Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-05-2007, 22:06   #61
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
FalKo, perchè vuoi privare gli altri partecipanti al forum di questa forma di istruzione? Forse le foto sono troppe o sono coperte da copyright?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea  


Vecchio 09-05-2007, 22:22   #62
FalKo
Pesce rosso
 
L'avatar di FalKo
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Età : 41
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nn e' farina del mio sacco , nn mi pare giusto postare ai 4 venti foto nn mie , tra l'altro che sono state tolte dal web nn so se volontariamente o altro , visto l'iteresse di cyana e di luca2772 nel portare a vanti questo progetto posso fare uno strappo , dovrebbero esseci ancora in circolo qualche disegno o progetto di enzo1956
__________________
Alessandro

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea  
Vecchio 10-05-2007, 08:50   #63
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
FalKo
luca.2772@libero.it Grassie!
In effetti non so nemmeno io se le foto sono sparite per volontà dell'autore o per altro motivo. Fra l'altro, nelle flames generatesi in un paio di forum, c'erano state allusioni più o meno velate riguardo discorsi commerciali del PMT. Non voglio entrare nella spinosa questione, nella quale non ho voce in capitolo avendola vissuta a posteriori come semplice spettatore.
C'era l'altro "socio" del poldone: Cardanico... Ho letto anche i post relativi alla supercardasump e ad essa avevo pensato visto che per motivi logistici non posso mettere il filtro all'interno della vasca o accanto (come il PMT), ma in sump. Fra l'altro, [semi OT] sostituirò il mobile sia per motivi estetici (ah, le donne... ) che per motivi pratici (ah, gli uomini ): quello attuale mi riserverebbe uno spazio minuscolo per la sump e per il quadro, quindi... Sotto col listellare di abete , il progetto è già sulla carta, con le quote


cyana
Se l'acqua arriva da un pozzo, potrebbero esserci sì dei fosfati (e magari nitrati un po' altini...)
Verifica l'acqua: quando avrai pure i pesci, immetterai tu stessa del fosforo attraverso il mangime; parte verrà assorbito come nutrimento dalle piante attraverso le deiezioni dei pesci (e verrà rimosso con le potature), parte si accumulerà in vasca.
Il fosforo organico ha una caratteristica fastidiosa: entra in equilibrio con il substrato del fondale. Se sale troppo non bastano i cambi parziali: ne levi con l'acqua ed ecco come per magia che il fondo cede fosforo e il test del PO4 resta inchiodato a quel dato azzurrino -04

E i batteri fosforo-accumulanti non raggiungono una massa sufficiente prima dei 6 mesi -28d#

Se proprio non c'è altra strada che l'acqua del pozzo, prima di imbarcarti nel mondo delle resine, prova da subito ad inserire della lemna minor.
E' una piantina galleggiante che trovi facilmente in natura (o sul mercatino ) nelle zone calme dei corsi d'acqua, ed è proprio la stagione giusta per la raccolta.
Cresce quasi a vista d'occhio e assorbe i fosfati come le resine Per l'eliminazione dell'eccedenza, basta "pescarla" col retino


PS Mi raccomando il fondo: non lo toccare. Fra qualche settimana dovresti notare dai vetri delle macchie scure nella sabbia e delle bollicine negli strati più alti.
Sono rispettivamente batteri e azoto gassoso, segno che il fondo sta iniziando a contribuire a chiudere il ciclo dell'azoto.
Col tempo si formeranno dei canalicoli e l'azoto inizerà a formarsi anche più in profondità, con bolle minuscole sotto e più grandicelle sopra
luca2772 non è in linea  
Vecchio 10-05-2007, 09:18   #64
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao [b:ec95c489b6]FalKo[/b:ec95c489b6]! Ieri ho applicato il foglio adesivo x la copertura del filtro!
Grazie mille!! cyana@libero.it Obbligatissima!

