Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-07-2012, 11:24   #1
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Japonica Vs. Filamentosa

salve a tutti,

Ho una bella vasca, una Juvel Vision 180, molto piantumata e poco "abitata" che ho allestito circa sei mesi fa, ma che ultimamente ho lasciato alla deriva, prima interrompendo la somministrazione della CO", quindi della fertilizzazione. Morale? Esplosione della filamentosa. Ora che ho un po più di tempo e mi sto dedicando a debellarla, mi è stato suggerito, tra l'altro, di assumere una piccola squadra di Japonica allo scopo: che ne pensate?
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-07-2012, 11:32   #2
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
le multidentata sono onnivore, soprattutto detritivore, se pure non disdegnano praticamente nulla, arrivano perfino a predare piccoli animali, tipo avannotti di ridotte dimensioni, se e quando ne hanno occasione. Per le filamentose, probabilmente mangeranno "qualcosa" di piccolo, appena spuntate... ma difficilmente in una vasca già matura e "formata" le elimineranno; ci sono molte altre cose più appetibili, tipo i mangimi per pesci che arrivino sul fondo. Puoi metterle, sicuramente male non faranno, ma ti consiglio una bella neritina (non due... o ti riempiono i legni di uova che poi non schiuderanno). Purtroppo quando le alghe prendono il sopravvento ormai il "danno" è fatto, si può solo cercare di limitarne lo sviluppo, dovresti per prima cosa ripristinare la co2 che, aiutando le piante, è l'unico vero mezzo di contrasto. Inizia anche a fare due conti sul tipo di lampada e la sua durata, di solito è scritto sulle confezioni, quando arrivano a "termine" la loro luce è sfruttata meno dalle piante e più dalle alghe.
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2012, 12:29   #3
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sono davvero impegnato per ottenere questo fantastico risultato, Ho scientificamente eliminato nell'ordine:

- CO2
- fertilizzazione (per alleggerire comunque il carico di nutrienti)
- pulizia filtro (mezza volta in sei mesi
- cambi d'acqua (da quelli corretti a un 10% al mese)

Ciononostante, solo di recente, insieme con il peggiore caldo, ho iniziato a vedere morire qualcosa, proprio dopo aver visto in sofferenza alcune delle piante ed i enorme sviluppo le alghe.

Adesso tocca riprendere la situazione in mano, la mia ottima vasca riceverà le cure canoniche, come quelle che giustamente mi indicavi tu, e quindi:

- cambi del 25% 30% settimanali, con l'acqua del nuovo quattro stadi comprato per l'occasione
- ancora niente concime per un po
- pulizia filtro (eventualmente istallazione di altri materiali al posto della cartuccia carbone, che ho tolto da tempo?)
- CO2, anche se qui non so se iniziare già a regime o meno

ovviamente dovrò lavorare di gomito per togliere il grosso delle alghe, ma poi mi chiedevo: quale numero consigliate di dare alla squadretta di Japonica?

