Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-06-2006, 12:34   #1
willy73
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a willy73

Annunci Mercatino: 0
Acqua osmotica o acqua usata?

Ciao a tutti, attualmente ho un acquario di 140 lt lordi con 2 discus e 3 cory, ma la mia vita di acquariofilo è stata tormentata fin dagli albori. Da un pò di giorni, però, mi sono messo a cercare la soluzione dei miei problemi in modo quasi ossessivo. E forse qualcosa ho trovato.
Allora, i valori del mio acquario sono stati il punto di partenza della mia indagine: ph 6, kh 2/3, gh 12 (ma anche 15).
Un bel giorno ho misurato il gh dell'acqua OSMOTICA che compravo dal "solito" negoziante ed il risultato è stato sconcertante: 12 !!!!! A questo punto, sono andato anche da un altro negoziante che ha detto "l'acqua che do ha ph 1, ma tanto poi la unisci con l'acqua di rubinetto"... stavolta so' malfidato, arrivo a casa e misuro il ph: 7,5!!! Gh 9 !!! Visto che dovevo cambiare l'acqua e non avevo altre possibilità, gli ho abbassato il ph con il prodotto apposito ed ho fatto un bel cambione di 20 lt. Ma sono comunque sconcertato!!! Può essere che questi negozianti mi diano l'acqua che esce dai loro acquari, piuttosto che "farla"???? Se è così, l'unico modo per non incappare in questo tipo di problema è farmi l'acqua da solo......
Altro problema, ho cambiato 20 lt d'acqua (c'ho messo un secolo). Quando ho finito, guardo il termometro e segnava 30° come quando ho iniziato. Mi sembra parecchio strano. Può essere che il termometro sia rotto? Infatti, i miei dischetti sono sempre scuri.... forse la temperatura era troppo bassa ed io pensavo che fosse troppo alta?????

Attendo vostri commenti e consigli.
Grazie in anticipo
__________________
Le mie foto:
www.ercolanipaolo.net
_____________________________
www.gastroway.com
Il portale dell'enogastronomia
willy73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-06-2006, 14:03   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una cosa bella sarebbe tornare in quel negozio,chiedergli l'acqua e una volta che ha finito di riempire la tanica gli chiedi (anche pagandoli) i test della stessa, a quel punto"preso cor sorcio in bocca" sarei curioso di sentire cosa s'inventa -04 -04 .Se tu chiedi e compri aqua osmotica deve avere determinate caratteristiche(in primis la durezza che deve essere il più possibile vicina allo zro) se ti da un altro tipo d'acqua a casa mia quella si chiama"sola(al secolo fregatura)" in merito alla temperatura dell'acqua se il cambio è fatto molto lentamente(tipo con tubicino di aereatore) potrebbe nn esserci la diff. di temp alla fine.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2006, 23:45   #3
willy73
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a willy73

Annunci Mercatino: 0
tuko, il cambio lo faccio "manualmente"..... cerco di farlo lentamente, ma secondo me, un minimo di differenza dovrebbe esserci.... invece, non si muove di una virgola.....

Anche a casa mia quella dell'acqua non osmotica si chiama SOLA!!! Non so se andrò a dirgli qualcosa.... comunque, mi è capitato con ben due negozianti.... sono rimasto allibito.... comunque, stavo pensando anche io di fargli fare il test sulla sua acqua..... ci penserò....
__________________
Le mie foto:
www.ercolanipaolo.net
_____________________________
www.gastroway.com
Il portale dell'enogastronomia
willy73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2006, 01:43   #4
dubbioso
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 454
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cambia negoziante...oppure comprati tu un impianto(io l'ho appena fatto e tra tempo, benzina e parchimetro credo di ammortizzare la spesa in pochi mesi)

quando ho fretta e cambio l'acqua velocemente mi si abbassa la T di un grado scarso ma...insomma...credo non ci sia nulla di male, non è che in natura la temp è sempre costante
(quest'inverno han tolto la corrente, da 27 gradi la mia acqua è passata a 24, l'unica cosa che è successa è stata che i caca han deposto)
dubbioso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2006, 15:47   #5
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acqua osmosi a ph 1 oddio... ma si può essere più assurdi ?

Tanto per chiarire: l'acqua osmosi normalmente ha kh e gh "0" ossia varia alla prima goccia di reagente del test.
Il ph nn serve e nn puoi testarlo nè farne conto perchè mancando il tampone (durezza meno di 3-4kh) lo puoi testare più volte e ogni volta avrai valore diverso.. è ballerino.
Quindi devi testare kh gh e al limite no3 dell'acqua osmosi che prendi e devono essere tutti a "0"
Chi ti vende acqua con valori diversi:
1) ti vende acqua di rubinetto forse miscelata
2) nn cambia la membrana da un bel pò
3) altro.. il risultato è cmq il medesimo

Se nn trovi negozi con acqua osmosi decente, forse ti conviene pensare all'acquisto di un bell'impianto acqua osmosi

Nn ho capito bene il discorso temperatura... quando cambi l'acqua devi immettere l'acqua sempre alla stessa temperatura di quella dell'acquario, se è diversa o la riscaldi prima (se più fredda) o la inserisci con un tubicino piccolo che la miscela pian piano (questo lo puoi fare se nn devi lasciar staccata la pompa)
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , osmotica , usata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24102 seconds with 15 queries