Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-02-2006, 22:42   #1
agapolys
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 62
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a agapolys

Annunci Mercatino: 0
Tropheus & Tetracephalus

Sto progettando una vasca dedicata a tropheus e tetracephalus.
Le specie alle quali sto pensando sono:
Tropheus duboisi "maswa"
Tropheus moorii "mpulungu"
Tropheus sp. "black bulu point"
Tropheus sp. "ikola"
Vorrei chiedervi se qualcuno di voi li riproduce (e li vende .
Presso i vostri negozianti sono facili da trovare? Che prezzi? Che litraggio minimo consigliate per una ventina di queste "meraviglie"?
__________________
Giovanni 3:16
agapolys non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-02-2006, 23:51   #2
marko1975
Ciclide
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ho più volte visto i pesci da te elencati in diversi negozi ma non li ho mai presi perchè chiedevano davvero troppo con la scusa che erano di cattura o esemplari adulti e robusti!

I prezzi più bassi che ho trovato sono stati: 18€ per un avannotto di Tropheus duboisi "maswa" e 68€ per ogni esemplare di Tropheus sp. "black bulu point"! Visto che la colorazione di questi esemplari non mi attira moltissimo ho preferito evitare la spesa, almeno per il momento.
La vasca dovrebbe essere di almeno 350Lt ma teoricamente per ogni specie dovresti tenere un gruppetto di 10/15 esemplari (se non d+) con 4 o più femmine per maschio!! Sei proprio certo dei tuoi intenti?
marko1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2006, 11:07   #3
agapolys
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 62
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a agapolys

Annunci Mercatino: 0
Non ti attira la colorazione dei bulu point? A mio avviso sono pesci bellissimi, e dato il prezzo conviene tentare con la riproduzione

Nessuno del forum li riproduce?

Il prezzo di 68 euro è sicuramente esagerato, il mio pescivendolo ha una decina di BULU POINT molto belli a trenta euro (e dire che mi sembravano troppi...) e quasi quasi...
__________________
Giovanni 3:16
agapolys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2006, 17:36   #4
Chemi82
Batterio
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In un negozio a Castelfranco Veneto (TV) ho visto che hanno i Tropheus Moori kaiser a 28 Euro

Colgo l'occasione per chiedere a qualcuno se si riesce a distinguere maschio e femmina perchè sarei interessato all'acquisto...

Ciao
Chemi82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2006, 18:04   #5
agapolys
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 62
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a agapolys

Annunci Mercatino: 0
tropheus

Ragazzi ne ho comprati due, 22 euro cadauno... sono spettacolari.
Qualcosa di particolare riguardo l'alimentazione o i valori dell'acqua (a parte il ph intorno al nove)?

Nessuno del forum li alleva???
__________________
Giovanni 3:16
agapolys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2006, 19:28   #6
MG
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 490
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
due non è un buon numero, vanno tenuti in colonie in acquari grandi... uno dei due potrebbe essere ucciso...
pH da 7,5 a 9
GH da 10 a 20
KH da 10 a 20
Nitrati, Nitriti e Ammoniaca/Ammonio nulli o quasi
Alimentazione esclusivamente fioccato verde, al limite qualche granulare o stick verde, meglio se usi mangimi in scaglie.
Il prezzo mi sembra buono... parli dei bulu point?

Ho dei duboisi, mi piacciono molto tutti i Tropheus, ma al momento non ho vasche adeguate per ospitare le specie da colonia.

I kaiser non appartengono ai moori, sono Tropheus sp. "kaiser" (Ikola), qualcuno li fa rientrare nei "black".
Ciao
__________________
Maurizio
MG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2006, 18:40   #7
agapolys
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 62
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a agapolys