In questo momento ci sono in vasca 6 Otocynclus e tutto il resto della vasca Piante e pesci, l'avevo impostato come amazzonico (quindi Japoniche e Neritina andrebbero a sforare, ma vabbé), altri suggerimenti per il confort delle Japoniche? In ogni caso per loro (e per la Neritina) non dovrei abbassare il PH sotto sette, che ne pensate?
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2012, 02:05   #4
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda, sull'allevare le multidentata so poco, non mi sono mai informato più di tanto ma... posso portarti l'esperienza di un caro amico, le ha in un planta da 5 anni, sono diventate enormi, vanno dai 7 ai 9cm... e pensare che le schede online dicono 5-6cm ed un paio d'anni di vita, massimo 3! ^^'
Non gli sfugge nulla, non ci sono mai avanzi di cibo... ed il tutto nonostante ph6.5 e fertilizzazione come se piovesse (aggiunta ad una gran bella dose di co2)... insomma, si sono dimostrate veri e propri carri armati, decisamente più robuste delle più comuni caridine e si fanno rispettare anche dai badis badis (il maschio è semplicemente meraviglioso) e da un altra specie di ciclide di cui ora mi sfugge il nome, so che si chiamano double red, ma non ricordo la specie....
In quella vasca (oltre 300l netti) convivono diverse specie teoricamente aggressive, ma le multidentata non si fanno scrupoli e nessuno le disturba XD
Credo che nel tuo caso, se prima la vasca godeva complessivamente di ottima salute, il problema sia stato proprio l'averla "abbandonata" a sé stessa. Sono ambienti delicati, tutto ha un suo equilibrio, che adesso devi ritrovare.
Ottima idea quella dell'impianto osmosi, se è un 4 stadi avrai anche le resine post-filtro e ti garantisco per esperienza che sulle diatomee avrai facile vittoria, proprio grazie a quello! ;)
Per le altre alghe, forse cambiare il 25% a settimana è troppo... se non devi sovralimentare ti conviene rimanere tra il 10 ed il 15%, più cambi e più rischi di alterare l'equilibrio del "sistema" vasca.
Per il numero di multidentata, non conosco la vasca ed il suo litraggio ma, per farti un'idea, in una "comune" 120l anche 7-8 non si "disturbano" e non "inquinano" poi molto, specie se ci sono molte piante che grazie alla co2 assorbono nutrienti.
Per l'eventuale altra specie alghivora, se il litraggio permette potresti provare i belli, simpatici e sempre affamati sturysoma, se li trovi gli aureum sono stupendi, oppure delle rinoloricarie. Per i primi, so di una ragazza tedesca che pare li tenga addirittura con delle caridine cantonensis, dice lei senza predazioni e, visto che la variante che alleva costa come l'oro (oltre 30 euro/esemplare, ma fino all'anno scorso ne chiedevano 100) beh... credo che se avesse avuto predazioni avrebbe mangiato pesce arrosto per cena! ^^'
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2012, 14:18   #5
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao SunGlasses, quello che mi racconti mi è molto utile!

Come dicevo, il mio abbandonare la vasca è stato proprio una specie di esperimento, in realtà la vasca l'ho impostata al meglio possibile, sopratutto in quanto a fondo e a proporzione tra pesce (poco) e piante (molte), proprio nell'ottica di far star bene tutti gli abitanti.... ed infatti è stato difficilissimo metterla in crisi!

La vasca è una Vision 180 della Juvell, 180 litri lordi per un metro di lunghezza, in questo momento abitati da 3 Apistogramma (1 Agassizi, una coppia di Borelli), una dozzina di neon, 4-5 Otocynclus e Carnegella, ma con Ozelot, Rotala, Cabomba... che iniziano a star maluccio assai!

Da ieri ci sono anche 5 grosse multidenteta, tra cui una bella femmina con le uova, saranno lunghe almeno tre centimetri e sono davvero in salute. Seconto te/voi, vanno incrementate un pò?

Ecco i valori misurati per l'acqua "DISASTROSA":

NO3 - 0 ; NO2 - 0 ; GH - 12 ; KH - 3 ; ph - 7.6 ; Cl2 - 0.2

il valore che mi preoccupa di più è quel cloro in zona rossa, anche se il kh così basso ...

In ogni caso, stamane primo cambio d'acqua proprio col il sistema che ha anche lo stadio delel resine di cui mi parli bene, per oggi ho fatto solo 15 litri di osmotica e 10 di acqua normale decantata, ma nei prossimi giorni l'intenzione è di continuare, sempre con cambi piccoli, così come mi suggerisci anche tu, ma frequenti, per "normalizzare l'acqua piuttosto in fretta. In più da domani si rivà a CO2, ste piante bisogna aiutarle!

Per quello che riguarda gli alghivori, come i sturysoma di cui parli, ho letto che crescono parecchio, fino a 20 cm, , potrebbero essere infastiditi da un acquario lungo solo un metro? e poi è vero che sono molto sensibili al caldo? a questo punto forse i rineloricaria sarebbero più adeguati?


