Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-02-2006, 06:39   #1
gibos
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema con shiumatoio

Ciao a tutti. Ho comprato uno schiumatoio esterno seaclone 100. Ho dovuto però modificare il tubo che collega la pompa allo skimmer perchè non potevo fare diversamente per posizionarlo. Tuttavia il tubo dell'aria attaccato alla pompa quando lo skimmer è spento è pieno d'acqua (e questo deve credo che si anormale). Il problema è però che quando accendo la pompa arriva pochissima aria allo schiumatoio (acqua invece ne arriva in grande quantità) e il tubo dell'aria risulta semrpe essere pieno di acqua ma circa solo fino a metà altezza, quasi come se la pompa "succhiasse" aria ma non ce la facesse ad aspirarne una giusta quantità. Il problema penso possa essere uno dei seguenti:
1) tubo dell'aria troppo piccolo
2) pompa messa troppo in profondità (in effetti nelle istruzioni c'era scritto di metterla 2/3 pollici sotto il livello dell'acqua mentre io, non potendo vi garantisco fare davvero diversamente, l'ho dovuta posizionare sul fondo della vasca). Tra l'altro la pompa è posizionata in un punto più basso rispetto all'altezza del tubo che si ricollega allo skimmer...

Vi prego di rispondermi solo se davvero conosciete la soluzione perchè dovendo smontare mezza rocciata e avendo altri impicci da affrontare vorrei essere sicuro al 100% prima di agire. Grazie a tutti quelli che mi rispondono! -28
gibos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2006, 14:50   #2
nicnoc
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 1.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti do un consiglio cambia skimmer è meglio
__________________
vendo tutto http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=74974

Ciao,Nicola
nicnoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2006, 21:15   #3
gibos
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento

Aggiornamento: il motivo per cui non schiumava abbastanza era dovuto al fatto che la pompa era troppo in profondità e quindi il dispositivo venturi "succhiava" più acqua che aria proprio perchè la pressione dell'acqua era maggiore. Delle tre griglie da cui entrava acqua ne ho allora chiusa una per ridurre il volume dell'acqua e aumentare quindi quello dell'aria. Tuttavia così facendo la produzione di schiuma ara già abbastanza buona ma non ottimale. Questo perchè si ora c'era aria in circolo ma la quantità d'acqua era diminuita e quindi la miscela di aria e acqua entrava dentro lo schiumatoio con minore pressione. Considerando sempre il fatto che come ho già detto non posso spostare la pompa e metterla quindi a una profondità minore, sono giunto alla seguente conclusione:
1) mettere una pompa più potente così potrei riaprire una delle tre griglie da dove entrava l'acqua che avevo precedentemente chiuso
2) lasciare la pompa sul fondo, ma collegarla al dispositivo venturi che lascerei 3/4 cm sotto la superficie dell'acqua con un tubo

Vorrei dei vostri pareri in proposito e se a qualcuno venga in mente un'altra soluzione (vi prego solo di non rispondermi cose del tipo metti la pompa più in alto perchè questo non è possibile o cambia schiumatoio). Grazie a tutti! Ciao! -28
gibos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2006, 22:16   #4
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gibos, un dato di fatto è che il seaclone è un giocattolino e farai ben poca strada con questo skimmer. Detto questo le soluzioni che hai proposto non sono assolutamente praticabili in quanto mettere una pompa più potente faresti trattare allo skimmer ancora più acqua e già ne tratta troppa... Anche con la seconda secondo me fai poca strada, in quanto perdi comunque di prevalenza. Cambia skimmer e prenditi un tunze, e vedrai che sarà tutta altra storia.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2006, 23:20   #5
Omar
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Udine
Età : 45
Messaggi: 588
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Omar

Annunci Mercatino: 0
Ma la vasca quant'è grande? litri? Compila il profilo così si può dare informazioni più dettagliate
Omar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 00:39   #6
gibos
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao la vasca è alta 50 cm ed è 140 litri lordi. Il profilo non posso compilarlo subito
gibos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 16:15   #7
gibos
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ho contattato l'assistenza clienti che devo dire si è rivelata molto professionale e disponibile. Loro mi hanno detto che situazioni del genere come la mia di applicazioni estreme della pompa si sono già verificate e mi hanno consigliato come rimedio uno dei seguenti due modi.
1) Utilizzare un aeratore e posizionare il tubo dell'aria di quest'ultimo proprio in mezzo al sistema venturi così da "aiutare" la pompa
2) Utilizzare una pompa più potente (attualmente ho una maxijet 1200) con prevalenza maggiore, con il problema però dell'ingombro

Volevo sapere la vostra idea in proposito e quali dei due sistemi utlizzereste. Ciao!
gibos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , problema , shiumatoio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19801 seconds with 15 queries