Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario mediterraneo Per parlare degli pesci, degli invertebrati e delle macroalghe adatte ad essere allevate negli acquari marini nostrani.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-12-2011, 19:12   #1
Aust@ralia
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Dubbi mediterraneo

Salve a tutti,io posseggo un acquario mediterraneo di 40 l con palaemon,pachygrapsus ecc...
ma,non sono mai riuscito ad acchiappare qualche actinia equina o qualche animonia viridis perche ogni volta che provo a prenderli scalzando dolcemente e delicatamente la ventosa pedale questi,una volta inseriti in vasca non si attaccano più e non riescono nemmeno a camminare e in poche giorni muoiono anche perche restano sempre chiusi,mi dareste qualche consiglio su come prendere queste attinie senza fargli del male e su quale piccolo pesce tipo ghiozzo o bavosetta potrei inserire e come potrei prenderlo?


P.S.= un ultima quriosita, ma è vero che la ulva rigida o lattuga di mare si puo coltivare in acquario?
Aust@ralia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2011, 17:12   #2
Amphiprion95
Ciclide
 
L'avatar di Amphiprion95
 
Registrato: Apr 2011
Città: acireale
Acquariofilo: Marino
Età : 29
Messaggi: 1.372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amphiprion95

Annunci Mercatino: 0
la lattuga di mare si si puo coltivare in acquario per quanto riguarda gli anemoni se si comportano come dici tu vuole significare che gli danneggi tutto il piede prova a prenderlo con un pezzo di roccia...
__________________
la calma è la virtu dei tempi.........^^ ^^
e noi acquariofili di calma ne dobbiamo avere moltissima.........
Amphiprion95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 21:51   #3
Aust@ralia
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK grazie
Aust@ralia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 23:05   #4
alberto montesargus
Batterio
 
Registrato: Dec 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao , per l'attinia ti consiglio di scalzarla usando delicatamente un unghia, oppure se non ti va con una spatolina in plastica, per l'anemonia solitamente è molto più facile perchè il disco pedale è molto meno adesivo. ovviamente il tutto dipende da dove è posizionato l'organismo, se è in un buchetto della roccia sicuramente lo danneggerai, se la superficie è liscia è un altro discorso.
per l'ulva si può tranquillamente allevare ma ricorda che è una specie stagionale
alberto montesargus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 17:28   #5
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Su come prelevarle ti han detto, mi chiedo come le trasporti. Actinia equina ed Anemonia sulcata sono organismi molto, ma molto resistenti e difficili da ammazzare! Ti dico solo che in vasca ho una Actinia cari (o pomodoro di mare verde) individuata come una pallottola gelatinosa tra le conchiglie su una spiaggia adriatica, alle 11 del mattino, sparata lì da una burrasca del pomeriggio pecedente. Avendo constatata una minima reazione di contrazione, l'ho lavata e messa in acqua, poi trasportata in una bottiglia di minerale tagliata con un po' di acqua di mare:, da Pescara a Milano dopo tre giorni era come nuova. Quindi vedo alcune possibilità: schiacci troppo l'animale prelevandolo, fino a lesionare i tessuti interni; lo trasporti al caldo o in un contenitore contaminato da qualche prodotto chimico; hai delle correnti di dispersione in vasca, che gli animali a contatto con il vetro percepiscono (ma dovresti sentirle anche tu, infilando le mani in vasca!); potresti avere un'acqua davvero pessima per quanto riguarda qualche parametro che non disturba pesci e crostacei ma sonlo animali "molli". Infine, ma non da ultimo, potrebbe essere lavoro dei granchi, che in vasca sono veri bastardi :D
__________________
Stefano C. A. Rossi
Milano
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
solo su aiamitalia.it
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , mediterraneo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21010 seconds with 17 queries