Per tornare IT, ieri, poco dopo aver tolto un po di filamentosa dai legni con le mani, ho notato la comparsa delle Multidentate che andavano a gustargli quello che avevo lasciato, come se fossero germogli succoulenti. Sembra che questa volta, quello che mi ha suggerito il mio pescettaro e quello che mi confermate qui sia stato verificato subito!
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2012, 15:51   #6
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se sono 3cm son giovincelle, ne hanno da crescere! XD
Per il fatto che vadano subito dove hai smosso è normale, sono alla continua ricerca di cibo e dove qualcuno di grande smuove il piccolo può sempre trovare qualche rimasuglio; hai mai seguito qualcuno che faceva telline/vongole con il rastrello? Dietro si forma sempre un bel codazzo di pescetti, perchè è proprio dove il fondo ed il substrato si smuovono che gli abitanti del fondo (come anche i gamberi) trovano più cibo disponibile!
E' un comportamento che rimane quasi invariato anche in vasca, è la loro natura, non di rado, quando le caridine si abituano alla presenza delle mani in vasca per le potature finiscono con l'arrampicarcisi alla ricerca di nutrimento, se lasci la mano (cosa che però sconsiglio, meglio sarebbe allontanarle con movimenti non troppo bruschi, per togliergli l'abitudine) ti fanno una vera e propria manicure, eliminando le pellicine morte! ^^' Un po' come i gamberetti di scogliera quando lasci a mollo i piedi e li tieni fermi su una roccia vicina alle loro tane... adoro il loro solleticare.... e che bene fanno alla pelle! XD
Torniamo in argomento o finisce che qualche mod viene a cercarmi a casa e mi pesta ^^
La vasca ha una lunghezza limitata, 1m, ma sono comunque 180l lordi... direi almeno un 1400 netti... secondo me anche 10-12 multidentata non ti creano problemi, dal punto di vista delle sostanze di scarto. Per le uova, spiacente, svilupperanno ma difficilmente le larve sopravviveranno, sono planctoniche e sicuramente preda degli altri abitanti, richiedono salmastro e molto phytoplancton per i primi giorni....
Per le rinoloricarie e gli sturysoma, mai avuti... non so darti certezze sui litraggi e sulle dimensioni, ma comunque, se pure raggiungessero i 20cm... beh... la vasca è sempre 1m ed i litri son tanti... secondo me potrebbe andar bene per una coppia.... e come biotopo, se non erro, sono sud americani come il tuo, sbaglio?

I valori.... cloro... strano, se usi acqua di rete dovresti essere abituato anche al biocondizionatore... o la lasci solo decantare? in alcuni periodi dell'anno, come questo, aumentano il dosaggio di cloro nelle condutture, per evitare esplosioni di alghe e varie... se sei abituato a farla solo decantare magari il problema è questo. Normalmente è sufficiente per far depositare il cloro ma con il maggior dosaggio del periodo risulta insufficiente... dovresti risolvere con un biocondizionatore e lasciando decantare l'acqua 24 ore, magari con pompa di movimento e già mischiata all'osmosi ;)
Per l'impianto, ti sei ricordato di far pulire i vari elementi prima di utilizzare l'acqua ottenuta?
Montando il solo filtro sedimenti con il carbone, mandando via una ventina di litri di acqua prodotta, montando poi la membrana osmosi e via altri 20l e solo dopo collegando le resine, ottenendo così osmosi utilizzabile? E' importante, perchè possono (condizionale) esserci residui di lavorazione e/o conservanti, e nel caso vanno eliminati....
Sempre per i valori, hai un rapporto tra durezza carbonatica e totale "anomalo"... non che sia pessimo... personalmente preferisco avere pochi carbonati ma durezze totali alte (sali di calcio, magnesio ecc ecc)... nel mio caso però dipende dal fatto che le vasche sono tutte caridinari... e quindi, tolta quella delle sulawesi, avere i carbonati sotto certi valori è un vantaggio per le baby... avendo però complessivamente molti sali (gh)...
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2012, 17:36   #7
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie ancora per le dritte, a Porto Santo stefano ci ho visto i cavallucci marini, ma per gamberetti da pedicure ho un paio di posti in Calabria (sono di Reggio) dove in 10' ti fanno la pedicure completa!

le multidentata non hanno nessun problema con gli Apistogramma, se prima lo sapevo ora l'ho visto, anche se l'Agassizi le punta, loro, grandi quasi uguale, lo toccano con le antennine restando immobili, finché lui non si annoia e se ne va...

Sull'acqua, ho seguito le indicazioni del rivenditore, 10' a far girar solo il carbone e 30 litri di acqua da buttare prima di attaccarci anche lo stadio delle resine... si, mi pare che più o meno corrisponde!

Per la Cl2 il problema mi pare strano proprio perché ho fatto l'analisi prima di iniziare a cambiare l'acqua, però è vero che il cambio precedente è stato brutale (20 litri dal rubinetto e stop, no decantazione, no biocondizionatori). Il materiale per il trattamento dell'acqua e le "procedure" chiare ce l'ho, come ti ho detto questa era una prova di stress dell'acquario e solo ora che le piante sono malconcie mi sono deciso a prendere in mano la situazione al meglio possibile.

