Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-12-2013, 13:12   #1
neoacquariofilia
Batterio
 
L'avatar di neoacquariofilia
 
Registrato: Dec 2013
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per una giovane neofita

Ciao a tutti, ho tanto bisogni di consigli..
Potete vedere nella mia pagina tutti i miei dati aggiornati adesso.
Ho un acquario da un paio di mese con platy, guppy e due pulitori..ho 14 avannotti di cui 6 in vasca e 8 nella nursery perchè sono ancora minuscoli ma qualche giorno fa mi sono accorta di comportamenti strani. Fin dall'inizio ho notato che i pesci grandi si strusciavano sulle piante ma cercando sui vari siti ho trovato tutto e niente, cioè quest'atteggiamento poteva essere ricondotto a tante cose e non sapevo che fare; qualche giorno fa però negli avannotti ho notato le code chiuse, chiuse proprio a spillo e allora ho trovato una possibile causa, ovvero un parassita di nome Gyrodactylus..ho scartato l'idea dell'ictio perchè nessuno ha puntini bianchi e mi sono convinta che sia questa malattia perchè inoltre un platy ha pure una pinna tipo seghettata o meglio squarciata in alcuni punti e sempre lo stesso pesce ha pure delle squame che mancano (io inizialmente pensavo che avesse litigato con un altro pesce ma non sono più ricresciute da più di 3 settimane)..
insomma ho cambiato mangime e l'ho comprato a base di aglio e ho innalzato la temperatura a 30° e oggi devo iniziare a riabbassarla..
Oggi sono andata dal mio fornitore di fiducia e mi ha detto di controllare la durezza ma ci siamo accorti che ho l'acqua un pò calcarea (ho Kh=18°D circa) la durezza va bene (GH>10°d) e il ph no (PH=6,5), quindi adesso somministrerò dell'acqua di rubinetto per bilanciare, ma c'è un pò di inquinamento, esattamente NO3 = 100 mg/l...
voi cosa mi consigliate di fare???
neoacquariofilia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-12-2013, 13:31   #2
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Il consiglio più sincero?
Dare via tutti i pesci, che in 30 litri non ci sta nessuno di quelli, tanto meno in 30 litri lordi.
Il poco spazio creano forte stress nei pesci che così sono più debilitati e quindi più soggetti a malattie, e questo l'hai notato anche te.
Senza contare che in così poco spazio gli inquinanti si accumulano con facilità, ed ecco qui i Nitrati a 100, che sono tossici a 30.
I test inoltre non mi convincono affatto, un pH acido in concomitanza con KH così alto si può forse avere solo se hai CO2 a manetta.
Li ha fatti con le striscette?

Scusa se ti ho completamente smontata, ma continuando con quell'acquario e quei pesci non risolverai mai nulla.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 13:39   #3
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da neoacquariofilia Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, ho tanto bisogni di consigli..
Potete vedere nella mia pagina tutti i miei dati aggiornati adesso.
Ho un acquario da un paio di mese con platy, guppy e due pulitori..ho 14 avannotti di cui 6 in vasca e 8 nella nursery perchè sono ancora minuscoli ma qualche giorno fa mi sono accorta di comportamenti strani. Fin dall'inizio ho notato che i pesci grandi si strusciavano sulle piante ma cercando sui vari siti ho trovato tutto e niente, cioè quest'atteggiamento poteva essere ricondotto a tante cose e non sapevo che fare; qualche giorno fa però negli avannotti ho notato le code chiuse, chiuse proprio a spillo e allora ho trovato una possibile causa, ovvero un parassita di nome Gyrodactylus..ho scartato l'idea dell'ictio perchè nessuno ha puntini bianchi e mi sono convinta che sia questa malattia perchè inoltre un platy ha pure una pinna tipo seghettata o meglio squarciata in alcuni punti e sempre lo stesso pesce ha pure delle squame che mancano (io inizialmente pensavo che avesse litigato con un altro pesce ma non sono più ricresciute da più di 3 settimane)..
insomma ho cambiato mangime e l'ho comprato a base di aglio e ho innalzato la temperatura a 30° e oggi devo iniziare a riabbassarla..
Oggi sono andata dal mio fornitore di fiducia e mi ha detto di controllare la durezza ma ci siamo accorti che ho l'acqua un pò calcarea (ho Kh=18°D circa) la durezza va bene (GH>10°d) e il ph no (PH=6,5), quindi adesso somministrerò dell'acqua di rubinetto per bilanciare, ma c'è un pò di inquinamento, esattamente NO3 = 100 mg/l...
voi cosa mi consigliate di fare???


