Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2015, 21:45   #1
zatta3d
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marcallo con Casone (Mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Revisione impianto d'osmosi

Ciao,
mi è stato regalato un impianto d'osmosi inversa di marca AquaPro+altri componenti per l'acquario. Sono proprio alle prime armi e con il primo acquario (marino), che ora è in fase di maturazione da circa 13gg. Sto aggiungendo acqua osmotica comprata in negozio, ma vorrei ripristinare l'impianto d'osmosi che era rimasto archiviato rispetto agli altri componenti.
Dovrebbe essere questo modello: AQUAPRO AP80 SHOP / AP100 SHOP, di preciso non so se la portata è di 300l oppure 380l. è abbastanza datato e rimasto fermo per diversi anni; per quel che sono riuscito a capire dovrei avere tutti i componenti, logicamente devo sostituire tutti i filtri ed ho già iniziato ad informarmi in uno shop online sulla compatibilità dei filtri ed un po' anche dei costi, per capire se vale la pena rimetterlo in moto, oppure prenderne uno nuovo o d'occasione.
Devo ancora provare la prima accensione e vedere se la pompa funziona. In questi giorni caricherò delle foto, anche per non sbagliare i collegamenti,
-nel mentre potete già darmi un consiglio se è sia fattibile farlo rifunzionare?
-Inoltre la mia idea è di inserire nella sump un galleggiante elettrico che fa partire direttamente l'impianto d'osmosi, in quanto il carico manuale è di circa 3l al giorno in un acquario di 240l+circa 60l di sump e non ho la possibilità di mettere una vasca di accumulo. Questo punto è secondario, prima devo valutare il primo punto.
zatta3d non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2015, 23:37   #2
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
verifica prima che le parti elettromeccaniche funzioni ancora...
solo dopo sarai in grado di valutare se sia il caso di sostituire membrana e cartucce, oppure di fare un'impianto nuovo
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 23:49   #3
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 229
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se i bicchieri non sono rotti basta cambiare filtri e membrana e l'impianto torna nuovo ( un impianto d'osmosi è fatto di contenitori di plastica )
fare un rabbocco diretto è possibile, ti consiglio però di fare una vaschetta di accumulo, così quando l'acqua evapora dalla vaschetta va in sump e quando la vaschetta è vuota si riempie da sola.
Se non fai la vaschetta l'impianto partirà ogni momento è la qualità dell'acqua non sarà perfetta
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 12:01   #4
zatta3d
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marcallo con Casone (Mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In primis, ringrazio per le risposte.
Ho scattato alcune foto dell'impianto di osmosi, ho notato che mi manca di sicuro il raccordo per collegamento ad acqua potabile, poi non so se manca ancora qualche altro componente.









questo link mostra lo schema dell'impianto: http://www.ruwal.com/eng/scheda/023d_scheda.htm
ed ho notato che la valvola bassa pressione (14) ed il booster (15) sono posizionati fra il bicchiere dei sedimenti ed il primo bicchiere dei carboni. Differente è l'impostazione del mio impianto, o meglio per come è assemblato ora.
p.s. nel limite del possibile vorrei proprio far funzionare questo impianto per un motivo credo abbastanza importante: dove ho creato l'acquario la pressione dell'acqua potabile è molto bassa, ad occhio direi forse 2bar e sarei penso obbligato ad un impianto di osmosi, con una pompa aggiuntiva oppure che comprenda già un booster integrato, quindi mi ricondurrei nuovamente ad un impianto di questa tipologia con costi esosi. Scusate se mi sto sbagliando, accedo critiche e consigli di ogni tipo. Inoltre non sono riuscito a trovare un libretto di istruzioni on-line, sapete dove posso recuperarlo?
zatta3d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 13:29   #5
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Cambia le cartucce e la membrana senza neanche indagare, poi vediamo se il buste ti garantisce almeno 4 bar di pressione.
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 13:54   #6
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 229
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
Cambia le cartucce e la membrana senza neanche indagare, poi vediamo se il buste ti garantisce almeno 4 bar di pressione.

Concordo......
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2015, 13:46   #7
zatta3d
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marcallo con Casone (Mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domani dovrei riuscire a fare una prova di funzionamento del booster o pompa e se ci sono perdite varie. In seguito dovrò provvedere alla sostituzione dei filtri e membrana, ma leggendo un po' qua e la nel forum, ho capito che sarebbe cosa buona sapere i valori dell'acqua potabile che entra nell'impianto osmosi, per decidere se aggiungere filtri silicati e/o altro.
Per effettuare questo test cosa devo chiedere al negoziante? è il controllo fatto con il TDS? in quanto ancora non ho fatto l'acquisto di questo strumento.
zatta3d non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dosmosi , impianto , revisione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18084 seconds with 15 queries