Da dire una cosa, il "tracollo" è avvenuto sopratutto in concomitanza con il caldo, ora che ho cominciato a perdere qualche pesce mi sono deciso a muovermi svelto, visto che il caldo giocherà ancora contro per almeno un mese!

Sono stato un discreto barbaro con questa vasca, comunque, anche riportandola a regime non credo proprio che riuscirei a far riprodurre le Multidentata, per quanto ho incontrato negozianti che millantavano di averle riprodotte anche nelle vasche da esposizione....
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 02:30   #8
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
qualche riproduzione casuale è possibile, ma è questione più di fortuna che di bravura... a meno di non cercarle in modo mirato e facilitare la sopravvivenza delle larve in qualche modo.
Sono possibili in particolare in vasche di un certo litraggio, dove magari ci sono zone dove l'aspirazione del filtro influisce meno e crea minore corrente, oltre al fatto che magari ci si sviluppa più "vita" microscopica e micro-alghe, il loro primo nutrimento.
Per la questione vasca e stress.... può darsi che il caldo abbia influito ma ho una vasca a 28-30°, con le sulawesi, e le piante (pogostemon inclusa) non pare soffrano la temperatura... e li, essendo caridine sensibilissime, non fertilizzo con nulla se non qualche goccia di potassio! Va però detto che il fondo è un allofano (se pure ormai saturo) e la vasca è allestita da due anni... quindi nel fondo c'è tanta di quella vita e nutrienti che penso alcune piante possano svilupparsi bene anche senza fertilizzazione ;)
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 17:13   #9
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao folippo, le multidentata le hai trovate a Roma? se si, dimmi dove che sono un paio di mesi, che le cerco.
Per quello che riguarda la loro longività e mole, posso confermati quanto scritto da Sun, anche me arrivarono intorno ai 7 - 8 cm, e son vissute per oltre 5 anni(ne avevo una 20ina). Per le predazioni, l'unico che mi preoccupa è l'aga. Nel 400(dove erano le multidentata) nel corso degli anni sono transita varie specie di nani, e da quello che ho potuto osservare qualche machio(prevalentemente Caca e Mac) ogni tanto lo vedevo gira con una caridina tra le fauci, a mo di coltello alla tarzan, questo però è successo quando sono diventati completamente adulti(penso sia stato un discorso rilegato alla dimensione della bocca). Gli stury, raggiungono quella dimensione, ma ce la specie panamense(quelli che ho io) che resta decisamente più piccola(intorno ai 14 - 15 cm), è anche verò però che ci mettono qualche annetto ad arrivare alla dimensione adulta, se fossi non inserire altre specie di lorocaridi, ma aumenterei la popolazione degli Oto, portandola ad una 15ina di unità.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 11:22   #10
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche perché ho letto che loricaridi che non crescono praticamente non ce ne sono, compreso le "lancette rosse", gli Rineloricaria, almeno così trovo in giro...

http://en.wikipedia.org/wiki/Rineloricaria

mi sa che aspetterò ancoraun po la stabilizzazione dell'acqua e aumenterò un po gli Oto.

ciao Tuko! il negozio è H2O Acquari, vicino Furio Camillo, conosco il rivenditore ed è un tipo piuttosto preciso, patito della preparazione dell'acqua prima di tutto. Le multidentata me le ha pescate da alcune vasche ADA da esposizione, ho notato anche più di una femmina con le uova, e sono tutte belle in salute con delle antenne più lunghe del corpo, e molto attive. Spero che il mio Aga non cresca tanto da farle spaventare (ma gli Apistogramma perché non fanno il loro lavoro e addensano i neon?!)

Per le Japonica ed il loro benessere, ho pensato il mio fondo cercando di essere il più serio possibile senza andare su cose troppo pompate, con una parte di torba, una di ghighiaietti (varie granulometrie per prevedere la presenza degli apistogramma) e una di Fluorite, con un cavetto dalla lunghezza pensata - ovvero un po sottodimensionata - ma per uno strato più abbondante del normale.

Intanto di Multidentata ne ho aggiunte altre due, ed ho aggiunto la Neritina (speriamo non le dia troppo fastidio l'acqua, sono ancora in mezzo ai cambi)
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filamentosa , japonica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18084 seconds with 15 queries