Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2012, 14:21   #1
aurora
Avannotto
 
L'avatar di aurora
 
Registrato: Jan 2004
Città: Tortona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scalari cure parentali

Ciao, la mia coppia di scalari 'selvatici' è alla terza deposizione nel mio acquario, questa volta ho deciso di non intervenire in alcun modo, ho lasciato le uova alla coppia che stanno portando avanti la nidiata alla grande, i piccoli hanno 8 giorni e da oggi nuotano liberamente intorno ad uno dei genitori, mentre l'altro vaga nella vasca ( 70 litri ) alla ricerca dei piccoli dispersi x riportarli nel gruppo. Il mio unico problema è come dare l'artemia ai piccoli dato che i genitori non accettano neppure un tubicino trasparente in acqua e si fiondano contro sparpagliando artemia e avanotti! Cmq è uno spettacolo vederli nuotare insieme e crescere giorno dopo giorno...
aurora non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2012, 14:38   #2
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuta nel forum!

Ho spostato la tua discussione nella sezione apposita (Scalari & C) in cui potrai trovare persone estremamente competenti con cui confrontare la tua esperienza di allevamento.

I piccoli ai ciclidi non si tolgono mai, hai fatto bene a lasciarli con i genitori!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 14:45   #3
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! ottimo che non hai tolto i piccoli ai genitori, nota dolente, la vasca è troppo piccola.
per gli scalari il litraggio minimo è 120lt possibilmente con 40cm utili (al netto di fondo) di acqua essendo gli ptero pesci che si sviluppano in altezza.
per il discorso alimentazione è normale, piano piano si abituano l'importante è fare con estrema cautela le varie somministrazioni, devono capire che il tubicino trasparente non è una minaccia.
davide
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 16:52   #4
aurora
Avannotto
 
L'avatar di aurora
 
Registrato: Jan 2004
Città: Tortona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie al cielo c'è sempre chi provvede per imbranati e principianti... ;-P non mi ero accorta di essere nel forum sbagliato...

Ciao Davide, so che 70lt sono pochi, anche se sono praticamente soli in vasca, ho già provato a mettere in vendita la coppia, appena i piccoli saranno indipendenti se non avró offerte li porteró al negoziante, con dispiacere perchè è una bella coppia affiatata e siprattutto la femmina è straordinaria con i piccoli, il maschio secondo me ogni tanto si dimentica di sputarne qualcuno
X il cibo spero tu abbia ragione e che sia solo questione di tempo... Ho abbassato il getto del filtro esterno e spento le luci del tutto x non disturbarli ... È un errore? A luce accesa gli avanotti vagano x tutto l'acquario e i genitori impazziscono x recuperarli...
aurora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 17:45   #5
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ok il filtro spento o al minimo durante la somministrazione, no luci spente ;)
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 23:39   #6
aurora
Avannotto
 
L'avatar di aurora
 
Registrato: Jan 2004
Città: Tortona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho riacceso le luci, ma le cose vanno meglio é come se da ieri ad oggi avessero già imparato a seguire i genitori e stare in gruppo...
Credo che siano riusciti anche a mangiare un po di artemie...
Non ho idea di quanti avanotti siano, ma sicuramente se se ne salvano un po sono cmq troppi e non so che cosa farmene, bisognerebbe tenerne conto prima di scegliere una specie, adattandola alla capacità dell'acquario e alle proprie possibilità... alimentare questi avanotti è un grande impegno...
Grazie dei consigli
aurora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 23:46   #7
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aurora Visualizza il messaggio
Non ho idea di quanti avanotti siano, ma sicuramente se se ne salvano un po sono cmq troppi e non so che cosa farmene, bisognerebbe tenerne conto prima di scegliere una specie, adattandola alla capacità dell'acquario e alle proprie possibilità... alimentare questi avanotti è un grande impegno...
Grazie dei consigli
da spellarsi le mani!
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 16:47   #8
aurora
Avannotto
 
L'avatar di aurora
 
Registrato: Jan 2004
Città: Tortona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quarta deposizione, quella precedente è finita proprio male, tutti i piccoli nel filtro
Questa volta siamo all'undicesimo giorno, i piccoli mangiano, ho anche risolto il problema su come alimentarli lasciando un tubicino sempre in acqua ancorato ad una ragice... in modo che la coppia non si agita quando introduco artemia...È rassicurante vedere i loro pancini rosa... Unica preoccupazione la vasca inadeguata, 70 litri sono troppo pochi ... piazzare la coppia non è semplice soprattutto volendola dare ad acquariofili esperti che non la buttino in un acquario 'fritto misto' e odio l'idea di togliere le uova prima che schiudano... Faró cambi frequenti, e appena possibile cercheró di piazzare i piccoli... a che età si possono dare?!
aurora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 21:08   #9
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
a 2/3 mesi sono autosufficienti, poi dipende da quanto li "carichi" con i mangimi, una dieta molto proteica li fa crescere più velocemente.
io in genere preferisco farli crescere con i loro tempi e non forzare troppo la crescita.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2012, 10:31   #10
aurora
Avannotto
 
L'avatar di aurora
 
Registrato: Jan 2004
Città: Tortona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Davide, sempre gentile...
Sono diminiuti (x fortuna esiste la selezione naturale ) temo sia colpa del poco tempo che riesco a dedicare all'alimentazione!!! L'artemia mi fa impazzire, non si schiudono ste uova, non quanto mi aspetterei... mi sa che devo prendere uno schiuditoio, quelli fai da te hanno molti limiti!
aurora non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avanotti , cure , cure parentali , parentali , scalari , uova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26661 seconds with 15 queries