[b:ec95c489b6]Luca[/b:ec95c489b6] ecco le foto!
cyana non è in linea  
Vecchio 10-05-2007, 09:29   #65
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hey Luca!! Non ti avevo visto! Sì, in effetti i nitrati sono a 10 di partenza, ma credo non siano 1 grosso problema, giusto?! Riguardo i fosfati non li ho misurati in effetti, provvederò appena possibile! Ok, allora ricapitolando: Lemna minor e melanoides + porosa x strippaggio!!
Non preoccuparti, il fondo non si tocca!! Avevo chiesto xkè con l'introduzione delle piantine ha "cambiato colore"! Se prima era come zucchero a velo ora sembra quello di canna Ma non è un problema, è carino persino così!
Quote:
Sotto col listellare di abete , il progetto è già sulla carta, con le quote
P.S. Ma quante ne sai/fai!!! Poi ci farai sapere come è andata, eh! Buon lavoro!
cyana non è in linea  
Vecchio 10-05-2007, 12:53   #66
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
10 ppm di nitrati non sono niente, vai tranquilla ma misura i fosfati

Originariamente inviata da cyana
Non preoccuparti, il fondo non si tocca!! Avevo chiesto xkè con l'introduzione delle piantine ha "cambiato colore"! Se prima era come zucchero a velo ora sembra quello di canna Ma non è un problema, è carino persino così!


Ma che fertilizzante ha messo tua sorella?
Ruggine?
luca2772 non è in linea  
Vecchio 10-05-2007, 17:36   #67
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, era così anche prima del suo malaugurato intervento!! Ma ora che mi ci fai pensare è variato dal giorno in cui ho inserito le piante.. E se fossero alghe?? -05 -05 Ho notato che intorno alle bocchette di aspirazione del filtro c'è come un'alone color arancio-ruggine (ma solo lì) e nel fondo a 2-3 cm di profondità si notano dei punti in cui c'è una infinitesima macchietta proprio della medesima nuance!! Pensavo fossero tutt'altro ma ora.. Atroce dubbio! Se poi fosse sporco avrebbe dovuto interessare tutti i fori mentre ho notato che uno (l'unico) è completamente privo di questa colorazione! Speriamo proprio di no! Posto un paio di foto, ma non si vede gran che! In compenso l'acqua è diventata cristallina ancor + di quanto non fosse gli altri giorni
cyana non è in linea  
Vecchio 11-05-2007, 00:03   #68
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
P.S. Come volevasi dimostrare. Non hanno le melanoides ne' possono ordinarle, tantomeno la lemna!! Mi hanno detto che i fornitori non la trattano perchè non arriva in buone condizioni.. Possibile??? Ma non era una pianta "infestante"??? Non mi fido!! Ne avevo visto tempo fa proprio lì in negozio un tipo simile, ma con foglie un po'+ "lanceolate".. Potrebbe esserne una varietà o cmq una specie con caratteristiche simili? (Cmq sembrava proprio la lemna ma.. Non voglio pensare che non sappiano neppure il nome delle piante che vendono!! -04 )
cyana non è in linea  
Vecchio 11-05-2007, 08:34   #69
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova sul mercatino Comunque la lemna sopravvive anche in un sottovaso annacquato o in un catino coperto col cellophane...
Dai un'occhiata alle loro vasche di stabulazione: dalle mie parti ci sono negozi che hanno quelle lumachine nelle vaschette e alcuni negozianti non sanno neanche cosa sono

I puntini nella sabbia potrebbero essere un principio di diatomee, segno che la vasca sta iniziando a vivere. Spariranno da sole in poco tempo.
Dovrebbero comparire anche degli affarini simili ad un microcorallo molle (meno di 1 mm) sui vetri. Quelli vanno levati col la calamita

Di quante ore è il fotoperiodo? E che tubi hai in plafoniera?

Per la "ruggine" attorno ai fori di aspirazione, lascia stare le cose come sono, e osserva le evoluzioni del "fenomeno"


Comunque, in natura le alghe ci sono (e pure nella mia vaschetta-laboratorio, dove attorno alla cornice, sul davanti e visibile solo aprendo il coperchio, c'è una striscia di moquette verde smeraldo )
La lotta alle alghe IMHO è un po' come la lotta alle lumachine: persa in partenza e sostanzialmente inutile.
L'importante è che stiano al loro posto e che non prendano il sopravvento
luca2772 non è in linea  
Vecchio 11-05-2007, 10:03   #70
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' successo pure a me, sono diatomee... a meno che non sifoni assiduamente, purtroppo, la sabbia non tornerà mai come prima ... ma non dovrebbe interessarti, giusto?

Per la Lemna... io per il fine settimana parto, ma se lunedi ancora non l'hai trovata te la spedisco volentieri.
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24938 seconds with 13 queries