Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-06-2015, 22:32   #1
Spirulina123
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Palombara Sabina (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Convivenza caridine red cherry e japonica

Ciao a tutti, ho un piccolo acquario da 20 l in cui ho inserito una caridina japonica.
Qualche giorno fa sono stato al negozio di animali per prendere del mangime, ma poi ho visto delle caridine red cherry e non ho potuto fare a meno di prenderne qualcuna :Y
ho chiesto al negoziante se japonica e red cherry possono riprodursi tra di loro, e in tutta risposta mi ha spiegato che le japonica se sono in maggioranza numerica possono arrivare a mangiarsi le red cherry.
così quando sono tornato a casa ho inserito le 4 nuove red cherry in acquario e ho approfittato di un separé che avevo già sistemato in acquario per altri motivi per separare la japonica dalle nuove inquiline, per non correre rischi.

Secondo voi caridine japonica e caridine red cherry possono convivere? a quali condizioni? possono accoppiarsi tra di loro e riprodursi?

Accetto volentieri consigli su come tenere queste due specie di gamberetti. I gamberetti mi piacciono ma è poco tempo che mi sono avvicinato a questo tipo di animali e ho poca esperienza con loro. :l
Spirulina123 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-06-2015, 10:28   #2
Farloppo
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Salò
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Interesserebbe anche a me. Ho 5 multidentate in una 30lt e vorrei provare a inserire delle sakura red ma non vorrei assistere a una strage.
Comunque posso dirti che l'incrocio tra le specie è impossibile: non sono mai stati registrati incroci intergenere (si tratta di caridine e neocaridine) che coinvolgessero le multidentate (ex japonica). Inoltre la riproduzione della japonica, pur avvenendo facilmente, è difficoltosa da portare a termine in quanto occorre fare una bel po' di lavoro per far sopravvivere la prole...
Farloppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2015, 14:58   #3
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Strano ma vero... questo accade però solo se le multi hanno mota fame... quindi se ben alimentate questi episodi sono davvero rari...
Multidentata e cherry non si ibridano, la riproduzione tra multi avviene ma dopo una trentina di giorni quando le uova si schiudono iniziano i problemi... le larve crescono solo in acque salmastre inoltre la loro alimentazione dovrà essere fatta con l'acqua verde e la cosa diventa un bel po' complicata ( ci sono anche alti fattori in gioco)
Comunque una regola generale da seguire con le Neocaridine 1 varietà 1 vasca! (in questo caso però va bene anche cosi)

ps: la prossima volta prima di prendere un animale magari è meglio prima informarsi sulle sue esigenze...
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 20:47   #4
Spirulina123
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Palombara Sabina (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capito.
Allora per adesso lascio le red separate dalla japonica. Poi in futuro vedo semmai se è il caso di farle stare assieme.

Che differenza c'è tra caridine e neocaridine?

Il separè l'ho costruito io per separare il maschio e la femmina di una coppia mista di endler e guppy (avevo comprato la f che era ancora giovane credendo che fosse endler ma mi sono accorto solo dopo che non era così), li ho fatti incrociare e per non fargli fare altri avannotti li ho separati.

Mi farebbe piacere se le red si riproducessero, mi consigliate qualcosa da tener presente o da fare per far si che le red si riproducano?
Spirulina123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2015, 14:49   #5
khavy
Guppy
 
L'avatar di khavy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 315
Foto: 45 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 44/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Posso assicurarti che le japonica e red cherry possono convivere tranquillamente, le japonica non si ibridano, ed è difficilissimo riprodurle... le cherry invece prolificheranno senza problemi^^
Quindi puoi tenerle pure insieme, al massimo la japonica sarà prepotente per il cibo (le mie rubano pasticche per intero!) ... ma non fanno danni!
Chi può far danni invece sono i guppy/endler... sono moooolto voraci, con loro le caridine aumenteranno, ma solo lentamente ...
__________________
Vendo
Platy e filtro! (Per info mandare mp)
khavy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 17:00   #6
Spirulina123
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Palombara Sabina (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi si è rotto il riscaldatore e sto assistendo a un disastro, le red stanno morendo e i pesci sono in uno stato di inerzia.

La sto prendendo molto male, ho intenzione di togliere di mezzo questo acquario e non prendere altre caridine, spostare i pesci che sopravviveranno nell'acquario principale che ho a casa e bon.
Spirulina123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 18:39   #7
Farloppo
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Salò
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che temperatura hai in vasca?
Io ho messo 5 sakura insieme a 5 japonica e, per ora, sembrano convivere in pace. Io non uso riscaldatore e in vasca ho 23-26 gradi circa. Le japoniche comunque reggevano temperature inferiori ai 18 senza problemi
Farloppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 22:27   #8
Spirulina123
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Palombara Sabina (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In acquario la temperatura era di 26-27 gradi credo, oggi quando il riscaldatore si è rotto invece la temperatura è salita a +30 gradi.
Ho visto i pesci soffrire il caldo, si erano tutti adagiati sul fondo dove l'acqua era più fredda, così ho aggiunto un poco di acqua fredda, la temperatura è scesa a 29 gradi, ma dopo un'ora tutti i gamberetti (sia le red che la jap) erano morti o morenti :l
I pesci adesso stanno tutti bene, li ho travasati nel mio acquario principale e ho sbaraccato questo acquario.

Questo fatto mi ha fatto stare molto male oggi, soprattutto perché ho avuto timore di aver peggiorato io le cose cercando di abbassare la temperatura.
Spirulina123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2015, 10:32   #9
Farloppo
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Salò
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non penso sia stata colpa tua ma della sfortuna. Le caridine non reggono temperature così elevate, cercare di raffreddare di colpo potrebbe, forse, avere causato uno shock termico ma non c'erano molte alternative. A raffreddare piano piano probabilmente ci sarebbe voluto troppo tempo e a togliere i gamberetti e metterli in un'altra vaschetta con acqua più fresca sarebbe stato ugualmente uno shock.
Farloppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2015, 15:54   #10
Spirulina123
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Palombara Sabina (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so, è quello che ho pensato anche io.
Forse se non avessi aggiunto quell'acqua fredda e avessi aspettato che l'acqua si raffreddasse da sola i gamberetti ora sarebbero vivi. Però anche aggiungendo la fredda la temperatura non s'era abbassata così drasticamente (da 30 gradi a 29), quindi forse sarebbero morti lo stesso, non so.

Grazie comunque.
Spirulina123 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , cherry , convivenza , japonica , red

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22616 seconds with 15 queries