Annunci Mercatino: 0
Grazie Maurizio,
sto cercando amatori che ne allevino in zona per acquistarne almeno altri tre.
Intanto i miei nuovi ospiti sembrano essersi adattati molto bene. Mangerebbero continuamente, appena mi avvicino alla vasca mi vengono a salutare, "disinteressatamente"... e iniziano a far vedere la livrea.
Mi sa che l'acqua dalle mie parti è proprio adatta a questi pesci, perchè dal rubinetto esce già con queste caratteristiche (+o-)
__________________
Giovanni 3:16
agapolys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2006, 02:30   #8
MG
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 490
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa, ma di che vasca stiamo parlando (dimensioni)?
comunque o ne tieni una discreta colonia (in vasca dedicata e adatta) o ne tieni un esemplare solo in una vasca di fitofagi (cosa che io non farei).
Al limite (comunque in vasche di misure decenti) puo' andarti di lusso se riesci a tenere un maschio e una femmina. Comunque sconsigliabile.
Di che dimensioni sono quelli che hai preso... non prenderne altri 3... fidati... dimmi prima le dimensioni della vasca e i coinquilini attuali...
Ciao!
__________________
Maurizio
MG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2006, 12:04   #9
agapolys
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 62
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a agapolys

Annunci Mercatino: 0
allora...
Vasca Rio 300
Coinquilini:
1 Aulonocara (da trasferire a breve)
3 pseudotropheus (da trasferire a breve)
2 Neolamprologus tetracaefalus
5 Labidochromis caeruleus
qualche pulitore

Gli esemplari che ho preso sono di circa dieci centimetri.

Ma tu li hai riprodotti i duboisi?
__________________
Giovanni 3:16
agapolys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2006, 13:03   #10
MG
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 490
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per ora una sola volta... non ho tolto la femmina per il rilascio quindi si sono salvati solo due pesci. Tieni presente che io ho fatto l'errore di mettere 4 duboisi più di tre anni fa in una vasca di 120cm di lunghezza. Dopo la fase iniziale di adattamento (erano di circa 3 cm) hanno iniziato a pestarsi da orbi, alla fin della fiera in giro per la vasca si vedeva solo il dominante, gli altri erano sempre rintanati.
Dopo 2 anni e rotti ho avuto la riproduzione, non so come sia successo perchè in quel periodo non curavo la vasca. Dopodichè ho deciso di rimuovere i 2 duboisi in eccesso e ho lasciato solo il maschio dominante e la femmina riproduttrice. In più ho cambiato i vecchi coinquilini (N. brichardi) con altri più adatti per quanto riguarda l'alimentazione e l'aggressività (Labidochromis caeruleus).
Morale della favola: ti sconsiglio di fare quello che ho fatto io anche perchè la femmina non convive agevolmente con il maschio, il suo raggio di movimento è assai limitato dall'aggressività del maschio.
La seconda riproduzione (poco tempo fa) è fallita per colpa di un mio errore (almeno credo).

Il rio 300 dovrebbe essere 120 x 50 circa... in pratica hai un acquario delle mie dimensioni circa, io ti sconsiglio di tenere i Tropheus, anche i duboisi nonostante siano i più tolleranti verso i loro simili.
Comunque dato che questi due già li hai presi se vuoi prova e spera nella botta di fortuna... cioè: avere un maschio ed una femmina e avere un maschio tollerante verso la femmina; fornisci nascondigli vari per tutta la vasca in modo che la femmina (o comunque l'individuo sottomesso) possa trovare rifugio. Se hai due maschi o due femmina e non c'è spazio per formare due territori distinti (in 120 cm probabilmente un adulto crea un territorio grande come l'intera vasca), uno dei due pesci verrà ucciso o vivrà sempre nascosto.
Dei coninquilini citati l'unico adatto è il Labidochromis, il tetracefalus credo sia troppo incompatibile per quanto riguarda l'alimentazione.

Vasca da 150 cm permettono di allevare tranquillamente una colonia di 15 esemplari (pesce più pesce meno) che permette di notare l'organizzazione gerarchica dei Tropheus e che permette di diluire notevolmente l'aggressività.
Per quel poco che ne so in italia non è facile reperire un buon numero di esemplari, fatta eccezione per i duboisi.
Ciao

PS: i pulitori non servono in queste vasche.
__________________
Maurizio
MG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tetracephalus , tropheus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24615 seconds with 15 queries