Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2013, 02:01   #11
toretour
Avannotto
 
L'avatar di toretour
 
Registrato: Oct 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi ... apprezzo il consiglio....adesso sembra stabilizzato....
comunque l'acqua all'interno era matura da sei mesi , 60% osmotica e 20 % di rubinetto e 20% da bottiglie di acqua comprata...per 6 mesi sono stati fatti (non da me) cambi mensili al 20% solo di osmotica..CREDO CHE IL PROBLEMA SIA PROPRIO L'ACQUA DI RUBINETTO..!!!
infatti ho messo 20 litri nell'ultimo cambio e si è presentato il problema...
ad una più attenta analisi l'acua del condominio puzza proprio di cloro credo ci sia una eccessiva concentrazione di cloro...
appena faccio le analisi, le facci anche all'acqua di rubinetto... e vi faccio sapere...
domani mi spediscono delle red sakura ... le metterò in quarantena in un'altra vasca e aspetto i valori...
vi faccio sapere....
grazie dell'aiuto
toretour non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2013, 11:52   #12
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non la decanti o aggiungi Biocondizionatore ci sta che faccia danni l'acqua del rubinetto.
Poi, perché usare solo osmosi per 6 mesi? Chissà dove sono finite le durezze...sempre se l'osmosi che compravate era osmosi.
Ma non si può fare neanche un giro di test da un negoziante al volo? I
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 12:03   #13
toretour
Avannotto
 
L'avatar di toretour
 
Registrato: Oct 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ho detto che fosse solo osmotica per 6 mesi... era il 60%... credevo di iniziare bene così...ho anche messo lo starter della sera con i batteri etcc + un pezzo di lana sporca di una acquario di un amico....l'ho fatto girare per 2 settimane e poi pesci... è andato tutto bene per 4/5 mesi poi la mancata manutenzione (hiamè!) ha cominciato a mietere vittime...poi sono arrivato io, ho cominciato una cura...e con quei dannati 15/20 litri di acqua del rubinetto super clorata si sono verificati i problemi...
ps: la coppia di guppy e gli altri pesci sembrano stare benissimo...
ho notato solo il "nuovo" corridoras che mentre pascola a volte fà un guizzo su un fianco strisciandolo sul fondo...
al momento non riesco a fare i test...per una serie di motivi... :(
spero riuscire questo pomeriggio...
toretour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 12:07   #14
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai detto che per 6 mesi sono stati fatto cambi del 20% solo con osmosi. Questo intendevo io.
Magari l'acqua del rubinetto l'hai anche inserita nel filtro? Speriamo di no, riflettici bene perché potrebbe facilmente esser stato quello il problema...hai praticamente disinfettato il filtro. Se fosse così.
Altrimenti comunque aspettiamo i test. :)
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 12:11   #15
toretour
Avannotto
 
L'avatar di toretour
 
Registrato: Oct 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
azz... detta così mi sà che abbiamo centrato il bersaglio.... :(((((
(non avevo capito bene per l'acqua osmotica...)

mi sà che l'ho messa proprio nel vaso comunicante con il filtro.... quindi si è come se avessi messo lacqua con il cloro direttamente sul filtro... che stupido non ci ho pensato....

oltre ai test cosa posso fare al momento???
toretour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 12:42   #16
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Monitora i pesci il più possibile, alle prime avvisaglie di boccheggiamento accendi un aeratore o metti l'uscita del filtro come fosse una cascata.
Se si sfregano potrebbe essere ittio, controlla anche che nessuno abbia puntini bianchi.
Sinceramente ora come ora non saprei neanche con che acqua farti fare i cambi perché non sappiamo più che percentuale osmosi/rubinetto hai in vasca.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 14:06   #17
toretour
Avannotto
 
L'avatar di toretour
 
Registrato: Oct 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie Jessika.... non sembrano avere l'ittio e non hanno nemmeno problemi di ossigeno... ricircolo dell'acqua sempre a cascata ;)... graizie della comprensione e dell'aiuto... come ho detto sono proprio un neofita e molte cose le devo imparare... altre le so già...!
per fortuna esistono i forum :)
toretour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 14:27   #18
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ammazza toretour, ma gli altri 50 acquari li hai "creati" così??e perchè ti definisci NEOFITA dopo tutti questi anni di pratica?
oltre alla gestione hai sbagliato gli abbinamenti dei pesci e non hai curato aspetti fondamentali: i coridoras ad esempio sono pesci di branco e si inseriscono almeno in gruppi di 5 o 6 per specie (ovvero: 5 C. panda oppure 5 C. aeneus ecc)
ti consiglio di scordare quelle 50 vasche che hai realizzato e approfondire l'acquariofilia dalle basi (...amichevolmente!)
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 14:45   #19
toretour
Avannotto
 
L'avatar di toretour
 
Registrato: Oct 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking e già!!!

Originariamente inviata da ANGOLAND Visualizza il messaggio
ammazza toretour, ma gli altri 50 acquari li hai "creati" così??e perchè ti definisci NEOFITA dopo tutti questi anni di pratica?
oltre alla gestione hai sbagliato gli abbinamenti dei pesci e non hai curato aspetti fondamentali: i coridoras ad esempio sono pesci di branco e si inseriscono almeno in gruppi di 5 o 6 per specie (ovvero: 5 C. panda oppure 5 C. aeneus ecc)
ti consiglio di scordare quelle 50 vasche che hai realizzato e approfondire l'acquariofilia dalle basi (...amichevolmente!)
angoland! mi definisco un neofita perchè di teoria ne sò veramente poco e non riesco a stare dietro a tutti i nomi etc etc..
le altre 50 vasche vanno che è una bellezza (quelle di cui so e che ho visto...altre sono dismesse per motivi vari...)

Mai usato niente di chimico tutto al naturale e senza troppa scienza.. solo biocondizionatore e qualche volta batteri starter per attivare le vasche velocemente...
ho un acquario da 500 litri con piante varie rigogliosissime e un centinaio di scalari grossi come un pacchetto di sigarette che si riproduco a iosa...
un'altro 50 litri per esempo con una sola coppia di scalari (+8 rodostonus, 2 plecostomus, e un botia kubotay) che fà uova ogni 12 giorni ma che non faccio schiudere perchè ne ho troppi
piante rigogliose e pesci vivacissimi, niente alghe e nessun problema!! almeno ai miei okki...
purtroppo hai ragione dovrei cominciare a studiare dal basso perchè la passione è davvero tanta..


che dire forse sono solo fortunato che non ho mai avuto problemi, o forse non ho occi dotti da accorgermene...

ma... eccomi quà sono un vostro allievo...
toretour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 17:15   #20
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mi fraintendere, ma per risultare un minimo credibile sarebbe il caso di postare qualche foto. Anche solo per farci vedere queste vasche.
Poi, noi ti aiuteremmo a prescindere dalle centinaia di scalari. Però capisci da te che è parecchio inusuale avere tutte queste vasche e poi toppare varie cose così basilari. Perdonami sin da ora, ma penso tu capisca bene la mia incredulità.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , cadono , dopo , laltro , uno , urge

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31043 seconds with 13 queries