Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-10-2016, 18:40   #1
luca.4
Batterio
 
Registrato: Oct 2016
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione acquario 20L

Buonasera, sono da pochissimo entrato nel mondo dell'acquariofilia. Mi è stato regalato un mini acquario da 20 litri che non veniva più usato da tempo e mi sono informato online per rimetterlo a nuovo. Non so ancora esattamente cosa inserirò al suo interno, anche perché mi rendo conto che è una piccola vasca inadatta a tenere pesci (l'unica cosa che sto valutando è di inserire un singolo betta maschio, ma ho letto notizie piuttosto controverse... chi dice che 20 litri siano accettabili se ben curati, chi 30L, chi 50L .... Di questo se ne riparlerà comunque).
L'acquario è da pochi giorni in maturazione. Oltre ad alcune pietre, ho deciso di inserire le piante fin da subito: un'anubias nana, una cryptocorine lucens e una vallisneria (mi pare fosse spiralis, ma ho inavvertitamente cestinato il cartellino). La mia intenzione quella è di piantumare abbondantemente l'acquario anche in futuro, magari con qualche muschio o qualche pianta simile, specialmente nel caso decidessi di trasformarlo in un caridinaio. Non mi interessano le piante difficili o particolari, al contrario mi interessano piante mediamente semplici e che non richiedano impianti per la CO2.
Il problema è l'illuminazione. Momentaneamente è aperto e utilizzo una lampada da tavolo che avevo già in casa, anche se non credo fornisca la giusta radiazione.
Vorrei poter tenere l'acquario chiuso col suo coperchio, nel quale installare in qualche modo una luce. Il coperchio è liscio (leggermente curvo) e io non saprei come e che tipo di luce installare. La vasca è lunga circa 43x20 e ha altezza 24. Qualcuno saprebbe consigliarmi sia sulla tipologia di illuminazione adatta all'acquario e alle piante a cui sono interessato?
Per esempio questa lampada led economica con le ventose farebbe al caso mio per quanto riguarda la praticità di installarla così com'è sotto il coperchio... andrebbe bene?

https://www.amazon.it/Lampada-Plafon...y+led+acquario

Spero di essere stato esaustivo nel fornire le informazioni necessarie. Grazie, buona serata
luca.4 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2016, 21:16   #2
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per le piante che hai forse potrebbe andare se ne acquistassi 2 , ma trovi di meglio , se vuoi piantumare abbondantemente non e' adatta.
Quella lampada a prima e superficiale vista sembra montare led tipo 5050
ormai superati .
Il problema sarebbe vedere cosa riesci a montare all'interno dell'acquario , visto
che vuoi tenerlo chiuso.
Per ora la lampada da tavolo se ci monti una lampada 6500 K a risparmio energetico
potrebbe andare bene , visto il basso litraggio dell'acquario con una da 12 watt
te la dovresti ben cavare.
Dopo ti posto qlc link con plafo led e valuti la fattibilita' .
Certo che con il nickname hai avuto buon gusto !!!
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 12:53   #3
luca.4
Batterio
 
Registrato: Oct 2016
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto grazie mille, allora attendo i link così capisco dove indirizzare i miei acquisti.
A quanto pare non siamo molto originali quanto a nickname, ma devo dire che anche tu hai avuto buon gusto
luca.4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 14:16   #4
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sotto i 40 litri non metterei pesci, nemmeno betta
Te lo dico per delucidarti sul betta, 20 litri credo siano appena sufficienti a delle caridine, comunque io ne ho uno da 20l e se lo guardo immaginando pesci dentro beh.. credo tu abbia fatto la scelta giusta
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 22:16   #5
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non esageriamo , un betta in 20 litri puo' stare se c'e' un filtro adeguato , e' un pesce che nuota pochissimo , poi
se vogliamo discutere se sia bene che stia in 20 litri con me sfondate una porta aperta ,
ho 2 acquari da 400 litri netti , in uno ci tenevo i Guppy......Poi regalati tutti causa partenza
forzata per lungo periodo.
Quindi se vuoi Betta si , ma che filtro hai ? Se e' un piccolo filtrino opta per un filtro esterno , in caso anche a zainetto (abbonda con la dimensione , ce ne sono anche da piu' di 6-7 litri di volume , ovviamente dovrai regolare la pompa in modo che crei una corrente non eccessiva che il betta non gradisce e che disperde troppa Co2 ) dovrai forse trafficare un po' per regolare la circolazione che in un acquario piccino potrebbe essere troppo intensa visto che ormai molte pompe in dotazione standard a qs filtri sono piuttosto potenti .
Dentro utilizza spugne per il prefiltraggio e Siporax (no cannolicchi ceramici normali , ma vetro sinterizzato, ce ne sono di altre marche , ma il Siporax sera e' quello che trovi con maggior facilita' ) per la parte biologica.
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 23:08   #6
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.ebay.it/itm/191812176663?...%3AMEBIDX%3AIT

