace di farti il buio totale.
Non ho capito bene come vuoi sistemare le piante, ma l'importante è che tu abbia le idee chiare. Portare avanti il pratino sarà la cosa più difficile, ma ho letto più di un'esperienza qui sul forum di gente che ha portato avanti ottimi pratini senza utilizzare co2 e fondi fertili particolari (tipo la flourite che costa un bordello).
Per la marsilea ci vorrà un fondo comunque di qualità, ad esempio il deponitmix della dennerle coperto da ghiaia 1-3 mm. Ed una fertilizzazione in colonna bilanciata. Le altre piante non hanno richieste particolari in quanto a fertilizzazione, basta che sia completa. Il fattore co2 potrebbe comunque fare la differenza nella velocità di crescita e nella bellezza delle piante, questo è sicuro, con l'artigianale non so che livelli puoi raggiungere, magari se il tuo è un impianto di quelli un tantino più seri, quindi che si possono regolare bene, che non nano alcuna perdita, ecc.. Magari riesci ad ottenere anche buoni risultati.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2015, 08:38   #13
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Salvatore, hai riportato le percentuali del fertilizzante non le concentrazioni, in ogni caso dubito che per un acquario serio quello sia sufficiente.

La marsilea hirsuta è facile ma senza co2 seria e fondo e fertilizzazione seria non farà un gran prato. Farà una cosetta divertente ma nulla più.

Secondo me meglio che tu risparmi sulla luce e adatti il layout a quello, o magari lasci praticamente così la luce e ci aggiungi qualche Rotala e altro. perché per l'altra idea sei decisamente distante.

Le epifite se fossero supportate da buon apporto di co2 e fertilizzazione seria, non avrebbero problemi di alghe anche con tanta luce. Ma così il loro ritmo di crescita sarà ancora più rallentato e questo non aiuterà la pianta mentre aiuterà le alghe ad attaccarla.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2015, 12:48   #14
Salvatore88
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Solo per sapere se ho capito bene...

Se lascio tutto invariato rispetto a quanto detto in precedenza, ma abbasso i watt/litri a 0,60 più o meno e rinuncio alla marsilea... magari sostituendola con del muschio ancorato come fosse un prato...
Ce la potrei fare, giusto?
Salvatore88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2015, 12:59   #15
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sì. muschio, anubias, bobiltis, microsorum, limnophila, rotala, hygrophila polisperma, corymbosa, difformis, ceratoptheris, anche la bacopa. Dovrebbero tutte essere adatte all'illuminazione e ad una gestione non eccessivamente attenta. Anche se, sul fertilizzante liquido, ho qualche dubbio.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2015, 13:22   #16
Salvatore88
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto!
Stefano, fertilizzante liquido a basso costo, che sia consono al progetto che ho in mente?
Mal che vada, per rientrare nel budget, prendo una piantina in meno e il fertilizzante in più...
Altra domanda: Ho appena scoperto il sito "progettinelblu.com".... ci sono prezzi bassissimi e piante che farebbero al caso mio... me lo consigliate? Io non lo avevo mai visto prima!
Salvatore88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2015, 13:36   #17
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bacopa e rotala a parte, le altre si accontentano davvero di poco. Magari non un generici di quelli scarsi che porta sempre a qualche carenza, ma qualcosa di comuqnue molto leggero, tipo i due prodotti ferropol, dovrebbero bastarti.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2015, 17:52   #18
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Io concordo con Stefano. ti consiglierei un fondo inerte e sotto un dennerle deponit mix e andrei con i settimanali dennerle che come costo e spesa da sostenere per il dosaggio (prima o poi finiscono) sono buoni.

Come shop sono molto soddisfatto di rareaquaticplants shop e te lo consiglio
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2015, 21:29   #19
Salvatore88
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Solo per concludere l'argomento... Vi posto le foto di ciò che sono riuscito a far venir fuori alla fine, spendendo praticamente neppure la metà del budget che avevo in mente...
Non è propriamente l'acquario che c'era in foto ma... sono davvero molto soddisfatto del risultato raggiunto, anche se... i consigli/suggerimenti per migliorare il layout sono sempre ben accetti!

Eccovi le foto scattate oggi, circa 6 ore dopo aver rifatto praticamente tutto!













Salvatore88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquascaping , aiuto , allestimento , exnovo , possibile

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25217 seconds with 15 queries