Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2011, 19:11   #1
lego
Guppy
 
L'avatar di lego
 
Registrato: Sep 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 34
Messaggi: 466
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domanda sulla decantazione dell'acqua

La maggior parte dei nostri rubinetti di casa contiene cloro e ci viene consigliato di farla decantare per evitare di inserire questo elemento in vasca. Ma il mio dubbio (magari anche sciocco eh) è il seguente: il cloro è un gas altamente volatile e non può decantare, cioè sedimentare per gravità come può succedere invece per i metalli pesanti.
Ora, voi quando lasciate l'acqua a "decantare" per 24h l'agitate ogni tanto per eliminare il cloro (che se ne vola via e ce lo respiriamo noi) o la lasciate completamente a riposo e quando è il momento di travasare ne lasciate pochi cm nel secchio senza introdurla tutta in acquario?

Scusatemi in anticipo se la domanda è idiota
lego non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2011, 20:35   #2
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente no, l'acqua per decantare perfettamente deve rimanere ass.immobile anche al momento del travaso poichè nella parte bassa si trovano tutte le parti con un peso specifico più alto, per quanto riguarda il cloro è un gas e quindi tende a salire, basta il movimento iniziale di immissione in vasca di decantazione.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 11:55   #3
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A parte che il Cloro gassoso difficilmente si usa ancora negli acquedotti ... ma questo è un altro discorso.

Lasciando l'acqua nella tanica (tanica aperta ovviamente) il Cloro fuoriesce dall'acqua in circa 24/48h altrimenti bisognerebbe smuoverla con una pompa per favorirne l'espulsione.

Riguardo i metalli pesanti bisogna vedere se si usa o meno un biocondizionatore e se questo è più un chelante (diciamo che crea una patina attorno il metallo pesante) o un flocculante (diciamo che lo fa precipitare a fondo)

Ovviamente dipende molto dalla qualità dell'acqua del rubinetto
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 00:34   #4
maremotus
Pesce rosso
 
L'avatar di maremotus
 
Registrato: Nov 2010
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 873
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Riguardo i metalli pesanti bisogna vedere se si usa o meno un biocondizionatore e se questo è più un chelante (diciamo che crea una patina attorno il metallo pesante) o un flocculante (diciamo che lo fa precipitare a fondo)
scusate se mi inserisco
il biotopol che ho comprato ha l'etichetta scritta in tedesco
non sono sicuro delle quantità (2,5 ml ogni 10 litri)
e se sia chelante o flocculante

grazie 1000
__________________
scritto di nascosto
mentre parlo con mia moglie
fingendo interesse
maremotus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
decantazione , dellacqua , domanda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18653 seconds with 15 queries