ce ne sono anche di lunghezze diverse
------------------------------------------------------------------------
altro venditore con stessa plafo , in UK

http://www.ebay.it/itm/5730-LAMPADA-...50-2yD5UjjoabQ

Ultima modifica di luca4; 08-10-2016 alle ore 23:15. Motivo: Unione post automatica
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 21:42   #7
luca.4
Batterio
 
Registrato: Oct 2016
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora terrò quella plafoniera led in considerazione, nei prossimi giorni poi pensavo di fare un giro in un negozio tipo brico o obi per vedere altre opzioni valide.

Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
Quindi se vuoi Betta si , ma che filtro hai ? Se e' un piccolo filtrino opta per un filtro esterno , in caso anche a zainetto (abbonda con la dimensione , ce ne sono anche da piu' di 6-7 litri di volume , ovviamente dovrai regolare la pompa in modo che crei una corrente non eccessiva che il betta non gradisce e che disperde troppa Co2 ) dovrai forse trafficare un po' per regolare la circolazione che in un acquario piccino potrebbe essere troppo intensa visto che ormai molte pompe in dotazione standard a qs filtri sono piuttosto potenti .
Dentro utilizza spugne per il prefiltraggio e Siporax (no cannolicchi ceramici normali , ma vetro sinterizzato, ce ne sono di altre marche , ma il Siporax sera e' quello che trovi con maggior facilita' ) per la parte biologica.
Ho un filtro interno che era già in dotazione, direi che a occhio contiene circa 1,5-2 litri. Ha uno scompartimento per il riscaldatore, poi una specie di ovatta, spugna blu e cannolicchi (cosa cambia col siporax?), infine c'è una pompetta Eden 105. Otterrei dei miglioramenti significativi con un tipo di filtro diverso?
Inoltre avrei un'altra questione che non mi è chiara. Mi sono state regalate sempre con l'acquario delle strisce Tetra test. Mi sono accorto che il KH dell'acqua di rubinetto con biocondizionatore (Tetra Aqua safe) e dell'acquario è insolitamente alto (15 - 20). Potrebbe dipendere dal fatto che in casa ho l'addolcitore? Come posso abbassarlo e come devo comportarmi in futuro per i cambi e eventuali rabbocchi?


Aggiornamento: ho deciso di acquistare il led consigliato. Ma ho alcuni dubbi: che modello dovrei prendere? 12W o 15W o 18W? Luce bianca o con i 5 colori?
luca.4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 00:31   #8
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Luce bianca e modello di lunghezza che ti copra al meglio la vasca.
Il siporax rispetto ai cannolicchi offre almeno 10 volte piu´ superficie
colonizzabile dai batteri . Un litro di siporax vale 10 litri di cannolicchi
ceramici classici .
Che tipo di addolcitore hai ?
Alcuni hanno scarso effetto per i parametri che ci interessano , come dimostrano le tue
misurazioni .
Acquista un impianto ad Osmosi , con 70 € avrai tutta l´acqua demineralizzata che vorrai
adatta all´uso acquariologico , che poi dovrai mischiare a quella di rubinetto (magari dopo cmq averla trattata col filtro a carbone attivo per eliminare il cloro )per raggiungere
i valori desiderati o meglio utilizzare dei sali appositi per raggiungere i valori ottimali .
Potrai anche utilizzarla per tanti altri usi .
Se l´acqua che hai a casa e´ quella della rete della tua citta´ puoi conoscere i valori
esatti andando sul sito del gestore che distribuisce l´acqua potabile .
Ma puoi toglierti il dubbio anche prelevando l´acqua da misurare a monte dell´addolcitore o se non puoi prova a chiedere un bicchiere d´acqua di rubinetto dal tuo vicino
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 22:40   #9
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Facci sapere poi cosa hai fatto.
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
20l , acquario , illuminazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33425 seconds with 15 queries