mi rifaccio ai dati nella scheda che hai:
-in 30 litri non ci stanno pesci,e oltretutto quelli che hai richiedono valori differenti di acqua.
- citando @Ale87tv , non resistono pesci pulitori,quindi sarebbe gradita specie
-elimina i carboni attivi dal tuo filtro,e lascia i cannolicchi o altro materiale poroso(pomice vultanica,cannolicchi di vetro sinterizzato,cannolicchi normali,bioballs,spugne a maglie differenti,quello che vuoi)
-non riesco a capire perchè il fotoperiodo è diviso in 2: mettilo di 8 ore continuative: in questa discussione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269309 è venuto fuori(anche se era già più o meno noto) che un fotoperiodo continuato stressa meno i pesci,le piante,ed è più naturale
-non devi lavare la lana ogni settimana...anzi,c'è gente,tipo me,che non l ofa mai: dopo un certo periodo,anche quella diventa parte del filtro biologico,quindi aiuta
-hai i nitrati a 100?! se si(magari hai scirtto male) urge un cambio di acqua piuttosto pesante,nell'ordine del 30% oggi,e un altro 30% tra 2 giorni:una concentrazione dimile di nitrati abbassa le difese immunitarie dei pesci in modo drastico.hai detto che è un paio di mesi che hai l'acquario...però hai i carboni e nitrati altissimi. mi viene il dubbio che magari somministri troppo cibo,e il filtro non riesce a smaltirlo(specie se ,come hai detto,hai carboni e lavi la lana in continuazione)
-abbassa la temperatura meda:27 gradi è tantissimissimo,anche per le piante(24 dovrebbe andare bene)
-non si può far euna diagnosi di malattie senza nemmeno una foto
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 13:57   #4
neoacquariofilia
Batterio
 
L'avatar di neoacquariofilia
 
Registrato: Dec 2013
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Il consiglio più sincero?
Dare via tutti i pesci, che in 30 litri non ci sta nessuno di quelli, tanto meno in 30 litri lordi.
.
io mi sono fidata del mio venditore di cui me ne parlano tutti benissimo e lui mi diceva che vanno bene per il mio acquario questi pesci gli avannotti li volevo regalare tutti appena crescono un latro pò, per ora sono troppo piccoli (1 cm)..cmq il test mi è stato fatto oggi dal mio venditore come dicevo che ha immerso una striscetta con tante parti colorate nella mia acqua e ha reagito e mi ha detto i valori...per quanto riguarda il mangime ridurro sicuramente la quantità perchè effettivamente ne do troppo, lo sospetto anch'io..cmq appena riesco faccio una foto del platy
neoacquariofilia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 13:59   #5
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio di cambiare venditore...perchè uno che non si accorge della discrepanza di certi test, ne capisce molto poco. Poi con le striscette è come guidare di notte con un lumino.
Così non puoi continuare, o levi i pesci o cambi acquario...mi dispiace.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 14:08   #6
neoacquariofilia
Batterio
 
L'avatar di neoacquariofilia
 
Registrato: Dec 2013
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pomodorodimare Visualizza il messaggio
-non si può far euna diagnosi di malattie senza nemmeno una foto
ecco la foto




cmq ragazzi allora che pesci dovrei mettere in un acquario come il mio?? cmq il mio venditore mi ha detto proprio che ho un problema di inquinamento che devo risolvere con il sifone intanto e dare meno mangiare, inoltre mi ha detto di fare un cambio d'acqua intanto di un 10 % oggi con l'acqua del mio rubinetto decantata e fra 2 giorni nuovamente e poi ci tornavo per il test..cmq guardate pure la foto e mi dite che ne pensate? io a lui non ho portato la foto perchè l'ho dimenticata a casa..
neoacquariofilia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 14:13   #7
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Il venditore non ti darà mai consigli obbiettivi. Alla fine della giornata lui ci deve mangiare con quello che dice a te.
Noi del forum no.
In un 30 litri ci puoi tenere o un Betta, ma proprio a pelo, o ci fai un caridinaio.
Tanto per farti capire, a Roma è anche vietato detenere pesci in meno di 30 litri e il tuo effettivi sono 25.

Certo al momento fai dei cambi, questo è ovvio, ma di sicuro molto di più del 10%.
Hai piante vere?

La macchia è sporgente? Cotonosa? Oppure è tipo un'abrasione?
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 14:19   #8
neoacquariofilia
Batterio
 
L'avatar di neoacquariofilia
 
Registrato: Dec 2013
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Hai piante vere?
si ho un'anubias nana, una media, un' higrophilia e un'altra di cui non ricordo il nome ma nel profilo l'ho inserita e ho messo pure una pianta finta

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
La macchia è sporgente? Cotonosa? Oppure è tipo un'abrasione?
in quel punto a me da l'impressione che proprio manchino le squame e sembra incavata la striscia

mi dispiace un sacco io mi stavo affezionando un sacco ai miei pesci quindi da me ci stanno bene i gamberetti rossi diciamo giusto?? e quanti?? orma l'acquario ce l'ho quindi regalerò i pesci a chi li può tenere e mi prenderò qualcos'altro come mi state consigliando...ma i neon invece??ci stanno male??
neoacquariofilia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 14:24   #9
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace, perchè purtroppo ti sei fidata del venditore...
Esatto, praticamente loro:
https://www.google.com/search?q=red+...w=1440&bih=774

Io direi di inziare con un gruppetto di 5 - 6 esemplari, se hai modo anche una decina. Poi si moltiplicano loro...diciamo che un numero eccessivo non c'è, quando ne vedi ovunque ne dai via qualcuna.
I Neon vogliono addirittura vasche da almeno 80 cm...
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 14:26   #10
neoacquariofilia
Batterio
 
L'avatar di neoacquariofilia
 
Registrato: Dec 2013
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ho capito, mi piacciono pure :) cmq ritornando ai platy, ormai cerco di curarli mentre mi informo con gente che conosco per regalarli..cosa possono essere quelle lacerazioni della pinna e nelle squame??
neoacquariofilia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , giovane , neofita , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24863 seconds with 15 queries